Nikkei: Come funziona e come investire sull’indice?

Il Nikkei 225 è un indice della Borsa di Tokyo (TSE). Come si evince dal numero, l’index comprende i 225 titoli delle più importanti società quotate presso la TSE.

Si tratta di un index paragonabile ai Dow Jones Industrial Average, cioè gli indici più antichi e amati dagli investitori interessati alla Borsa statunitense. Nelle prossime righe analizzeremo anche migliori broker presenti oggi sul mercato, così da fornirti un quadro esaustivo delle opzioni per investire sul Nikkei.

Per darti un’anticipazione, come vedremo, la soluzione più conveniente per investire nel Nikkei è offerta dal broker eToro, che consente di puntare sull’indice a commissioni competitive e perfino utilizzando strumenti di trading automatico, come il Copy Trading, così da copiare le operazioni dei trader più performanti della piattaforma e ottenere i loro stessi risultati (in proporzione al capitale investito). Il tutto con soli 50 euro di deposito minimo iniziale: 

Clicca qui per iniziare ad investire nel Nikkei

Indice 📈 Nikkei
❓ Cos’è: Indice della borsa di Tokyo
📑 Cosa contiene: 225 aziende giapponesi quotate
📊 Azioni principali: Canon, Toyota
💻 Migliori piattaforme: eToro / XTB 
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Cos’è il Nikkei?

L’indice giapponese fu calcolato, per la prima volta, il 7 settembre del 1950. Inizialmente, fu introdotto a Singapore, Osaka e Chicago per poi essere riconosciuto a livello internazionale.

Il massimo storico raggiunto dal Nikkei si è registrato il 29 dicembre 1989, chiudendo a 38.915,87. Durante gli ultimi anni, il titolo è stato poco equilibrato: nel 2011 l’indice ha subito un calo del 17%, chiudendo con il valore più basso dei suoi ultimi 30 anni.

A partire dal 2015, l’index ha registrato una crescita esponenziale, divenendo uno dei titoli del mercato azionario più promettenti al mondo. Nonostante faccia parte di un mercato ritenuto abbastanza stabile, l’indice Nikkei risulta uno dei più volatili sul mercato se si analizzano dettagliatamente le oscillazioni di prezzo subite nel tempo.

Come investire nel Nikkei?

Una delle migliori soluzioni per investire nel Nikkei è investire utilizzando i CFD, ovvero strumenti derivati, legati al titolo che rappresentano, che consentono di accedere ai mercati finanziari senza acquistarlo direttamente. In questo modo, punterai al rialzo o al ribasso sul prezzo del titolo in modo estremamente semplice, sfruttando anche le potenzialità della vendita allo scoperto.

Per realizzare questa operazione, ti servirà un broker CFD, come eToro, e non dovrai far altro che seguire questi passi:

  1. Apri un conto sul broker. 
  2. Inserisci le tue informazioni personali. 
  3. Effettua il deposito iniziale. 
  4. Cerca l’asset di riferimento del Nikkei. 
  5. Dopo l’analisi di mercato scegli se investire al rialzo o al ribasso. 
  6. Apri la posizione e monitorala nel tempo. 

Clicca qui per iniziare ad investire nel Nikkei

Dove investire nel Nikkei?

I migliori broker hanno reso il mondo delle finanze meno complesso, permettendo anche a chi non conosce nulla di questo settore di cimentarsi in investimenti in modo semplice.

Utilizzare la giusta piattaforma è un ottimo modo per trarre vantaggi concreti da operazioni effettuate sui migliori indici di Borsa, come il Nikkei. Per tale ragione, proponiamo alcuni dei migliori broker attualmente disponibili: eToro ed XTB

eToro

eToro risulta il più innovativo degli ultimi tempi. Oltre a fornire una piattaforma semplice e amichevole, così da consentire anche ai meno esperti di destreggiarsi con i diversi strumenti finanziari, offre una serie di funzioni gratuite e pratiche.

Infatti, eToro è un broker apprezzato soprattutto per l’introduzione di due strumenti che hanno rivoluzionato il mondo del trading online: Social Trading e Copy Trading.

In pratica, si tratta del primo social di trading realizzato per consentire l’interazione tra i trader utenti della piattaforma stessa. In più, i meno intenditori possono decidere di copiare sul loro profilo le operazioni effettuate dagli investitori che hanno deciso di seguire e ottenere i loro stessi risultati, in proporzione al capitale investito su di loro. 

Si tratta di un vantaggio che, non solo consente di ottenere vantaggi economici sin da subito, ma che permette anche di imparare osservando i migliori. Il tutto, a partire da un deposito minimo di soli 50 euro:

Clicca qui per iniziare ad investire nel Nikkei

XTB

XTB è una piattaforma consolidatasi a livello internazionale, è ampiamente apprezzata sia dagli esperti che dai principianti. Si tratta di un broker schieratosi dalla parte dei propri utenti, avendo realizzato un sito web estremamente semplice da utilizzare e organizzato in modo chiaro.

Il punto di forza di XTB riguarda la formazione dei novizi investitori. Il broker consente di scaricare un e-book, totalmente gratuito, perfetto per acquisire le conoscenze necessarie prima di correre rischi legati all’inesperienza.

La guida risulta una delle più complete, nonché realmente pratica, presenti sul Web. Infatti, è consigliata anche dagli analisti: parte dalle nozioni di base fino a giungere a concetti più complessi. Il tutto, è seguito da esempi pratici, così da permettere agli utenti di comprendere l’importanza di mettere in atto i concetti appresi.

Clicca qui per accedere al corso di XTB

Il broker, per agevolare ulteriormente i propri clienti, permette di testare l’efficacia delle nozioni acquisite mediante un conto demo“. In parole semplici, è possibile far pratica con una simulazione di trading. Gli utenti avranno a disposizione un’interfaccia speculare a quella reale e del denaro virtuale: stratagemma perfetto per imparare a investire senza esporsi a pericoli!

Clicca qui per registrarti su XTB

Andamento del Nikkei

Storicamente, il Nikkei è stato soggetto a notevoli fluttuazioni a causa di vari fattori, tra cui cicli economici, politica governativa e sviluppi internazionali.

Uno dei periodi più noti nella storia del Nikkei è stato il “boom economico giapponese” degli anni ’80, in cui l’indice ha raggiunto livelli record, superando i 38.000 punti nel dicembre 1989. Tuttavia, questa bolla economica è esplosa nei primi anni ’90, portando a un crollo significativo dell’indice. Nel corso degli anni successivi, il Nikkei ha subito alti e bassi, riflettendo le sfide economiche del Giappone, ma ha mostrato una certa stabilità relativa rispetto a tali eventi.

È importante notare che le condizioni del mercato cambiano nel tempo, quindi nessuno può prevedere quale sarà l’andamento futuro di questo indice. 

Previsioni per investire nel Nikkei

A quali elementi dobbiamo fare riferimento per individuare le previsioni di crescita dell’indice Nikkei?

Per investire correttamente sull’index giapponese e realizzare ottime previsioni al riguardo, si consiglia prima di tutto di analizzare il rendimento dello Yen e le fluttuazioni che lo riguardano.

Il Giappone è dedito soprattutto alle esportazioni e il quadro economico dell’arcipelago orientale è strettamente legato a queste. Un rialzo della moneta giapponese peserebbe sui ricavi delle aziende che basano i propri profitti sull’esportazione. Per tale ragione, si parla di un legame inverso tra l’indice e lo yen: se questo cala, sosterrà il valore del Nikkei stesso. Di fatti, quando lo yen è debole, le aziende giapponesi risultano più competitive e l’indice tende a salire.

Naturalmente, bisogna controllare anche l’andamento delle società quotate sul Nikkei, così da avere una panoramica completa per elaborare una corretta analisi tecnica e fondamentale.

Un vantaggio di puntare su questo indice, per di più, riguarda la sua importanza nei mercati tradizionali: la sua crescita segue le tendenze globali, rendendo molto più semplici le previsioni sul suo andamento. 

Insomma, solo tenendo in considerazione tutti questi fattori sarà possibile prevedere l’andamento dell’indice Nikkei. 

Quando investire nel Nikkei 225?

Potrà sembrare banale, ma prima di puntare su un determinato titolo, bisogna studiare anche il momento giusto per iniziare a muovere il proprio capitale e imparare ad investire. 

Per quanto riguarda l’index asiatico in particolare, presenta due fasce orarie per la quotazione diretta: dalle 9.00 alle 11.00 e dall’1.00 alle 3.00 (orario giapponese).

Tutto ciò significa che, per gli investitori italiani, il Nikkei è aperto durante le ore notturne. Naturalmente, questo vale se si vuole investire in tempo reale. In caso contrario, è possibile consultare grafici e dati forniti dalle piattaforme di trading più organizzate, così da conoscere l’andamento giornaliero dell’indice al quale si è interessati.

Investire nel Nikkei 225 conviene?

Puntare su un titolo asiatico potrebbe sembrare un’ardua impresa. In realtà, trattandosi di un indice composto dalle società più liquide della Borsa valori di Tokyo e dal calibro internazionale, ogni investitore ha la possibilità di decidere la strategia d’investimento giusta!

Operare su Nikkei implica investire direttamente in società nipponiche ed affacciarsi ad un mercato totalmente differente dal nostro. Al contempo, però, interessarsi al mercato nipponico può risultare un’ottima scelta, poiché si tratta sempre di una delle maggiori potenze mondiali, con settori in via di sviluppo e una vasta gamma di prodotti esportati in tutto il mondo.

Considerando l’alta volatilità giornaliera che caratterizza il Nikkei 225, strettamente legato al mercato statunitense, si può considerare un buon indice sul quale puntare. Ciò riguarda soprattutto i trader pronti a correre dei rischi per trarre, in seguito, vantaggi importanti!

Come si calcola la quotazione del Nikkei225 in Borsa?

Come si può ben dedurre, la quotazione dell’index più importante del Sol Levante si calcola a partire dai 225 titoli che lo compongono.

Le società comprese occupano circa 6 settori: dalla finanza, alla tecnologia ai beni di consumo. Quelli che procurano più rendimenti, però, riguardano i prodotti tecnologici e i materiali da esportare.

La quotazione giapponese equivale a quella dell’indice americano Dow Jones. Corrisponde, dunque, ad una media aritmetica senza considerare la capitalizzazione borsistica delle aziende che lo caratterizzano. Ogni società ha il proprio peso nell’indice in base alla propria quotazione presso la Borsa.

Si può affermare che il Nikkei 225 dà importanza alla somma delle quotazioni di ogni singola società che lo compone al momento della data in cui vengono calcolate. Tutto ciò, naturalmente, consta dei vantaggi: eventuali risultati negativi hanno ripercussioni minori sul valore dell’indice stesso, così da poter mantenere una posizione stabile nel quadro economico giapponese.

Naturalmente, approfittando delle migliori piattaforme di trading online, nessun investitore dovrà preoccuparsi di calcolare di per sé la quotazione dell’indice Nikkei 225. Saranno i broker ad aggiornare la propria piattaforma per informare, in tempo reale, i propri utenti.

Consigli per investire nel Nikkei 225

Come abbiamo detto, investire nel Nikkei 225 può essere interessante per diversificare il proprio portafoglio e ottenere esposizione al mercato azionario giapponese, ma ovviamente deve essere fatto con rigore. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per investire nel Nikkei 225:

  • Monitorare le tendenze economiche globali: Prima di investire nel Nikkei 225, è importante tenersi aggiornati sulle tendenze economiche globali, in particolare quelle che possono influenzare il mercato azionario giapponese. 
  • Analizzare i fondamentali delle aziende: Quando si investe nel Nikkei 225, è consigliabile analizzare i fondamentali delle aziende che compongono l’indice. Questa analisi può aiutare a identificare le opportunità di investimento più promettenti.
  • Diversificare il portafoglio: Come con qualsiasi forma di investimento, è sempre consigliabile diversificare il proprio portafoglio. Investire solo nel Nikkei 225 potrebbe comportare un’elevata concentrazione di rischi specifici del mercato giapponese. Pertanto, è consigliabile considerare anche altri settori o mercati per ridurre il rischio complessivo del portafoglio.
  • Utilizzare stop loss: Questi ordini automatici impostano un prezzo di vendita limite per ridurre le perdite nel caso in cui il mercato si muova contro di voi.

Tali strategie si adattano perfettamente a tutte le tipologie di asset nei quali si vuole investire e proprio in particolare agli indici. Se ci si trova ad investire su asset come SMI, IBEX, o Hang Seng, adottare queste strategie di trading che abbiamo visto potrebbe essere una tecnica vincente. 

Altri indici per diversificare

Nikkei 225

Conclusioni

Il Nikkei 225 è l’indice di riferimento del mercato borsistico giapponese, nonché quello maggiormente preso in considerazione da investitori, sia privati che istituzionali.

Se sei interessato ad investire in questo indice, ti consigliamo ancora una volta di tenere in considerazione l’utilizzo delle piattaforme CFD , grazie alle quali è diventato molto più semplice puntare su questo asset e molti altri. Il tutto a commissioni estremamente competitive e utilizzando strumenti di trading all’avanguardia. Se vuoi iniziare ad investire, dunque, è arrivato il momento di registrarsi su uno dei migliori broker CFD e cercare l’asset legato al Nikkei. 

🔽REGISTRATI PER INIZIARE AD INVESTIRE🔽

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quando è nato l’indice Nikkei?

    L’indice Nikkei 225 è nato nel 1971. È stato creato dal quotidiano finanziario giapponese Nihon Keizai Shimbun, da cui prende il nome “Nikkei”.

    Come investire nel Nikkei dall’Italia?

    Se sei interessato ad investire nel Nikkei 225 dall’Italia, ci sono diverse opzioni disponibili. Puoi considerare l’utilizzo di contratti CFD (Contratti per differenza) che offrono bassi costi di ingresso e maggiore flessibilità rispetto all’acquisto diretto di azioni. Inoltre, esistono piattaforme e broker online che consentono di investire nell’indice Nikkei 225.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.