Investire sul coronavirus e approfittare della crisi [migliori titoli]
Investire sul coronavirus significa cercare opportunità finanziarie nonostante la pandemia e ottenere risultati anche nei momenti di crisi.
Questa guida vuole offrire una panoramica degli investimenti che possono trasformare questa situazione in un’opportunità di beneficio economico.
Vi mostreremo quali piattaforme usare per investire in maniera semplice ed economica, Broker come eToro che offrono il trading online senza commissioni fisse.
Indice
Investire sul coronavirus conviene?
La pandemia di Covid-19 scoppiata all’inizio del 2020 ha sconvolto il mondo sia da un punto di vista sanitario che da un punto di vista economico.
Sono in parecchi che, seguendo i consigli del famoso barone Nathan Rothschild, il padre dell’impero bancario Rothschild, ritengono che:
il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade
Ma altrettanti sono convinti che nei momenti di crisi, anche vendere allo scoperto può essere molto remunerativo.
Indipendentemente dal tipo di investimento che si decide di mettere in atto, è ovvio che una crisi del genere apre numerose possibilità di investimento, come in tutte le crisi passate.
Il difficile è cogliere questa opportunità in maniera proficua e in questa guida cercheremo di darvi qualche consiglio per non lasciarvela sfuggire.
Gli investimenti finanziari più redditizi sono quelli che tengono conto delle tempistiche e delle situazioni economiche in cui si fa trading.
Qualsiasi titolo azionario, valuta, criptovaluta, indice, ecc. può essere molto redditizio se si entra a mercato al momento giusto. A volte non è tanto importante dove si investe ma quando!
Il quando è ora!
Investire sul coronavirus significa cavalcare l’onda di questa terribile pandemia anzichè farsi travolgere, ma come si fa?
Come investire sul coronavirus
Per prima cosa bisogna farsi trovare pronti. Bisogna avere a disposizione un intermediario e una serie di strumenti che al momento giusto, permettono d’investire rapidamente e in sicurezza.
Il modo migliore è quello di usare i Broker CFD, sono economici, permettono di speculare anche al ribasso e se scelti con attenzione sono estremamente sicuri e affidabili.
Come si fa a sapere se un Broker online è affidabile?
Si verifica che sia in possesso di questi requisiti minimi:
- Deve offrire i CFD, dei contratti che permettono di investire sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto).
- Non deve far pagare commissioni fisse.
- Deve possedere l’autorizzazione di almeno un ente di vigilanza come la CONSOB o la CySEC.
Ora che sappiamo che tipo d’intermediario utilizzare per investire sul coronavirus, dobbiamo scegliere i più adatti a questo specifico momento storico/economico, quali sono le migliori piattaforme di trading online ?
Quale Broker usare per investire sul coronavirus?
I Broker per fare trading online sono gli intermediari che offrono le piattaforme di trading, e per scegliere le più adatte ad un determinato investimento occorre fare qualche test.
Ecco come potete fare:
- Iscrivetevi ai Broker elencati all’inizio della guida (è gratis)
- Fate dei test sui conti Demo gratuiti che mettono a disposizione
- Depositate del denaro sulla piattaforma che vi soddisfa di più
Ci rendiamo conto che testare le varie piattaforme non sia una passeggiata, comporta del tempo e molte valutazioni. CorsoTradingOnline.net, ha svolto numerose analisi sui Broker CFD disponibili sul mercato e sulle loro piattaforme.
Abbiamo valutato i software, i servizi e l’assistenza dei vari Broker sul mercato. Da queste comparazioni è emerso che le migliori piattaforme di trading sono quelle offerte da eToro e XTB
Di seguito troverete le motivazioni che ci hanno spinti ad ogni scelta, insieme alle caratteristiche più interessanti di ognuno di questi Broker.
eToro
Il primo Broker in questa breve lista è il leader di mercato, l’intermediario di trading più utilizzato al mondo, con oltre 7 milioni di utenti attivi.
eToro è un Broker affidabile, con tanto di licenza CONSOB e offre una delle piattaforme più intuitive sul mercato.
Ma ciò che lo rende adatto ad investire sul coronavirus e trarre beneficio dalle opportunità generate da questa pandemia, è il sistema di investimento che lo ha reso popolare: il Copy Trading.
Premesso che con eToro potreste investire al rialzo e al ribasso su qualunque titolo o asset, , riteniamo che il Copy Trading offra un’opportunità davvero unica.
Grazie a questo strumento infatti potete copiare le operazioni a mercato dei migliori investitori al mondo (fra i trader di eToro), il tutto in maniera gratuita e totalmente automatica.
Spieghiamo brevemente come usare il Copy Trading:
- Registratevi su eToro
- Nella sezione Persone potete scegliere i trader da copiare, in base a numerosi parametri.
- Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni eseguite dai trader scelti, sul vostro conto.
- Ecco che otterrete gli stessi rendimenti di questi trader.
Ma quanto si può ottenere in termini di risultati usando il Copy Trading?
I vostri rendimenti dipendono da quelli dei trader che deciderete di copiare. Nello screenshot qui sotto vediamo alcuni trader che potreste copiare, con i loro risultati annui:
Per prima cosa ora iscrivetevi su eToro, non costa nulla e potrete valutare il Copy Trading (e la piattaforma di trading) sul conto Demo, senza correre alcun rischio. Se vi trovate bene, in un secondo tempo potrete passare al trading reale.
Clicca qui per iscriverti su eToro
XTB
Abbiamo selezionato questo Broker perché offre una serie di strumenti a supporto dei trader , sia di quelli alle prime armi che di quelli più esperti, vediamoli assieme. XTB innanzitutto è un Broker affidabile che può contare sull’autorizzazione della CySEC, valida a livello Europeo.
Il primo strumento a supporto dei trader è molto utile per i neofiti, si tratta infatti di un Corso di Trading in formato ebook. Grazie a questo pdf potrete imparare a investire, in maniera approfondita e totalmente gratuita.
Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading
Se volete investire sul coronavirus, speculando sui titoli che possono offrire maggiori opportunità di beneficio vi servirà una piattaforma di trading adeguata, con i migliori indicatori di analisi tecnica.
XTB ne mette a disposizione ben 2 fra cui scegliere, e sono entrambe gratuite:
- La Metatrader 4 è una piattaforma molto tecnica, con una serie di strumenti e indicatori molto personalizzabili.
- La Piattaforma web è molto versatile e permette l’accesso da qualsiasi browser, senza scaricare nè installare nulla.
Registrati gratis su XTB cliccando qui
Investire sul coronavirus al ribasso
Vi abbiamo mostrato come investire sul coronavirus ancora prima di darvi qualche indicazione su quali titoli negoziare perché altrimenti sarebbe stato difficile spiegare la vendita allo scoperto.
I Broker CFD che abbiamo indicato nei paragrafi precedenti hanno tutti una caratteristica, permettono sia di puntare al rialzo che si investire al ribasso su un titolo.
Questo significa che grazie a questi intermediari potete trarre beneficio anche dal crollo di determinate azioni o mercati, un grande vantaggio in un periodo come questo.
La crisi economica che deriva dalla diffusione del Covid-19 ha spinto al ribasso diversi mercati e questo offre numerose opportunità di speculazione al ribasso.
I settori più colpiti sono stati quelli dei viaggi, del cinema e del turismo, solo per citarne alcuni.
Gli investimenti al ribasso sono diversi dai classici investimenti in cui si comprano azioni. La vendita allo scoperto solitamente è una strategia di trading a breve termine, adatta allo Scalping e al Trading intraday.
Questo perché solitamente tutti i mercati tendono a riprendersi col tempo, quindi è pericoloso tenere aperta per molto tempo una speculazione al ribasso, potrebbe subire una rapida inversione.
Nel caso ci fossero dei chiari segnali d’inversione, una strategia ribassista può facilmente diventare un ottimo investimento al rialzo , non dimenticatelo!
Vediamo quali sono le migliori opportunità di vendita allo scoperto, connesse alla pandemia da coronavirus:
Vendere azioni American Airlines
American Airlines Group, Inc. è una delle compagnie aeree statunitensi più famose al mondo.
Il titolo AAL, quotato al NASDAQ della Borsa di New York ha subito un tracollo terrificante all’inizio del 2020 a causa del lockdown e della drastica riduzione dei viaggi aerei. Alcuni analisti ritengono che il prezzo delle azioni continuerà a calare ancora per parecchi mesi.
Come accennato nell’introduzione, questo titolo potrebbe anche trasformarsi rapidamente in un ottima opportunità rialzista, bisogna fare molta attenzione all’inversione di tendenza che potrebbe arrivare quando inizierà la ripresa.
Vendere azioni Boeing
Boeing è uno dei maggiori costruttori di aerei civili e militari e questa crisi ha ridotto drasticamente le commesse, soprattutto quelle delle compagnie aeree.
Il crollo della produzione ha portato ad un drastico crollo del prezzo delle azioni che, per i principali analisti internazionali non è ancora terminato.
Come per le compagnie aeree, anche nel caso di Boeing bisogna fare attenzione alla probabile inversione di tendenza che trasformerà questa speculazione ribassista in un ottimo trend al rialzo.
Vendere azioni Exxon Mobil
Exxon Mobil è una delle maggiori industrie petrolifere del pianeta.
Il titolo XOM è crollato in borsa in seguito al ribasso del prezzo del petrolio. La riduzione dei trasporti , dei viaggi e di molti rami dell’industria, ha ridotto il consumo di petrolio e di suoi derivati.
Al momento il titolo Exxon è ribassista e sul breve termine è ancora considerato uno dei titoli da vendere allo scoperto.
Questa azienda è gigantesca e non corre rischi di fallimento, quindi bisogna tenersi pronti ad un’inversione di tendenza. Quando avverrà, il titolo ritornerà presumibilmente sui livelli pre-Covid.
Investire sul coronavirus al rialzo
Investire sul coronavirus puntando al rialzo significa puntare su quei titoli che non sono stati danneggiati o hanno addirittura beneficiato della pandemia globale.
Quelle che proponiamo, sono aziende che stanno crescendo molto rapidamente ma non tutte potranno mantenere questi ritmi ancora a lungo. E’ consigliabile utilizzare una strategia molto prudente, con uno Stop Loss che eviti di perdere il beneficio accumulato o ancora meglio un Trailing Stop.
Comprare azioni Zoom
Zoom Video Communications è una società statunitense che ha beneficiato dell’esplosione delle videoconferenze, dello smart working, della scuola a distanza, e di tutte quelle attività che utilizzano piattaforme simili.
Questa azienda è quotata in borsa da aprile 2019 ma il suo trend rialzista è decollato solo con lo scoppio della pandemia di Covid-19.
Gli analisti sono prevalentemente rialzisti su questo titolo, sia a breve che a lungo termine.
Comprare azioni Microsoft
Microsoft non ha alcun bisogno di presentazioni, il colosso fondato da Bill Gates è in forte crescita da 5 anni e il suo trend sembra inarrestabile.
Con la didattica a distanza e il telelavoro, questo sistema operativo, il più diffuso al mondo, ha aumentato ulteriormente la sua leadership.
A detta dei principali analisti internazionali, il trend è forte e costante, puntare su questo titolo è un’ottima scelta d’investimento al rialzo.
Investire sul coronavirus con le azioni farmaceutiche
Le aziende farmaceutiche hanno beneficiato quasi tutte dallo scoppio della pandemia globale. Le persone non possono rinunciare a curarsi e anche nei momenti di crisi, questo settore riesce sempre a sovraperformare il mercato.
Questa non è una crisi solo economica ma una crisi sanitaria e questo ha dato una forte spinta ad alcune aziende farmaceutiche , che si sono impegnate per risolvere il problema della pandemia.
Alcune hanno puntato sulla ricerca e produzione di un vaccino, altre sulle cure dei sintomi della malattia, ma quasi tutte sono impegnate nella lotta alla pandemia.
Investire sulle aziende farmaceutiche impegnate nella lotta al coronavirus è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire!
Comprare azioni Moderna
Moderna è un’azienda farmaceutica statunitense molto impegnata nella produzione di un vaccino contro il coronavirus.
Il titolo è ancora sottostimato secondo i principali analisti, questo è il momento giusto per puntare al rialzo, prima che il prezzo delle azioni schizzi via e non si riesca più ad approfittane.
Comprare azioni AstraZeneca
AstraZeneca è una società farmaceutica svedese e britannica e si trova in una situazione simile a Moderna, per quel che riguarda l’Europa.
L’azienda sta sviluppando un vaccino contro il coronavirus e sta affrontando una lotta contro il tempo per renderlo disponibile prima possibile.
Il titolo è già in forte crescita ma offre ancora un prezzo d’ingresso interessante. Dopo la diffusine del vaccino, il prezzo delle azioni potrebbe crescere notevolmente, almeno a detta dei maggiori analisti di mercato.
Conclusioni
In questa guida abbiamo mostrato come investire sul coronavirus in maniera proficua.
Partendo dai Broker necessari per investire, abbiamo fatto una carrellata dei migliori titoli sui quali conviene puntare in questo momento di crisi.
Se avete poca esperienza di trading, è preferibile iniziare con i conti Demo offerti dai Broker che abbiamo presentato. In questo modo farete pratica senza correre rischi. Quando vi sentirete pronti, potrete fare il deposito minimo richiesto dal Broker che avete scelto e investire realmente sulle azioni che abbiamo proposto.
Ecco i link ufficiali per accedere gratis ai conti Demo dei migliori Broker online:
Si, ci sono molte opportunità di trading legate al coronavirus, leggete la guida per scoprire le più profittevoli.
I titolo farmaceutici sono quelli che hanno maggiormente beneficiato da questa crisi.
Certamente, infatti nella nostra guida proponiamo alcuni titoli da vendere allo scoperto.
Utilizzando i Broker CFD come eToro, che permettono di fare trading .