Chi copiare su etoro? Scopri quali sono i trader migliori [Guida completa]
Sapere chi copiare su eToro può fare la differenza fra un costante rendimento nel tempo e un rendimento altalenante. Per questo abbiamo scritto una guida che vi aiuti a scegliere chi copiare su eToro.
Il Copy Trading è uno strumento rivoluzionario visto che consente di copiare le operazioni di trader che nel passato hanno ottenuto risultati positivi.
In pratica, con il Copy Trading è possibile per un principiante partire subito con gli stessi rendimenti di un trader esperto, ovviamente in relazione al capitale investito. Inoltre, è possibile approfittarne per imparare a fare trading online osservando in diretta quello che fanno i migliori.
Per chi non sapesse bene di cosa stiamo parlando facciamo un riepilogo rapidissimo.
Il Copy Trading funziona così:
- Dopo la registrazione su eToro
- Potete accedere all’area “Persone”
- Tramite i filtri selezionate i trader che desiderate copiare
- Il Copy Trading ricopierà le loro operazioni sul vostro conto in base a quanto avete investito su ognuno di loro.
Chi copiare su eToro – Riepilogo
👍 Chi può farlo |
Tutti |
📈 Chi copiare |
Migliori trader |
🎯 Livello di difficoltà |
Facile |
💰 Capitale minimo | 50 euro |
💡 Costo |
Gratis |
Ma prima di andare avanti vediamo di rispondere ad una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte: Conviene copiare su eToro?
Indice
Conviene copiare su etoro ?
La risposta breve a questa domanda è Si, conviene, ma a determinate condizioni. Se ad esempio copiate trader a caso, potreste perdere del denaro, quindi scegliere bene chi copiare su eToro fa la differenza!
Iniziamo col dire che eToro è il Broker online più usato al mondo, la sua fama lo precede e le sue numerose licenze ne confermano l’assoluta affidabilità.
La popolarità di questo Broker è cresciuta proprio per merito dei suoi servizi rivoluzionari, che sono partiti dal Social Trading per poi arrivare al Copy Trading.
Questo sistema permette di copiare le operazioni a mercato dei trader più bravi della piattaforma, quindi copiare conviene senz’altro ma dovete seguire attentamente i nostri consigli per copiare i trader migliori, non solo in termini di risultati ma anche di affidabilità, rischio, durata, ecc.
Non perdiamo altro tempo allora e vediamo subito chi copiare su eToro:
Chi copiare su eToro 2023
Nell’area Persone di eToro vi troverete di fronte a una schermata simile a quella qui sotto ma nella vostra, se non avete selezionato alcun filtro, i risultati saranno migliaia.
Le performance passate non sono garanzia di profitti futuri.
I filtri più importanti da attivare per scegliere chi copiare su eToro sono:
- Profitto: Oltre il 30%
- Punteggio di rischio: 5
- Copiatori: almeno 500
- Settimane attive: Oltre 50
Ovviamente queste sono solo delle indicazioni di massima per restringere il numero di trader da poter copiare.
A seconda delle vostre esigenze, ad esempio l’interesse per un particolare mercato, la necessità di fare profitti a breve o a lungo termine, la propensione al rischio, ecc. Potete variare o aggiungere altri parametri ai filtri che abbiamo elencato.
A questo punto vediamo chi copiare su eToro basandoci sui nostri filtri e scegliendo la Top 5 dei trader eToro:
Jeppe Kirk Bonde (JeppeKirkBonde)
- Provenienza: Regno Unito
- Rendimento ultimo anno: 82,53%
- Livello di rischio: 5
- Copiatori: 24.712
Questo trader britannico è fra i primi su eToro da molto tempo, fin dal 2013 riesce a ottenere oltre il 30% annuo con regolarità e rappresenta la nostra prima scelta per chi copiare su eToro.
La sua strategia si basa sull’analisi dei mercati, della politica, della società. Dopodiché investe in azioni di aziende che hanno un valore elevato, superiore al prezzo delle loro azioni.
La gestione del rischio è sempre molto oculata, il portafoglio è molto ben diversificato e permette una copertura globale degli investimenti.
Utilizza una leva molto bassa o addirittura assente, raramente vende allo scoperto ed evita gli strumenti finanziari con commissioni molto elevate.
Opera in team con degli analisti esperti per seguire attentamente gli sviluppi del mercato.
Heloise Greeff (rubymza)
- Provenienza: Regno Unito
- Rendimento ultimo anno: 68,00%
- Livello di rischio: 5
- Copiatori: 20.113
Al secondo posto, ma con la possibilità di scalzare la leadership di Jeppe, troviamo una donna: Heloise Greeff, anch’essa inglese, che investe prevalentemente sul mercato azionario.
La sua strategia si concentra principalmente su indici, tecnologia e titoli farmaceutici statunitensi, che offrono delle chiare possibilità di crescita nel medio/lungo termine (5-10 anni).
Opera seguendo efficaci strategie di analisi tecnica, con modelli molto complessi che usano l’apprendimento automatico per comprendere le tendenze nei mercati.
Il portafoglio è molto ben diversificato e il rischio sempre molto controllato, così da ottenere una certa costanza di rendimenti.
Ed Butler (eddyb123)
- Provenienza: Regno Unito
- Rendimento ultimo anno: 67,09%
- Livello di rischio: 5
- Copiatori: 14.582
Anche il terzo posto è saldamente in mano ad un trader inglese, sono molto bravi lo dobbiamo ammettere.
Ed Bulter negozia su eToro dal 2016 e il suo ritorno totale ad oggi è stato del 1.300%.
La sua strategia si basa sui fondamentali a lungo termine, con una predilezione per i titoli tecnologici.
L’approccio è sempre cauto ma ottimista e punta alla ripresa del mercato dopo la pandemia globale che ha fatto crollare tutte le nostre certezze.
Non utilizza la leva finanziaria e cerca di controbilanciare alcuni investimenti con delle piccole vendite allo scoperto.
Il portafoglio è sempre basato sul lungo periodo e non sui risultati a breve termine. La ricerca dei fattori qualitativi, come la cultura aziendale, il personale dirigente e il mutamento del sentimento pubblico, guidano sempre la scelta dei titoli sui quali puntare per i prossimi 1-3 anni.
Can Zhao (CanZhao)
- Provenienza: Singapore
- Rendimento ultimo anno: 98,90%
- Livello di rischio: 5
- Copiatori: 7.399
Ecco il primo trader non inglese che vi consigliamo, è un cittadino di Singapore che ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi anni.
Ha “solo” 28 anni ma è un vero esperto di trading, può vantare una laurea in ingegneria alla National University of Singapore e un Master in economia alla Singapore Management University.
Dopo un paio d’anni di analisi dei mercati e test, nel 2019 ha iniziato ad elaborare una strategia di investimento molto efficace, che combina analisi statistica e studio della psicologia di massa.
Da quel momento in poi le sue performance sono sempre state molto alte e costanti nel tempo.
Alberto Poli (pino428)
- Provenienza: Italia
- Rendimento ultimo anno: 90,75%
- Livello di rischio: 4
- Copiatori: 4.249
Ecco finalmente, in quinta posizione nella nostra Top 5, un rappresentante del nostro paese: Alberto Poli.
Parliamo di un trader che investe principalmente in azioni, ETF e criptovalute e non utilizza la leva finanziaria.
La sua strategia è a lungo termine e si affida all’analisi tecnica e all’analisi fondamentale.
Ha creato un portafoglio ben diversificato, che copre molti paesi e numerosi settori. Il rischio è sempre molto basso, sotto il livello 4, cercando di puntare alla costanza più che alle performance, che sono comunque eccezionali.
eToro cosa guadagna chi viene copiato
Molti di voi si chiederanno come mai così tanti trader su eToro si lasciano copiare, cosa ci guadagnano?
Bè guadagnano dei soldi ed è eToro a pagare!
Il Broker infatti paga i trader che fanno parte dei “Popular Investor” in base al numero di copiatori (Follower) che hanno.
Ecco perché i Top Trader sono così disponibili con chi li segue, fornendo informazioni e rispondendo alle domande che gli vengono rivolte, ogni Follower è una risorsa economica per il Top Trader.
Quindi sappiate che i migliori trader su eToro non sono solo bravi nel trading, ma anche nel fornire supporto e assistenza ai propri “Copiatori”.
Il programma “Popular Investor” prevede vari livelli: Cadet, Champion, Elite, Elite Pro che dipendono da quant’è l’ammontare investito dai copiatori su un singolo trader.
Clicca qui per iscriverti su eToro.
Popular Investor eToro : Come trovare i migliori
Abbiamo già accennato ai filtri che servono per scegliere chi copiare su eToro ma adesso vogliamo mostrarvi come fare per trovare i trader migliori.
I filtri sono fondamentali e permettono di restringere il numero di trader da copiare, che non deve comunque essere troppo basso.
Per distribuire il rischio è meglio diversificare anche nella scelta dei trader da copiare, possibilmente copiando almeno 5/6 Top Trader, meglio se suddivisi per settori di investimento.
Quando, una volta impostati tutti i filtri il numero di trader risultante è troppo basso, vi consigliamo di escludere un filtro alla volta per vedere che succede.
Per decidere chi copiare su eToro i filtri fondamentali sono:
- Profitto minimo: Meglio tenerlo oltre il 30%
- Drawdown giornaliero: Non oltre il 5%
- Trader verificato
- Drawdown settimanale: Non oltre il 15%
- Rischio: Inferiore a 5/6
- Copiatori: Oltre 500
Copiare trader su eToro funziona?
La risposta è: Dipende.
Si perché il Copy Trading funziona senza dubbio come sistema, è formidabile, un’invenzione davvero rivoluzionaria, ma funzionerà anche per voi?
Questa è la vera domanda e per chiarire cosa intendiamo, abbiamo deciso di elencare pregi e difetti del Copy Trading.
Pregi del Copy Trading:
- Si ha la possibilità di ottenere dei rendimenti costanti anche senza esperienza di trading
- Si possono analizzare le scelte e le strategie dei trader copiati
- Ci si può confrontare con una grande community di investitori
- I Popular Investor hanno anche il vantaggio di essere pagati
Difetti del Copy Trading:
- Il Copy Trading non è una garanzia di guadagni costanti e può anche portare a delle perdite
- Non è facile trovare trader affidabili e costanti fra i Popular Investor
- I risultati a breve termine possono illudere un trader principiante
Un fattore molto sottovalutato che va esaminato con attenzione è l’esperienza del trader che andrete a copiare, che può offrirvi dei rendimenti a lungo termine.
Anche se usate il Copy Trading dovete continuare a studiare e impegnarvi nella comprensione delle strategie utilizzate dai Top Trader, solo così diventerete un investitore di successo.
Clicca qui per iscriverti su eToroCome farsi copiare su eToro
Se siete dei bravi trader e volete guadagnare di più, anche voi potreste diventare dei Popular Investor e farvi copiare, vediamo come fare:
- Create un account eToro
- Effettuate un deposito
- Dovete avere un patrimonio di almeno $1000
- Iniziate a fare trading
- Dovete avere almeno due mesi interi di statistiche sulla piattaforma
- Tenete un punteggio di rischio basso, meglio se inferiore a 6
- Aggiornate il vostro profilo con alcune notizie che vi riguardano, come la vostra strategia e la vostra esperienza
- Inserite una foto professionale per il profilo
- Rispettate le restrizioni sulla leva
Dopo due mesi nei quali avrete rispettato queste regole sarete ammessi al programma Popular Investors, e potrete essere copiati.
Provate prima in Demo
Se il Copy Trading vi affascina e volete capire meglio come funziona ma siete un po’ timorosi, fate dei test in Demo, così non correrete alcun rischio.
Non sottovalutate l’utilità di provare il Copy Trading in Demo, sarà uguale al sistema reale, l’unica differenza saranno i soldi investiti, che sono virtuali e illimitati, bello no?
Potete fare dei test su conto Demo anche mentre fate degli investimenti sul conto reale, magari per valutare chi copiare su eToro per qualche settimana prima di scegliere.
Per iniziare ad investire in Demo o a sperimentare il Copy Trading, potete registrarvi con il link gratuito qui sotto:
Prova il conto Demo eToro cliccando qui
Conclusioni
Questa guida aveva l’obiettivo di spiegare come scegliere chi copiare su eToro e riteniamo di avervi fornito tutte le indicazioni necessarie per fare una scelta oculata.
La scelta dei trader da copiare è personale, lo abbiamo detto, alla base dovete cercare di diversificare, non vi concentrate solo su un settore.
eToro è un Broker molto affidabile, autorizzato dalla CONSOB e questo è un ulteriore vantaggio, perché vi mette nelle condizioni di fare le vostre scelte in sicurezza.
Vi consigliamo di testare il Copy Trading in Demo se non sapete ancora come funziona. La piattaforma dimostrativa è perfetta anche per scegliere chi copiare su eToro e fare delle valutazioni basate su dati reali ma senza correre rischi.
Clicca qui per registrarti su eToro.
La scelta deve essere basata sui filtri presenti su eToro, nella nostra guida vi spieghiamo come fare.
Certamente, ma bisogna diversificare e saper scegliere i migliori trader della piattaforma.
Si ma è necessario copiare almeno 5/6 trader e possibilmente diversificare i settori di investimento.
Registratevi su eToro, fate un deposito e negoziate per almeno due mesi rispettando le regole spiegate nella nostra guida.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.