Moneyfarm funziona? Recensione con condizioni, costi e alternative

Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria tra le più note a livello europeo, ma è davvero un valido supporto alla gestione dei propri investimenti?

Si tratta di una società che presta servizi online di gestione patrimoniale, piano di accumulo del capitale e consulenze per investimenti indipendenti.

Questa guida su Moneyfarm si propone di spiegare:

  • come nasce
  • come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di affidarsi ad essa
  • quali sono le alternative a questa società di consulenza indipendente per cimentarsi nell’attività di investitore online.

Per comprendere meglio quali sono le opzioni attualmente valide per guadagnare investendo online, menzioneremo infatti anche piattaforme di trading come eToro, ampiamente consigliate e apprezzate dagli utenti online.

💻 Piattaforma:Moneyfarm
❓ Cos’è:Servizio di consulenza finanziaria personalizzata
✔️ Vantaggi:Consulente dedicato
❌ Svantaggi:Capitali alti e rendimenti bassi
🏆 Migliori alternative:eToro / XTB
💶 Capitale per iniziare:100 €

Effettivamente, ci sono tante piattaforme di trading che consentono di operare in modo sicuro e senza farsi massacrare di commissioni (effettivamente sono piattaforme che non hanno commissioni o costi fissi).

Perché abbiamo citato subito eToro? perché è l’unica piattaforma che consente addirittura di copiare le operazioni di altri iscritti alla piattaforma.

In questo modo anche chi non ha esperienza di investimenti ha la possibilità di cominciare subito. E se vuole, può anche imparare a investire osservando gli esperti in diretta.

Clicca qui per iniziare a investire con il Copy Trading di eToro

Cos’è Moneyfarm?

La startup Moneyfarm è stata fondata nel 2011 da Paolo Galvani e Giovanni Daprà per fornire un aiuto concreto ai piccoli investitori nella gestione dei propri risparmi e fornirgli piani di accumulo per capitalizzare il proprio denaro.

L’idea che sta alla base di Moneyfarm è formulare strategie d’investimento personalizzate per il singolo cliente per rendere le operazioni finanziarie più semplici ed efficienti.

Moneyfarm si fonda sul concetto di onestà per assicurare agli investitori sicurezza e affidabilità nel depositare il proprio denaro e rilasciare i propri dati personali online.

La società ha subito una rapida ascesa operando nel Regno Unito e in Germania, suscitando l’interesse di importanti investitori come Cabot Square Capital, Allianz e Poste Italiane.

Si è imposta tra le società più innovative nel settore economico nel panorama italiano, facendo sì che semplici risparmiatori diventassero degli investitori.

Nonostante le importanti istituzioni finanziarie che hanno supportato questo progetto, Moneyfarm è così apprezzata dai clienti?

Come funziona Moneyfarm?

La società di consulenza è stata fondata per elaborare piani d’investimento personalizzati e mirati al guadagno di ogni singolo cliente, rendendogli il lavoro di gran lunga più semplice e rapido.

Infatti, Moneyfarm è ampiamente apprezzata perché offre l’opportunità agli utenti di investire senza dover controllare costantemente il mercato, il suo andamento e cercare di elaborare strategie corrette basate sulle proprie previsioni.

Ogni soluzione d’investimento, elaborata accuratamente da un team di esperti, è incentrata sugli obiettivi esposti dal cliente stesso che sarà libero di decidere se accettarla o meno.

Iniziare ad investire con Moneyfarm è un’operazione semplice e rapida che, naturalmente, avviene online in pochi minuti.

Prima di tutto, l’investitore crea il proprio profilo per definire i propri obiettivi, la situazione patrimoniale e il livello di rischio.

Tutto ciò è importante per realizzare strategie personalizzate e ben definite per evitare sorprese spiacevoli in termini economici!

Sulla base del proprio profilo, viene composto un portafoglio gestito da un team di esperti! La squadra di Moneyfarm può occuparsi di tutto ciò che riguarda l’investimento in sé: compravendita di strumenti finanziari, analisi di mercato e controllo giornaliero dell’andamento dei mercati.

Ogni cliente avrà il proprio consulente, sempre disponibile per ottenere consigli sulla propria situazione economica.

Operare con Moneyfarm è abbastanza semplice e non richiede troppo impegno, ma ciò non significa che rende possibile vivere di rendita!

I mercati finanziari sono complessi da comprendere e in nessun caso si può essere certi di ottenere benefici dai propri investimenti!

Moneyfarm: investimento minimo

Quanti soldi servono per operare con Moneyfarm?

Il servizio richiede una cifra pari a 5.000 euro come investimento iniziale. Si tratta di una cifra abbastanza elevata ma, in questo specifico caso, risulta l’unico modo per non affrontare costi di gestione troppo elevati e poco convenienti.

Quindi, Moneyfarm è utilizzabile solo da coloro che dispongono di un capitale medio/alto.

Ciò potrebbe essere un limite: le piattaforme di trading online permettono di iniziare anche con soli 10 euro di conto deposito minimo!

Attenzione: Moneyfarm non garantisce rendimenti assicurati, come è giusto che sia per un servizio di consulenza finanziaria legale (altrimenti saremmo qui a parlare di truffa di trading online). I rischi presenti sono gli stessi connessi alle attività di investimento finanziario tramite società di questo tipo.

Questo significa che il capitale investito non dev’essere superiore a una cifra che puoi permetterti di perdere, perché il rischio è elevato e la possibilità è concreta. Inoltre la policy di Moneyfarm a riguardo è legalmente inattaccabile, dal momento che i termini e condizioni regolamentano tutta la questione.

In termini pratici, non esiste una situazione in cui l’utente non sia stato avvisato in maniera adeguata dei rischi connessi a questi investimenti, perché la loro spiegazione è riportata minuziosamente nelle clausole contrattuali che vengono accettate (spesso senza essere lette) in fase di registrazione.

Moneyfarm commissioni e costi

Quanto costa investire con Moneyfarm?

L’iscrizione a Moneyfarm è gratuita ma, quando si investe, bisogna pagare le commissioni per le operazioni effettuate (esattamente come Directa o Clarisbanca). Il sito web, però, in regola con la volontà della società di essere trasparente, presenta un’utile applicazione per calcolare la somma delle commissioni da pagare in base al denaro investito.

Per piccoli capitali, la commissione è dell’1% del denaro investito, mentre scende al 0,030% per somme più ingenti. Ciò risulta poco conveniente per coloro che partono con cifre basse, poiché i costi sarebbero troppo elevati rispetto al rendimento ottenibile da un investimento.

Oltre queste commissioni, bisogna calcolare i costi di consulenza, di strumenti e il bid ask spread pari al 0,07%.

Per spread s’intende la variazione tra il prezzo d’acquisto e di vendita di un determinato bene ed è l’unico costo realmente giustificato dai trader online.

Lo spread applicato alle operazioni effettuate tramite piattaforme come eToro è molto più basso ed è il solo costo a cui gli investitori devono far fronte per investire online. Infatti, questo è uno dei motivi per i quali molti trader decidono di investire il proprio capitale fornendosi di apposite piattaforme gratuite e ricche di strumenti utili alla riuscita dei propri progetti finanziari.

Nonostante molti trader non amino pagare le commissioni, bisogna affermare che, rispetto ai tradizionali istituti bancari o servizi di investimento online (come Webank), Moneyfarm non applica costi di uscita o costi accessori e consente di chiudere il proprio profilo senza pagare penali.

Moneyfarm: vantaggi e svantaggi

Generalmente, è difficile valutare una società del genere poiché ogni investitore sceglie lo strumento migliore per cimentarsi nel mondo dei mercati finanziari in base alle proprie capacità e agli obiettivi da raggiungere.

Cerchiamo di riassumere pro e contro del servizio.

😎PRO:😵 CONTRO:
SicurezzaCommissioni
Semplicità d’usoInvestimenti solo al rialzo
Permette di contenere il rischioRendimenti non garantiti
Trasparenza delle condizioniCapitale minimo elevato

Moneyfarm risulta una società sicura, affidabile e soprattutto trasparente. Questi sono dei pro da non sottovalutare quando si parla di trading, poiché le truffe non sono estranee in questo settore.

Si propone come una buona soluzione d’investimento per coloro che dispongono di una somma di denaro elevata ma hanno poco tempo da dedicare a tale attività.

Moneyfarm è considerata una piattaforma d’investimento ibrida, poiché presenta la possibilità di operare sui mercati mediante un consulente o in maniera totalmente automatica, cioè tramite un software che si occupa dell’elaborazione e la gestione del portafoglio dell’utente. Successivamente, saranno consigliati eventuali cambi per ridurre i rischi e massimizzare i rendimenti.

Questa piattaforma è assolutamente semplice da utilizzare: basta metterci i soldi, pagare le commissioni ed accettare l’opzione d’investimento elaborata in base al proprio profilo. E’ simile a Gimme5, un’app nata come alternativa a Moneyfarm.

Per quanto riguarda il fattore rischio, è sempre presente ma gli utenti sono consapevoli di ciò che potrebbero perdere e gli investimenti si adattano al proprio livello di rischio.

Naturalmente, il primo riguarda il capitale minimo richiesto troppo elevato. Le commissioni a cui bisogna sottostare anche risultano un contro di Moneyfarm poiché piattaforme come eToro (che analizzeremo tra poco) applicano solo un bassissimo spread sulle operazioni effettuate.

Operare mediante l’aiuto di Moneyfarm non rende sicuro alcun investimento e, una volta investito, il capitale potrebbe anche essere eventualmente perso.

Avere il supporto di un consulente alle proprie spalle non è sinonimo di rendimenti sicuri!

I guadagni sono possibili solo se i titoli di mercato sui quali abbiamo puntato subiscono un rialzo. Ciò significa che un eventuale crollo delle quotazioni in Borsa potrebbe arrecare dei danni al nostro patrimonio investito. Insomma, giocare in Borsa con Moneyfarm non è esente da rischi.

Inoltre, molti utenti segnalano il limite di poter accedere solo a determinati mercati finanziari, mentre le migliori piattaforme di trading online concedono l’opportunità di selezionare tra una vasta scelta di mercati e asset.

Ciò permette agli investitori di puntare su beni differenti ed avere una maggiore possibilità di guadagno!

Alternative a Moneyfarm

La piattaforma Moneyfarm appare abbastanza semplice da utilizzare, così come le migliori piattaforme di trading presentano un’interfaccia chiara ed intuitiva che consente di operare anche ai trader meno esperti. 

Permette di investire con qualsiasi capitale, però le commissioni diventano alte, dunque l’investimento risulterebbe poco conveniente.

Per meglio comprendere come investire e se ne vale la pena, gli utenti possono compilare un profilo per specificare i propri obiettivi e conoscere il margine di rischio. In base a ciò, Moneyfarm elabora una strategia di investimento personalizzata per il singolo cliente, libero di decidere se investire concretamente o meno.

Analizzare i rischi del trading online è fondamentale per raggiungere il successo, sia che si utilizzi Moneyfarm sia che si utilizzi qualunque altro strumento.

Le piattaforme di trading online come eToro, invece, sono accessibili e intuitive (anche per un trader alle prime armi) e soprattutto sono estremamente convenienti: basti pensare che il capitale minimo richiesto per iniziare a investire è di soli 50 €.

Naturalmente, per quanto riguarda Moneyfarm bisogna sottolineare l’assoluta trasparenza della piattaforma che rende espliciti i costi del servizio e le commissioni da pagare. Inoltre, è possibile chiudere il proprio account senza pagare penali!

Le piattaforme come eToro agevolano il lavoro dei trader attraverso degli strumenti più che validi per formulare un’ottima analisi tecnica.

Ciò significa che gli investitori dovranno lavorare ed impegnarsi a studiare le probabili direzioni di mercato utilizzando strategie d’investimento proprie. In qualsiasi caso, il fattore rischio non è esente: non esistono investimenti totalmente sicuri!

Uno degli errori da non commettere quando ci si cimenta nel mondo dei mercati finanziari è credere che, con l’aiuto di un esperto, i guadagni siano assicurati.

Ogni trader, affermato o ancora poco esperto, seleziona la modalità migliore che preferisce per investire comodamente online in base alle proprie esigenze e alle proprie capacità.

Il trading online richiede persone dinamiche e sempre pronte ad affrontare i repentini cambiamenti di mercato, cercando di ottenere rendimenti anche nelle situazioni più difficili.

I broker online sono il supporto fondamentale per lavorare in tranquillità e sicurezza, concentrandosi solo sul raggiungimento dei propri obiettivi.

Scopriamo nel dettaglio cosa significa investire tramite broker regolamentati e affidabili:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: liquidityx
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso gratuito
  • Trading Central
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    eToro (sito ufficiale qui), ormai leader nel settore, è tra i broker più apprezzati dai trader online. S’impone come un’ottima alternativa a Moneyfarm per la semplicità e la rapidità con la quale consente di investire.

    Inoltre, risulta la piattaforma più rivoluzionaria attualmente disponibile per gli strumenti vantaggiosi che mette a disposizione dei propri utenti.

    Infatti, questo broker ha realizzato il primo network di trading attualmente disponibile, permettendo agli utenti di interagire tra loro e scambiarsi opinioni sulle mosse più adatte alla situazione di mercato attuale.

    Attraverso la funzione di Copy Trading, inoltre, eToro permette di copiare sul proprio profilo le operazioni effettuate da altri trader.

    Ognuno seleziona liberamente coloro che vuole seguire in base ad uno storico dei rendimenti passati fornito dalla piattaforma stessa. Si tratta di un vantaggio utile attraverso il quale diversificare i propri investimenti e, quindi, ridurre il margine di rischio!

    Il cliente potrà ottenere risultati grazie a coloro che sono già affermati nel campo. Inoltre, questo permette di conoscere le strategie più efficaci semplicemente osservando i trader più esperti all’opera!

    eToro è una piattaforma sicura che richiede un capitale minimo di soli 50 euro. Questo broker mette a disposizione diversi asset su cui investire e con la vendita allo scoperto, è possibile puntare al guadagno anche se il prezzo scende!

    Naturalmente, si tratta di una piattaforma regolamentata dagli appositi enti di controllo che assicurano l’affidabilità del broker e tutelano gli investitori.

    Questa piattaforma, proprio come Moneyfarm, permette di diversificare i propri investimenti selezionando investitori a basso, medio o alto rischio in base ai propri obiettivi.

    eToro, dunque, con i vantaggi che offre ai propri clienti in maniera sicura, appare una delle soluzioni migliori per investire anche se si è alle prime armi.

    Non dimentichiamo che è possibile iniziare a far pratica attraverso un conto demo, così da fornire un ulteriore sostegno ai propri utenti.

    Clicca qui per registrarti su eToro

    Moneyfarm: recensioni e opinioni

    Non è complicato trovare recensioni e valutazioni sulla praticità e l’efficienza di Moneyfarm sul Web. Ogni commento è personale e dipende dalla riuscita o meno degli investimenti effettuati con l’aiuto di questa società!

    Nonostante i costi abbastanza elevati, la piattaforma Moneyfarm è apprezzata da trader felici dei rendimenti ottenuti. Probabilmente, coloro che restano soddisfatti sono investitori che si accontentano di ricavare cifre di guadagno abbastanza basse su investimenti a lungo termine.

    Dunque, si tratta di una piattaforma vantaggiosa solo per coloro che hanno la possibilità di muovere un grosso capitale e non si prefiggono ingenti guadagni dai loro investimenti.

    Come è lecito aspettarsi, però, non è tutto oro quello che luccica. Per completezza riportiamo allora una recensione negativa di Moneyfarm presa da TrustPilot:

    Gestione non adeguata, informazioni sul mercato al limite della banalità e scarsa possibilità di personalizzazione del cliente (che può solo scegliere il profilo di rischio e poi subire le scelte del portafoglio associato), il tutto con fee associate al capitale investito e non alle performance ottenute. Risultato? -9% di rendimento assoluto sul patrimonio investito: sono 9 mesi che ho dato in gestione alcuni risparmi e la performance è stata sempre negativa, oscillando tra -5% e -10%.. ma la commissione dell’1% sull’investito è puntualissima. Totalmente sconsigliati.

    Molti utenti ritengono che un punto a svantaggio di Moneyfarm siano i consulenti che spingono i clienti ad investire anche se non ne hanno la possibilità. Tutto ciò permette di guadagnare le commissioni su probabili investimenti sbagliati che danneggiano solo l’investitore.

    Il primo passo per non perdere il proprio denaro è capire che non tutti i momenti sono buoni per acquistare, anzi, spesso bisogna vendere.

    Nonostante ciò, è possibile anche leggere commenti positivi sulla serietà e l’affidabilità che contraddistingue questa startup italiana!

    Moneyfarm Simulazione

    Abbiamo messo in evidenza come tutte le migliori piattaforme per investire offrono la possibilità di fare simulazioni con una piattaforma reale. Questo è particolarmente utile perché consente di accumulare esperienza con dati reali.

    Moneyfarm purtroppo non offre una simulazione di questo tipo. E’ comunque possibile fare una simulazione sui risultati di investimenti (ipotetici) nel passato. In pratica, il simulatore di Moneyfarm risponde a domande: che cosa sarebbe successo se avessi investito 5.000 euro nel 2019?

    L’utilità di questo tipo di simulazione non è molto, più che altro si tratta di uno strumento di marketing.  

    Moneyfarm Poste Italiane

    Il successo di Moneyfarm ha attirato l’attenzione di Poste Italiane che ha fatto anche un forte investimento diretto nella società nel 2019. 

    L’integrazione con Poste ha consentito a Moneyfarm di vendere i suoi prodotti finanziari anche a clienti che, tipicamente, non usano internet per investire.

    Dalla partnership è nato il servizio Postefuturo Investimenti che mette a disposizione una gestione patrimoniale composta da linee di investimento diversificate e che si adattano ai differenti profili di rischio e volumi di capitale.

    Moneyfarm perdita

    Qual è il rischio di perdita con Moneyfarm? O meglio, è possibile perdere i propri soldi investendo con questo servizio?

    La risposta breve è sì, Moneyfarm non offre rendimenti garantiti, anche perché la componente di rischio è insita nell’attività di investimento. Ti diremo di più: proprio i servizi che ti parlano di guadagni sicuri e zero rischi di perdita sono quelli dai quali è meglio stare alla larga.

    In linea generale, Moneyfarm si tutela inserendo nelle clausole contrattuali anche un’informativa sui rischi collegati agli investimenti, in modo che i suoi clienti non possano rivalersi su di lei per le perdite ottenute.

    Abbiamo trovato testimonianze di utenti che si sono lamentati del fatto che queste clausole non fossero riportate in maniera sufficientemente chiara ma, dal canto suo, Moneyfarm mette a disposizione tutta la documentazione necessaria e non si assume responsabilità per una mancata lettura da parte di chi sottoscrive il servizio.

    Ad ogni modo è interessante notare come sul sito della società sia presente una sezione informativa con molti approfondimenti dedicati proprio al rischio. Si può dire, insomma, che Moneyfarm faccia il possibile per mettere in guardia gli investitori meno esperti ma al tempo stesso non può evitare al 100% il rischio di perdita ai propri clienti.

    Moneyfarm

    Conclusioni

    Moneyfarm è una scelta più che sicura per investire facilmente sui mercati finanziari.

    I trader, però, cercano sempre la soluzione più efficace e soddisfacente per i propri investimenti.

    Moneyfarm s’impone come una soluzione perfetta per chi può investire capitali alti in un sistema a basso rendimento. Però, non necessita di alcuno studio o conoscenza approfondita del settore.

    Per tale motivo, Moneyfarm potrebbe non essere l’opzione di investimento adatta a determinate tipologie di investitori. È per questo motivo che sono state menzionate alternative valide come eToro.

    Questi broker hanno reso molto più accessibile il settore finanziario, permettendo anche a persone con poca esperienza e prive di somme elevate da investire di cimentarsi nell’attività di trader online.

    Clicca qui per registrarti su eToro

    FAQ

    Dove ha sede Moneyfarm?

    Le sedi centrali sono ubicate a Londra e Milano. Altri uffici sono presenti anche a Cagliari e Francoforte.

    Moneyfarm applica commissioni?

    Si, per retribuire i suoi gestori sono inevitabilmente applicate delle commissioni fisse.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.