Trading Zucchero: Come investire? Analisi e Migliori Broker

Il trading sullo zucchero è un’attività speculativa che permette di guadagnare dai movimenti di prezzo di questa materia prima. Per quanto lo zucchero possa non essere il primo asset a cui solitamente si pensa (più facile vedere un’opportunità nel petrolio o nell’oro), in realtà ha un incredibile potenziale.

Un tempo, lo zucchero era un lusso che solo i ricchi potevano permettersi. La diffusa coltivazione della canna da zucchero e delle barbabietole da zucchero ha cambiato tutto e ha reso lo zucchero alla portata di tutti. Questa guida vuole fornire tutte le informazioni necessarie per fare Trading sullo Zucchero, iniziando con le piattaforme da utilizzare. 

ANTICIPAZIONE – Qual è il miglior broker per investire in cotone?

Fare trading sullo zucchero può essere un’ottima scelta, a patto di utilizzare broker seri e regolamentati. A tal proposito, il broker eToro è la migliore soluzione con spread competitivi, strumenti di trading all’avanguardia e automatici, come il Copy Trading, per replicare le operazioni dei migliori trader di materie prime (e non solo!) e operare come un vero professionista. Per iniziare, dovrai soltanto:

  1. Aprire un conto sul broker
  2. Effettuare un deposito iniziale
  3. Selezionare il CFD della materia prima
  4. Aprire la posizione al rialzo, o al ribasso

Clicca qui per iniziare ad investire in cotone ora

Trading Zucchero – Riepilogo

Investimento Trading zucchero
❓ Cos’è Investimento speculativo
🎯 Strumenti disponibili CFD, ETF, azioni
📌 Chi può farlo Tutti
💰 Commissioni 0 €
💸 Capitale per iniziare 50 €
🎮 Demo gratuita

Trading Zucchero: Quotazione in tempo reale

Nel grafico è possibile osservare i prezzi dello zucchero aggiornati in tempo reale. Con gli strumenti disponibili possiamo vedere non solo il livello attuale ma anche i livelli toccati negli ultimi tempi, così da avere un’idea chiara sul trend in atto.

Cos’è lo zucchero?

Lo zucchero è una sostanza dolce di origine vegetale che viene utilizzata come edulcorante e che viene estratto da diverse fonti, tra cui la canna da zucchero e la barbabietola da zucchero.

Nel contesto del trading delle commodities, lo zucchero è considerato una materia prima di rilevanza e spesso permette loro di proteggersi dalle variazioni dei prezzi che potrebbero influire negativamente sulle loro attività commerciali. Ed è proprio su questo che baseremo la nostra guida.

Come investire nello zucchero?

Come per altre materie prime, anche lo zucchero può essere tradato in vari modi, ma a differenza di metalli come il rame o l’alluminio, prodotti in barile come il petrolio o materie prime vendute in balle come il cotone o il grano, difficilmente si può pensare di comprare zucchero “fisicamente” a causa della sua deperibilità e delle enormi necessità di stoccaggio che sarebbero necessarie.

L’unica soluzione attualmente esistente per investire nello zucchero è utilizzare i CFD (Contratti per Differenza). Si tratta di contratti derivati che seguono l’andamento del prezzo del futures Zucchero e permettono di investire sia al rialzo che al ribasso. Con i CFD si può anche fare trading oro e su molte altre materie prime attualmente quotate.

Per iniziare, ti servirà scegliere un ottimo broker CFD, proprio come eToro, e seguire questi step:

  1. Apri un conto sul broker prescelto
  2. Effettua il deposito minimo iniziale
  3. Cerca lo zucchero nella barra di ricerca
  4. Scegli quanto investire
  5. Apri la posizione

Clicca qui iniziare ad investire ora nello zucchero

In alternativa ai CFD, si può investire nello zucchero utilizzano gli ETF o le azioni. I primi sono fondi negoziati in borsa (detti ETF) trattano contratti futures dello Zucchero e i più famosi per puntare su questa materia prima sono l’ iPath Pure Beta Sugar (NYSE: SGAR) e il Teucrium Sugar Fund (NYSE: CANE).

Per quanto riguarda le azioni, si tratta di titoli quotati e facenti parte delle aziende coinvolte nella produzione, trasformazione e commercializzazione dello zucchero. Le principali azioni legate allo zucchero sono Cosan Limited (CZZ), Wilmar International Limited (F34.SI), e Associated British Foods plc (ABF.L).

Dove investire sullo zucchero?

Fare Trading sullo Zucchero è più semplice di quanto può sembrare, basta affidarsi ai Broker CFD che permettono di investire online in tutta sicurezza. Tutti i Broker proposti in questa guida sono autorizzati dalla CONSOB così da essere certi di star operando in un ambiente regolamentato e al riparo da qualsiasi frode fiscale.

Qui di seguito ti presenteremo i migliori broker di materie prime, ma sappia che decidere quale piattaforma di trading usare dipende dai gusti personali e dalle esigenze di ogni investitore. Ecco le migliori piattaforme per fare trading di commodities: eToro e XTB.

eToro

eToro è il broker online con la maggiore diffusione globale, grazie ai suoi oltre 7 milioni di utenti attivi non ha bisogno di molte presentazioni.

Vediamo uno screenshot della piattaforma eToro con il CFD legato allo Zucchero:

Trading zucchero etoro

Per fare Trading sullo Zucchero basta cliccare “Investi” decidere se comprare o vendere Zucchero e quanto puntare nell’operazione.

Investire studiando grafici e strategie è molto interessante ma richiede tempo ed esperienza e molti trader preferiscono i sistemi automatici. Per questo, eToro ha pensato anche a loro con uno strumento che permette di copiare le operazioni di altri utenti della piattaforma (fra i clienti eToro).

Questa funzionalità brevettata da eToro si chiama Copy Trading e permette, dopo l’iscrizione a eToro di selezionare i traders che si vogliono copiare in base ai loro rendimenti annui; dopodichè con un click il sistema copia tutte le loro operazioni a mercato sul vostro conto, senza costi e in modo totalmente automatico.

Clicca qui per accedere al Copy Trading di eToro

XTB

XTB è fra i Broker più affidabili disponibili sul mercato, grazie anche alla licenza CySEC per l’Europa e a quella CONSOB relativa all’Italia.

XTB offre un corso di trading gratuito per insegnare ai neofiti le basi del trading online in modo chiaro e con esempi reali. Tale soluzione è disponibile in diversi formati ed è altamente orientata alla pratica, così da aiutare i trader ad investire nel migliore dei modi fin da subito. 

Per di più, tutto il materiale è disponibile in modo completamente gratuito e, nonostante sia redatto da trader di un certo calibro, è perfettamente comprensibile da tutti gli utenti grazie a un linguaggio molto chiaro e comprensibile. 

Clicca qui per scaricare il corso gratuito di XTB

Se poi vorrai passare alla pratica, potrai esercitarsi sul conto demo gratuito e illimitato offerto dal broker, indispensabile per fare investimenti come in modalità reale ma senza rischi, grazie al denaro virtuale col quale si opera in demo.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente su XTB

Cosa determina il prezzo dello zucchero?

Lo Zucchero è ovviamente influenzato dal consumo globale di zucchero grezzo di canna e dai suoi raffinati cugini.

Inoltre, visto che viene coltivato anziché estratto, le condizioni meteorologiche regionali e le condizioni di crescita possono determinare fluttuazioni dei prezzi nello Zucchero poiché avranno un impatto sulla resa del raccolto.

Vi sono, tuttavia, alcuni fattori meno ovvi che possono influenzare lo Zucchero. Le azioni dei governi come la regolazione del contenuto di zucchero nelle bevande o la modifica all’etichettatura dei prodotti, in particolare nei grandi mercati come gli Stati Uniti e l’Europa, possono avere un forte effetto sulla quotazione.

Inoltre, l’uso di zucchero nella creazione di biocarburanti suggerisce che un giorno questa materia prima potrebbe essere considerata più un prodotto per realizzare biocarburante che un prodotto alimentare.

Qual è l’andamento dello zucchero?

L’andamento storico dello zucchero dipende in grande parte dai cambiamenti nelle domanda e offerta, ma anche da fattori come la produzione di zucchero, le condizioni climatiche e i gusti del consumatore. Negli ultimi anni, l’industria dello zucchero ha visto un aumento significativo in termini di domanda e produzione, non solo da parte dell’industria alimentare, ma anche da parte del settore energetico.

Negli ultimi decenni il prezzo dello zucchero ha raggiunto livelli storicamente alti a causa di una serie di fattori che hanno influenzato la domanda e l’offerta. Ad esempio, lo scorso anno i paesi produttori più importanti come l’India e la Thailandia hanno subito una siccità, riducendo la produzione di zucchero e portando a un rialzo dei prezzi.

C’è anche da considerare che il complesso rapporto tra le quotazioni del petrolio e quelle dello zucchero ha contribuito in maniera significativa all’andamento storico del prezzo. Questo perché il petrolio è un importante input nella produzione di zucchero, quindi a volte le fluttuazioni del mercato petrolifero hanno effetti diretti sull’industria dello zucchero.

Previsioni per investire sullo zucchero

Non esistono previsioni generiche sull’andamento del titolo legato allo zucchero in borsa. La realtà è che per investire correttamente nel cotone e prevederne la performance, è fondamentale analizzare attentamente gli indicatori tecnici e fondamentali del titolo.

Tutto questo, perché la volatilità del mercato può rendere estremamente difficile prevedere con precisione l’andamento futuro del titolo e non esiste soluzione migliore che realizzare una propria analisi prima di investire. 

Se vuoi un consiglio, in generale, ti raccomandiamo di prestare particolare attenzione alla domanda e alla disponibilità di zucchero a livello mondiale, in è uno dei principali fattori che può influenzare significativamente i prezzi e impattare i risultati dell’investimento.

Fare trading sullo zucchero conviene?

L’unico modo per capire se fare trading sullo zucchero conviene è valutare i suoi vantaggi e capire se può essere adatto al proprio portafoglio. A tal proposito, vediamo quali sono i lati positivi di investire in questa materia prima:

  • Ampia liquidità: Il mercato dello zucchero è uno dei mercati delle materie prime più grandi e liquidi al mondo. 
  • Volatilità: Questo fattore può creare opportunità di ottenere ampi benefici per i trader che sanno cogliere i giusti momenti per entrare e uscire dal mercato.
  • Diversificazione del portafoglio: Poiché il prezzo dello zucchero è influenzato da fattori diversi rispetto ad altre classi di attività, come azioni o obbligazioni, può servire come un’aggiunta equilibrata al portafoglio complessivo.
  • Informazioni disponibili: Ci sono numerose fonti di informazione disponibili per gli operatori di trading sullo zucchero, come notizie di settore, analisi di esperti e dati storici di mercato. Queste risorse possono aiutare i trader a prendere decisioni informative e ben ponderate.
Trading Zucchero

Conclusioni

Il mercato dello zucchero registra una crescita costante perché la domanda è generalmente in aumento, pertanto il Trading dello Zucchero è essenziale per un portafoglio diversificato.

Per fare trading sullo Zucchero in sicurezza e senza investire cifre importanti, i CFD sono la scelta migliore e alla portata di tutte le tasche.

Meglio testare le piattaforme di trading che abbiamo proposto iniziando dai conti Demo gratuiti che questi Broker offrono ai propri iscritti. In questo modo potrete fare Trading sullo Zucchero come in reale, ma senza correre alcun rischio visto che in Demo il denaro è virtuale.

🔽REGISTRATI PER INIZIARE SUBITO🔽

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Perché aumenta il prezzo dello zucchero?

    Uno dei principali fattori è l’aumento della richiesta globale di zucchero, che supera l’offerta disponibile. Altri fattori che influenzano l’aumento del prezzo dello zucchero includono i costi di produzione, come quelli legati al lavoro agricolo, all’energia e ai fertilizzanti, che possono aumentare i costi per i produttori. Inoltre, le fluttuazioni valutarie e le politiche governative possono anche avere un impatto sul prezzo dello zucchero.

    Quanto costa lo zucchero oggi?

    Il prezzo dello zucchero è consultabile sui numerosi siti di quotazione online. I prezzi dello zucchero possono variare a seconda di diversi fattori come l’offerta e la domanda, i costi di produzione e le fluttuazioni del mercato.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.