SSEC: Cos’è e come si investe sull’indice di Shanghai?

Con una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone e un tasso di crescita, negli ultimi 20 anni, che ha visto il paese salire dall’ottavo al secondo posto nel mondo in termini di PIL, la Cina è una potenza economica enorme, ma come possiamo misurare questa crescita? Seguendo le oscillazioni di un indice: il SSEC.

In realtà la volatilità del mercato azionario cinese è estrema e l’indice SSEC oscilla parecchio, ma è uno dei pochi indicatori ad ampio spettro che mostra l’andamento economico cinese. Ma è possibile investire sull’indice?

Si anche se non direttamente, e in questa guida, oltre a descrivere cos’è e come funziona questo indice, spiegheremo anche come puntare sulle oscillazioni che lo caratterizzano

A tal proposito, i CFD potrebbero fare al caso nostro, per investire sulle variazioni del prezzo dell’asset. Per farlo, ci servirà un intermediario come il broker eToro, che è la scelta ideale per negoziare i principali indici di borsa, direttamente online, .

Proprio eToro, inoltre, permette di investire in indici semplicemente copiando le operazioni degli specialisti del settore. Trova i trader con i migliori rendimenti, scegli quanto investire, aspetta i risultati: anche se sei un principiante, puoi guadagnare come un esperto in maniera intuitiva e sicura!

Clicca qui per iniziare ad investire nel SSEC

Indice 📈 SSEC
❓ Cos’è: Indice della borsa di Shangai
📑 Cosa contiene: Oltre 1.500 aziende cinesi
📊 Azioni principali: Industrial & commercial Bank of China, Ping An Insurance, Bank of China
💻 Migliori piattaforme: eToro / XTB 
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Cos’è il SSEC (Shanghai Stock Exchange Composite Index)?

Il SSE Composite (SSEC) è un indice che mostra le prestazioni delle società quotate alla borsa di Shanghai, che sono oltre 1.500.

Gli Indici più selettivi, come l’indice SSE 50 e l’indice SSE 180 sono simili agli omologhi degli altri paesi come il Nikkei in Giappone, il Dax in Germania, l’IBEX in Spagna, il FTSE mib in Italia, l’Hang Seng di Hong Kong o il famosissimo NASDAQ di New York e mostrano le aziende leader per capitalizzazione di mercato. Il SSEC invece è simile al NYSE, al MSCI Word index, che mostrano tutte le azioni quotate in una determinata borsa valori.

La SSE, nello specifico, è una borsa valori situata nella città di Shanghai, in Cina. Attualmente, questa borsa valori, insieme a quella di Shenzhen, opera indipendentemente nella Repubblica popolare cinese. Stiamo parlando di una delle borse più importanti al mondo, infatti la SSE è al 4° posto al mondo per capitalizzazione con oltre 5,5 trilioni di dollari.

Come investire sul SSEC?

Gli indici non sono direttamente negoziabili in borsa e il SSEC non fa eccezione. Per investire sul SSEC bisogna negoziare dei titoli che lo seguono, che ne replicano l’andamento come i CFD, ovvero degli strumenti che permettono di puntare sull’indice puntando al rialzo o al ribasso del suo prezzo, grazie alla vendita allo scoperto. Ecco come funzionano nello specifico. 

  • Per puntare sulla crescita del SSEC bisogna Comprare il CFD “ASHR”, e si guadagna se il valore dell’indice sale.
  • Per puntare sul calo del SSEC bisogna Vendere il CFD “ASHR” e si guadagna se il valore dell’indice diminuisce.

Raggiunto il risultato desiderato (al rialzo o al ribasso) basta chiudere l’operazione e l’eventuale beneficio economico sarà netto, senza aggiunta di commissioni. Il tutto è realizzabile tramite i broker online, come eToro, e seguendo questi step:

  1. Apri un conto sul broker.
  2. Effettua il deposito minimo iniziale.
  3. Cerca e selezione il CFD del SSEC.
  4. Scegli se investire al rialzo o al ribasso.
  5. Apri la posizione. 

Clicca qui per iniziare ad investire nel SSEC

In alternativa, è possibile puntare o sulle singole azioni che compongono il SSEC, o sugli ETF. Per esempio, il principale ETF che segue (parzialmente) l’andamento del SSEC è ASHR Xtrackers Harvest CSI 300, che segue i 300 titoli più capitalizzati del SSEC.

Ovviamente l’andamento di questo ETF non è esattamente lo stesso dell’indice SSEC che è molto più ampio, ma possiamo considerarlo la migliore sintesi dell’indice della borsa di Shanghai.

Dove investire nel SSEC?

Per investire in sicurezza con i CFD bisogna usare dei broker seri e affidabili, che abbiano delle piattaforme sicure e rapide.

Le migliori piattaforme sono quelle dei Broker con licenza CONSOB o CySEC, che garantiscono l’affidabilità dell’intermediario stesso e se consideriamo anche i servizi offerti, la formazione e l’assistenza, troviamo le 2 migliori piattaforme per investire sull’indice SSEC : eToro ed XTB.

eToro

eToro è il Broker online più diffuso nel mondo e la sua piattaforma di trading, fra le più intuitive, è perfetta per negoziare sugli indici. L’autorizzazione della CONSOB permette a questo intermediario di offrire i suoi servizi finanziari anche in Italia.

Il broker è perfetto per tutti i trader che preferiscono fare investimenti automatici, poiché all’interno della piattaforma troveranno lo strumento del Copy Trading. Si tratta di un sistema che permette di copiare le operazioni eseguite dai trader storicamente più performanti della piattaforma.

Per usare il Copy Trading bisogna seguire questi passaggi:

  1. Ci si registra su eToro
  2. Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base a quanto guadagnano.
  3. Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  4. A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento fatto).

Clicca qui per iniziare ad investire su eToro

XTB

XTB si è fatto notare nel mondo dei Broker online grazie alla sua volontà di ottimizzare le performance dei suoi trader, con la formazione e i servizi davvero unici.

La sicurezza di XTB è garantita dalla licenza CySEC che permette al Broker di offrire i suoi servizi di trading in tutta Europa. Su XTB, tra l’altro, si può negoziare sugli ETF e i CFD legati all’indice SSEC all’interno di una piattaforma intuitiva e ricca di strumenti di trading di ogni genere, perfetta per le esigenze dei trader principianti ed esperti. 

La formazione è al primo posto per XTB, tanto che ha realizzato un ottimo corso di trading sugli indici perfetto per tutti coloro che vogliono apprendere come investire in questo mercato. Il corso è disponibile in vari formati, come dall’eBook ai video tutorial, è redatto da veri esperti del settore che mettono a disposizione dei trader le loro conoscenze e strategie per ottimizzare le proprie operazioni. Il tutto è completamente gratuito!

Clicca qui e scarica gratis il corso di trading

Caratteristiche del SSEC

Analizzando il SSEC troviamo alcune caratteristiche di base che possono aiutarti a capire se si tratti di un indice adatto alla tua filosofia di trading o meno.

A differenza di altri indici, famosi per la loro stabilità, il SSEC è estremamente volatile. Ci sono stati casi in cui il valore è schizzato alle stelle in pochi mesi, salvo poi crollare in un periodo altrettanto breve.

C’è da preoccuparsi? In realtà simili episodi sono del tutto fisiologici, soprattutto per i mercati azionari più giovani. L’importante, dal punto di vista del paese coinvolto, è avere a disposizione degli interruttori per rallentare le perdite ed evitare così una situazione di crash.

Un esempio più recente risale al 2020, quando il Coronavirus ha di fatto bloccato l’economia mondiale. Qui non si tratta però di un problema legato al SSEC, ma di una situazione globalmente diffusa.

Come si calcola l’indice SSEC?

Tutti gli indici della Borsa di Shanghai sono calcolati utilizzando la formula dell’indice di prezzo composito ponderato Paasche. In altre parole, per il calcolo, sarà necessario un periodo di base specifico che è 100.

Formula di calcolo dell’indice

Indice SSEC = Capitalizzazione di mercato totale dei componenti × Valore di base / Periodo di base

La Capitalizzazione di mercato totale = ∑ (prezzo × azioni emesse)

Ma in realtà non dovremo mai calcolare l’indice, la formula serve solo a comprendere come funziona, noi vedremo solo il risultato e solitamente lo valuteremo in un grafico che ne mostra l’andamento come quello che ti abbiamo mostrato nel paragrafo precedente.

Tipologia di azioni presenti nel SSEC

L’SSE Composite o SSEC è l’abbreviazione di Shanghai Stock Exchange Composite Index, un indice che rappresenta tutte le azioni A e B quotate nella borsa di Shanghai.

Le azioni A e B si differenziano per il tipo di investitori ai quali sono rivolte e per la valuta in cui sono quotate. Le azioni A sono destinate agli investitori cinesi e sono quotate in Yuan mentre le azioni B sono destinate agli investitori esteri e sono quotate in Dollari americani.

Va notato che dal 2003, gli investitori stranieri sono autorizzati a negoziare le azioni A. Possono farlo sotto il Qualified Foreign Institutional Investor (QFII). Ma per ora, solo 98 investitori stranieri sono stati approvati.

SSEC Index

Le 5 aziende più capitalizzate del SSEC

Ora mostreremo le 5 aziende più importanti che compongono il SSEC, la classifica si basa sulla capitalizzazione di mercato e quindi sul “peso” che hanno queste società nell’indice.

A causa delle loro dimensioni influenzano direttamente i movimenti dell’indice, che nonostante sia costituito da oltre 1.500 titoli, subisce una maggiore influenza da parte delle società a più alta capitalizzazione.

  1. Industrial and Commercial Bank of China Ltd (601398 ) : Peso per capitalizzazione di mercato 4,61%
  2. Agricultural Bank of China Co Ltd (601288 ) : Peso per capitalizzazione di mercato 3,42%
  3. Ping An Insurance (Group) Company of China Ltd (601318 ): Peso per capitalizzazione di mercato 2,92%
  4. Bank of China Ltd (601988 ) : Peso per capitalizzazione di mercato 2,34%
  5. China Life Insurance Company Limited (601628 ) : Peso per capitalizzazione di mercato 1,77%

Come avrete notato si tratta esclusivamente di banche e assicurazioni, che rivestono un ruolo preponderante sull’indice SSEC.

Andamento dell’indice SSEC

Il SSEC è notoriamente volatile, nonostante sia uno degli indici di borsa più importanti al mondo subisce delle violente oscillazioni che sono dovute principalmente alla politica del governo cinese che influenza direttamente gli investimenti.

Ad esempio, tra novembre 2014 e giugno 2015, il SSE Composite (SSEC) è salito di oltre il 150%, poiché i media statali hanno parlato di azioni cinesi e incoraggiato gli investitori inesperti ad acquistarle. Poi, nei tre mesi successivi a quel picco, l’indice ha perso più del 40% del suo valore. Le società hanno sospeso le contrattazioni, le vendite allo scoperto sono state sostanzialmente bandite e il governo è intervenuto a sostegno del mercato.

La Cina non ha una grande esperienza nel trattare con un mercato azionario e lo ha dimostrato varie volte, ma sta rapidamente “imparando” e questo fa ben sperare per il futuro di questo indice, che rimane uno dei migliori indicatori dell’economia dell’intero Paese.

Previsioni per investire nel SSEC

Anche se lungi dall’essere perfette, le borse, compresa quella cinese, hanno metodi per rallentare il mercato e consentire il trading durante il calo dei prezzi, respingendo il famoso panic selling che può portare a dei veri disastri.

In Cina, però, il governo ha troppo potere e spesso influisce sull’andamento del SSEC anche con dei semplici comunicati stampa. Tutti questi fattori congiuntamente, potrebbero influire nell’elaborazione delle previsioni sull’andamento del SSEC.

Per questo, non è possibile prevedere con certezza l’andamento di questo indice. L’unico modo per sapere quale direzione prenderà nel futuro è effettuare un’analisi tecnica e fondamentale del titolo, così da prendere in considerazione tutti i potenziali market mover di questo strumento. 

ssec

Conclusioni

Abbiamo visto come funziona il SSEC, come si calcola e cosa rappresenta, a questo punto sappiamo che questo indice è un ottima rappresentazione dell’economia cinese nel suo complesso  ma oscilla parecchio e dunque bisogna investire con attenzione utilizzando i metodi di cui abbiamo parlato in questa guida.

I broker CFD sono probabilmente gli intermediari più sicuri ed economici per investire sull’indice SSEC, oltre che a quelli più adeguati per puntare sulle variazioni del prezzo di questo asset. Per iniziare, è preferibile iniziare dai conti demo che vengono offerti gratis da questi intermediari, per poi, dopo un po’ di pratica, fare il primo deposito sul conto reale ed iniziare ad investire seriamente.

🔽REGISTRATI PER INIZIARE AD INVESTIRE SUL SSEC🔽

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Investire sul SSEC conviene?

    Investire sul SSEC può essere una scelta interessante per diversificare un portafoglio, ma è importante considerare i rischi associati al mercato cinese, inclusi i fattori geopolitici e le politiche governative. La decisione dipende dalla tua tolleranza al rischio e dagli obiettivi di investimento.

    Che strategia usare per investire sul SSEC?

    Investire nel SSEC (Shanghai Stock Exchange Composite Index) richiede una strategia ben ponderata basata sull’analisi fondamentale e tecnica, diversificazione del portafoglio e una comprensione approfondita delle dinamiche del mercato cinese. Inoltre, è importante tenere conto dei rischi geopolitici e delle politiche economiche cinesi in evoluzione.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.