Hang Seng: quotazione e come investire sull’indice di Hong Kong

Il HANG SENG (abbreviato in HSI) è un indice azionario quotato presso la Borsa di Hong Kong.

È composto dalle 50 società a maggiore capitalizzazione del mercato cinese. Difatti, rappresentano il 58% della capitalizzazione dell’Hong Kong Stock Exchange.

Attraverso questa guida all’indice Hang Seng, gli investitori attirati dal mercato orientale possono comprendere:

  • cos’è e la sua storia
  • quali sono i vantaggi da trarre da un indice così liquido e importante
  • quali sono le migliori piattaforme per investire

Hang Seng – riepilogo:

❓ Cos’è:Indice della borsa di Hong Kong
📊 Composizione:50 società più capitalizzate
💰 Come investire:Trading CFD
📍 Dove investire:eToro / XTB / Trade.com
💶 Capitale per iniziare:50 €

Analizzeremo quindi anche alcune pratiche ed efficienti soluzioni d’investimento: le innovative piattaforme di trading CFD. 

Un valido esempio? eToro e il suo Copy Trading, perfetti per i trader alle prime armi che vogliono investire in indici affidandosi ai trader più esperti presenti sulla piattaforma.

Clicca qui per registrarti su eToro

Hang Seng: grafico e quotazione in tempo reale

YVlAx

Il grafico riporta l’andamento in tempo reale dell’indice, con dati aggiornati alla sessione corrente.

Indice Hang Seng (HSI): cos’è

Hang Seng, come tutti gli indici di Borsa, è un paniere di titoli delle più imponenti aziende cinesi, che prevalgono in comparti come: finanze, telecomunicazioni, costruzioni ed energia.

Dunque, gli investitori hanno l’opportunità di arginare il rischio attraverso una diversificazione dei propri investimenti. Leader assoluto della HKEk, l’HANG SENG risulta realmente appetibile.

Tale index è utile per comprendere lo stato economico complessivo cinese. Inoltre, è sotto il controllo di uno dei più importanti istituti bancari, l’Hang Senk Bank. Anche se si tratta di una società pubblica, è gestita da un’ulteriore istituzione finanziaria internazionale quotata HSBC.

Tutto ciò perché l’indice fu concepito come un Dow Jones, ma quotato presso il mercato orientale.

Hong Kong è una regione amministrativa della Cina con la quale intrattiene legami di natura economica.

Infatti, questo titolo, sin dalla sua nascita, è stato il più importante indicatore dell’andamento dei mercati cinesi. Contiene, a sua volta, altri indici ed è composto da società che occupano settori ben diversi tra loro.

L’index cinese nasce il 24 novembre del 1969 e debutta con una base di 100 punti. Il minimo storico raggiunto è datato 21 agosto 1967, prima della pubblicazione dell’indice stesso, con un valore di 58,61 punti, mentre nel 2007 l’indice è stato in grado di raggiungere i 30.000!

Il suo massimo storico risale al 26 gennaio 2018 quando chiude con un punteggio di 33.223,58 punti!

Tali dati dimostrano che s’impone come uno degli index più importanti a livello globale, giungendo a risultati più che positivi sin dalla sua fondazione!

Come investire sull’Hang Seng?

Per accedere correttamente ai mercati finanziari bisogna studiare i titoli che potrebbero comportare maggiori rendimenti ma utilizzare gli strumenti giusti! Per tale motivo, risulta fondamentale comprendere che esistono metodi alternativi alle soluzioni tradizionali, come i conti bancari.

Si tratta di apposite piattaforme online, che, nonostante le opinioni discordanti, implicano diversi vantaggi. Naturalmente, bisogna selezionare broker dotati delle certificazioni necessarie, così da operare in maniera totalmente sicura.

I CFD (Contracts For Differences) sono degli strumenti finanziari derivati che rendono possibile trarre vantaggi dalle oscillazioni dei valori di determinati titoli. Questi replicano il valore di un determinato asset finanziario senza doverlo acquistare direttamente, così da semplificare i processi d’investimento.

I CFD sono vantaggiosi perché permettono di investire non solo su Hang Seng, ma anche su molti altri indici come:

  1. FTSE MIB
  2. NIKKEI
  3. IBEX
  4. NASDAQ
  5. DOW JONES

In parole semplici, mediante la giusta previsione di mercato, è possibile registrare successi anche se il mercato ribassa grazie a questi strumenti!

Dove investire sull’Hang Seng?

Le migliori piattaforme di trading online sono sicure, semplici da utilizzare e totalmente gratuite! Ciò significa che, anche coloro che sono alle prime armi, possono iniziare ad investire su titoli promettenti come l’indice HANG SENG cinese!

XTB

XTB è broker apprezzato da investitori di tutto il mondo, deve la sua fama all’efficiente ed estremamente chiara piattaforma che ha realizzato!

Infatti, offre un sito web amichevole e semplice da utilizzare, così da non creare disagi agli utenti meno esperti. Tuttavia, XTB risulta una delle migliori piattaforme in circolazione per il supporto didattico, totalmente gratuito, che offre ai propri clienti che vogliono imparare a investire sugli indici (e non solo).

Si tratta di un corso (accessibile gratis qui) contenente le nozioni principali per fare trading, così da formare utenti capaci di elaborare strategie di mercato in totale autonomia. Attualmente, risulta una delle migliori guide disponibili, poiché contraddistinta da un linguaggio tanto diretto quanto pratico.

Il trading online non è solo teoria. Per tale ragione, il broker offre anche la possibilità di iniziare ad operare mediante un conto demo. Si tratta di una simulazione di trading con la quale far pratica senza esporsi a rischi, poiché si accede ai mercati reali ma con del denaro virtuale!

Inizia con un conto demo e scopri i vantaggi offerti da XTB! Iscriviti gratis qui.

eToro

eToro risulta il broker più innovativo degli ultimi tempi. È ampiamente apprezzato da tutte le tipologie di investitori, dai più esperti ai meno intenditori del settore. Infatti, propone una piattaforma friendly e utilizzabile da tutti.

Oltre a vantare un ampio numero di indici su cui investire, compreso Hang Seng, questo broker ha introdotto due funzioni interessanti che hanno sovvertito il modo tradizionale di fare trading: Social Trading e Copy Trading.

Nasce come il primo network di trading sul quale interagire con altri utenti. In più, i meno esperti possono iniziare copiando le operazioni effettuate da investitori personalmente selezionati! Tutte le loro mosse saranno replicate sul tuo profilo!

Questo strumento pone le basi per un inizio più che positivo, poiché è possibile ottenere vantaggi anche se privi di esperienza ed imparare osservando coloro che sono già affermati nel mondo delle finanze!

Apri un conto eToro ed inizia a realizzare trades copiando. Clicca qui per iscriverti.

Trade.com

Piattaforma adattabile a tutti i tipi di trader, è caratterizzata da innovazioni e migliorie. Risulta uno dei migliori broker attualmente disponibili per i numerosi vantaggi, totalmente gratuiti, che offre ai propri utenti!

I clienti di Trade.com possono accedere a circa 2100 asset, dagli indici azionari, alle materie prime alle allettanti criptovalute.

Gli asset provengono da tutti i mercati finanziari del mondo, così da consentire ai clienti di investire, in qualsiasi momento di apertura delle Borse estere, di puntare su quelli che più preferiscono!

Tutte le operazioni possono essere effettuate mediante due piattaforme: WebTrader e MetaTrader4, così da andare incontro sia a trader esperti che a coloro che ancora non hanno acquisito dimestichezza con strumenti del genere.

Il broker in questione supporta in toto i clienti, offrendogli video-lezioni utili per acquisire le conoscenze necessarie sul mondo finanziario.

Dunque, anche in questo caso, si tratta di una piattaforma dotata delle certificazioni necessarie per operare in sicurezza, ricca di strumenti gratuiti e che permette una diramazione dei propri investimenti!

Accedi a Trade.com e iscriviti gratis cliccando qui.

Hang Seng: composizione

Nel 1985, precisamente il 2 gennaio, vennero realizzati dei sottoindici con lo scopo di dividere i titoli azionari contenuti nell’index cinese in quattro settori differenti, raggiungendo un totale di 50 società.

I sottoindici sono quattro:

  1. Finance Sub-Index Hang Seng
  2. Hang Seng Utilities Sub-index;
  3. Properties Sub-index Hang Seng ;
  4. Hang Seng Commerce and Industry Sub Index.

Si tratta di informazioni importanti per capire che questo titolo cinese è perfettamente variegato, così da non dover seguire l’andamento di una singola società e poter trarre maggiori benefici dai propri investimenti!

Bisogna anche specificare che questo titolo pesa le società componenti in base alla loro capitalizzazione, dunque è un value-weighted index. In termini semplici, le società con rendimenti più alti ne influenzano l’andamento sul mercato.

Per far parte del HANG SENG ogni società deve possedere, e mantenere nel corso del tempo, determinati requisiti:

  • Fatturato;
  • Profitti;
  • Quotazioni in circolazione da almeno 24 mesi;
  • Liquidità elevata.

Naturalmente, vengono condotte revisioni periodiche per verificare se le società incluse rispondono ancora positivamente alle esigenze dell’HSI intero. In caso di fallimenti o problematiche simili, vengono condotte revisioni straordinarie per ristabilire il normale andamento dell’HSI!

Per gli investitori, dunque, selezionare Indici di Borsa potrebbe risultare un’opzione d’investimento più rapida, semplice e che richiede meno impegno rispetto ad azioni di singole società. Si tratta di casi rari quelli in cui un intero settore crolli sancendo la crisi di un intero index!

Hang Seng: Azioni più importanti

Il mercato orientale è molto più allettante di quanto si pensi. In particolare, Hong Kong è uno dei principali centri finanziari del mondo, con tassazioni ridotte e mercati di livello internazionale. Tali caratteristiche hanno accresciuto l’importanza dell’HKEX, rendendo questa Borsa la terza in Asia e la sesta al mondo!

Puntare sull’HANG SENG offre l’opportunità agli investitori che puntano alle azioni estere di approfittare delle società più liquide e con i maggiori volumi dell’intera Cina riflettendo, dunque, lo stato di salute di Hong Kong che sarebbe complesso da captare se si guardassero le azioni di una singola società.

  • Alibaba Group – una multinazionale specializzata in e-commerce, diventata un vero e proprio colosso grazie alla visione lungimirante del suo creatore, Jack Ma. Ai tempi della sua IPO Alibaba fece un gran parlare di sé, dopo aver raggiunto la quotazione record di 25 miliardi di dollari. A livello di performance, la società cinese è il più grande rivenditore online, in grado di superare le prestazioni di tutti gli e-commerce nordamericani messi insieme (compresa Amazon!). Dal giorno del suo ingresso in Borsa, il titolo ha vissuto un costante trend al rialzo. Tale dinamica è stata favorita dalla crisi da coronavirus, che ha avuto risvolti positivi sul settore dell’e-commerce e dell’home entertainment in generale. La solidità del gruppo ci parla di un investimento allettante in grado di fornire una buona stabilità al nostro portafoglio azionario.
  • Ping Anuna società che fornisce servizi assicurativi e finanziari sia al circuito commerciale che a privati. Parliamo di un vero e proprio colosso, che detiene oggi lo scettro di compagnia assicurativa più grande della Cina. I suoi successi si estendono sul piano internazionale, dal momento che la holding ha ottenuto più volte il premio di miglior marchio assicurativo globale. Dopo l’entusiasmo successivo alla sua IPO, Ping An ha trascorso molti anni contrassegnati da una crescita piuttosto rallentata. Dal 2017 però qualcosa è cambiato e il titolo è stato soggetto ad una volatilità piuttosto intensa, con picchi al rialzo che gli hanno permesso di raggiungere una quotazione più che raddoppiata.
  • Xiaomi – è oggi il terzo produttore globale di smartphone, dietro ai mostri sacri Apple e Samsung. Dopo aver spodestato Huawei (in seguito ai problemi vissuti dall’azienda con Google e con gli USA), Xiaomi si è imposta su un piano internazionale conquistando prima il segmento dei dispositivi di fascia bassa, per estendere poi le proprie mire agli smartphone di fascia media. Oggi Xiaomi è una delle prime scelte per molti consumatori e le conseguenze della pandemia globale non hanno fatto altro che accelerare la diffusione dei suoi prodotti. In un solo anno il valore delle sue azioni è quasi triplicato e l’azienda ha così deciso di iniziare a diversificare il proprio business (guardando al mercato delle auto elettriche dove operano già altre società cinesi come Nio) cercando di attirare un numero sempre crescente di investitori.

Hang Seng: previsioni

Puntare su un indice di Borsa di gran portata come l’HSI, implica uno studio generale anche dei fattori che si ripercuotono sul proprio valore in Borsa. Ciò significa che è un grave errore focalizzarsi prettamente sulla situazione economica delle aziende che lo compongono!

Bisogna seguire fattori micro e macro economici, come l’economia cinese o fattori politici globali.

Si ricorda, nel 2015, la svalutazione dello Yuan che pesò gravemente sulla quotazione dell’HSI. Così come la situazione Brexit, nonostante riguardi l’Europa, ha portato l’index cinese ad una perdita di circa 100 punti.

Dunque, è sempre bene che gli investitori diano un’occhiata alla situazione politico-economica globale quando decidono di investire su indici dal calibro internazionale come questo!

Investire sull’Hang Seng conviene?

L’informazione è il bene che circola maggiormente grazie alla diffusione di Internet. Tradotto in termini d’investimento, ciò significa che informarsi su mercati geograficamente distanti è ormai diventata un’operazione più che semplice!

Affacciarsi al mercato di Hong Kong implica investimenti fondati su una forte liquidità e volatilità giornaliera da poter sfruttare a proprio vantaggio!

Risulta interessante che, a fine settembre 2019, sono stati stimati circa 250 miliardi di dollari investiti nel mercato azionario cinese da trader stranieri!

In effetti, si tratta di una delle maggiori potenze economiche del mondo che intrattiene relazioni con altri Paesi, così da imporsi prepotentemente tra i migliori mercati da un punto di vista globale.

Nell’ultimo anno, il HANG SENG ha aumentato la propria performance del 3,23%. Attualmente, risulta in continua crescita, segnando così una fase più che positiva per il titolo cinese!

I day trader possono approfittare di questa fase rialzista del mercato per ottenere vantaggi concreti dalla volatilità giornaliera che contraddistingue l’index. Anche se, ci sono buoni presupposti che l’HSI si riveli promettente anche sul lungo termine!

L’HSI riflette l’andamento dei quattro settori principali fondanti l’economia cinese, che, attualmente, sembra seguire una linea rialzista.

Indice Hang Seng

Conclusioni

Gli investitori interessati ad indici di Borsa stranieri non possono non considerare l’eventualità di operare sull’HSI, appartenente ad un mercato ricco di potenzialità. Difatti, l’HSI propone i settori più proficui dell’economia cinese: materiali di base per l’esportazione, beni di consumo, energia e finanza!

Nonostante i rischi siano sempre presenti, si è riscontrata una forte volontà di tornare ad investire da parte dei trader, attirati da un evidente quadro economico in fase di miglioramento.

Contrariamente al pensiero comune, il mercato cinese non è emergente. Anzi, da sempre, soprattutto grazie agli scambi commerciali, la Cina è uno dei più importanti referenti culturali per l’Asia intera.

In più, risulta un Paese essenziale per l’esportazione e l’importazione di prodotti, istituendo rapporti commerciali con altre potenze come gli Stati Uniti.

Si può concludere che, con l’appoggio delle migliori piattaforme di trading online come eToro, XTB e Trade.com, è possibile ottenere i risultati sperati da un indice di Borsa promettente come l’Hang Seng!

Cosa rappresenta l’Indice Hang Seng?

Questo indice indica le performance delle delle società più grandi quotate presso la Borsa di Hong Kong.

Da cosa è influenzato l’Hang Seng?

I fattori principali sono gli avvenimento macroeconomici nell’Est asiatico, oltre al fatto dello Yuan Cinese, elemento fondamentale per le aziende comprese nell’HSI.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.