Previsioni Ripple (XRP): Stime prezzo 2024, 2025, 2030

Nel corso di questa guida parliamo di previsioni Ripple con le relative stime di prezzo analizzando:

  • cosa si aspettano gli analisti
  • perché può essere così conveniente usarla per fare investimenti
  • quali piattaforme usare per operare al meglio

Il mondo della finanza si è già accorto delle potenzialità del progetto e sempre più investitori si affidano ai servizi di broker come eToro per garantirsi di poter operare in modo sicuro .

Parliamo dell’unico broker che consente di copiare quello che fanno i migliori investitori in criptovalute presenti sulla piattaforma. In questo modo anche un principiante può ottenere da subito gli stessi risultati di un investirore con esperienza (in proporzione al capitale investito).

E può anche imparare a investire, se lo vuole, proprio osservando all’opera i migliori del mondo.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Previsioni Ripple XRP – riepilogo:

💳 Criptovaluta: Ripple XRP
🆔 Token: XRP
📊 Come fare previsioni: Analisi fondamentale e analisi tecnica
📈 Fattori d’influenza: Regolamentazione / Competitor / Correlazione con Bitcoin
🏆 Migliori piattaforme per investire eToro / XTB / Capex

Previsioni Ripple: la valuta XRP

Ripple in poco tempo ha scalato le classifiche della capitalizzazione di mercato, ovvero del valore totale delle sue monete sul mercato.

Si tratta di una criptovaluta atipica: Ripple è in parte un sistema legato alle banche, il che l’allontana dalla concezione classica di “moneta virtuale”.

Tuttavia, sebbene dai puristi delle criptovalute Ripple non sia visto di buon occhio, una situazione simile porta diversi vantaggi, come un valore di mercato più stabile, caratteristica che facilita l’adozione degli XRP a diversi livelli, partendo dalle banche per finire ad altri tipi di istituti bancari.

In altre parole, a differenza di criptovalute classiche come Bitcoin o Ethereum, Ripple ha una forma di centralizzazione, ovvero di gestione da parte di un organismo centrale. Dunque, non è un progetto completamente libero.

Come fare Previsioni Ripple?

Veniamo ora al dunque. Spieghiamo come usare i due metodi principali per fare analisi del prezzo di Ripple e prevedere quello che sarà il suo andamento.

Analisi fondamentale

Con l’analisi fondamentale su Ripple è possibile conoscere e andare ad analizzare i fattori che influenzano dall’esterno il prezzo di Ripple.

I fattori d’influenza di Ripple XRP sono:

  • Leggi e Regolamenti su criptovalute – cioè la disciplina normativa. Ogni volta che un governo rilascia dichiarazioni ufficiali sulla possibile regolamentazione delle valute digitali, il prezzo del Ripple viene immediatamente influenzato, anche perché viene influenzato tutto il mondo delle criptovalute stesse. Ogni volta che ci sono restrizioni all’uso degli XRP, i prezzi cambiano drasticamente.
  • Media e Notizie il clamore mediatico può infatti facilmente condurre ad un aumento del prezzo, mentre le notizie negative possono portare a un calo della quotazione. Ad esempio, le notizie sugli attacchi hacker sui siti Web e sui servizi relativi alle criptovalute possono determinare panico tra gli utenti di Ripple, causando cali di prezzo. Essendo Ripple una criptovaluta atipica, però, questo fattore impatta di meno.
  • Stabilità – la maggior parte delle persone desidera infatti una rete sicura e sostenibile, in cui non vi è alcun rischio di perdita dei propri soldi. A differenza delle valute tradizionali come euro e dollari, però, le criptovalute continuano ad essere percepite come “bolle economiche” pronte a scoppiare. Per aggirare questo problema, basta scegliere i CFD come forma di investimento e guadagnare anche quando il prezzo scende. Per evitare perdite eccessive poi, basta inserire gli stop loss.
  • Leggi del mercato – Il prezzo degli XRP dipende in gran parte dall’andamento della domanda e dell’offerta, come avviene in qualsiasi mercato. Ciò significa che una forte domanda e una scarsa offerta spesso portano ad un aumento del prezzo. Si noti però che a “semplificare” (solo per certi versi) il contesto è l’evidenza che i Ripple hanno una fornitura controllata: non possono essere minati! Questo contribuisce a dare stabilità al valore della moneta.
  • Accettazione commerciale – si tratta di un fattore decisivo per influenzare il prezzo delle criptovalute. Quando alcune tra le banche più famose hanno iniziato ad accettare Ripple come strumento di transazione, i suoi prezzi ne hanno tratto vantaggio. Dunque, un incremento del numero di banche e istituti finanziari che accettano questo tipo di strumento porterà sicuramente ad un aumento del prezzo.
  • Cambi tecnologici – I progressi tecnologici e le innovazioni hanno la capacità di influenzare in modo significativo il prezzo delle criptovalute. Ad esempio, l’integrazione di Ripple nel sistema di pagamento di Amazon o di una piattaforma simile potrebbe aumentare la consapevolezza e stimolare un grande interesse per le valute digitali nella maggior parte delle persone. Inoltre, molte startup hanno iniziato a utilizzare piattaforme di crowdfunding che accettano criptovalute, con Ethereum a rappresentare il miglior esempio. Presto però anche Ripple potrebbe entrare a far parte di questo tipo di progetti.
  • Competitor – la nascita e lo sviluppo di progetti alternativi a XRP rappresenta uno dei fattori più importanti in termini di influenza. Se dovessero nascere criptovalute che propongono gli stessi servizi, migliorando uno o più aspetti del progetto Ripple, è inevitabile aspettarsi che gli investitori spostino le proprie attenzioni su di esse.
  • Correlazione con Bitcoin – la regina delle criptovalute influenza l’andamento anche di tutte (o quasi) le altcoin. Le criptovalute maggiormente correlate risentiranno quindi in maniera decisa degli spostamenti al rialzo o al ribasso del token BTC, seguendo lo stesso percorso.

Analisi tecnica

C’è poi un secondo metodo ancora più apprezzato dagli investitori per fare previsioni su Ripple e si tratta dell’analisi tecnica sul grafico di prezzo degli XRP, la più volge citata criptovaluta del progetto Ripple.

previsioni ripple grafico eToro

Ecco, quello che si può vedere nell’immagine soprastante è un grafico di prezzo sotto forma di candele giapponesi, ovvero lo strumento cardine in base al quale è possibile fare analisi tecnica.

Osservando questo tipo di grafici gli analisti finanziari riescono a trarre conclusioni molto precise su quello che sarà il prezzo di Ripple.

Facciamo 2 esempi di strumenti di analisi tecnica che possono tornare utilissimi in sede di analisi del grafico di Ripple:

Supporti e resistenze – Di eccezionale utilità per capire il futuro di Ripple soprattutto sul breve termine sono i cosiddetti supporti e resistenze. Si tratta di indicatori di trading di tipo grafico che possono essere usati semplicemente tracciandoli sul grafico.

  • Un supporto rappresenta una quota di mercato che il prezzo non riesce a superare al ribasso, causando dei rimbalzi rialzisti.
  • Una resistenza è una quota di mercato che il prezzo non riesce a superare al rialzo, causando dei rimbalzi ribassisti.

Queste aree si formano continuamente in qualsiasi mercato ed è semplicissimo individuarle anche sul grafico dei Ripple. Nell’immagine sottostante puoi facilmente vedere un supporto tracciato con una linea blue orizzontale sul grafico di Ripple della piattaforma di eToro:

supporto grafico XRP previsioni Ripple

In questo caso, quando il supporto viene superato dal grafico di prezzo dall’alto verso il basso da quella lunga candela rossa, il mercato ha inviato un segnale ribassista, quindi è necessario fare un investimento di tipo “Short” come abbiamo indicato in precedenza.

Media Mobile – Allo stesso modo un indicatore davvero ideale per fare previsioni su Ripple è la media mobile. Anche in questo caso abbiamo un indicatore semplicissimo da leggere perché si tratta solo di una curva che segue l’andamento del prezzo. Quando questa si interseca con le candele genera segnali di trading in maniera simile a supporti e resistenze:

  • Se il prezzo supera la sua media mobile dall’alto verso il basso il segnale è ribassista e bisogna entrare a mercato Short.
  • Se il prezzo supera la sua media mobile dal basso verso l’alto il segnale è rialzista e conviene aprire una posizione Long.

Previsioni Ripple: come investire

Sempre più banche stanno prendendo accordi con Ripple allo scopo di assumerne i servizi e riuscire così a portare vantaggi e risparmi ai propri clienti.

Quando un nuovo sistema rivoluzionario come quello di Ripple sta ormai cambiando il modo di fare banca, ciò significa che potenzialmente è progetto pronto a fare il proverbiale “botto”.

Proprio per questo motivo sono in tanti a puntarci. Ma qual è la modalità migliore per investire in Ripple? 

Il sistema migliore da adottare è sicuramente il trading online di CFD su Ripple. Grazie ai CFD si possono sia acquistare sia vendere XRP e trarne profitto in maniera praticamente istantanea.

Inoltre, i CFD come strumento per investire sono al top per un motivo molto semplice, permettono di fare previsioni efficaci su Ripple e ora spieghiamo il perché.

Usare i CFD è semplicissimo. Esistono piattaforme di trading appositamente create per acquistare e vendere asset sui CFD attraverso pochi click del proprio mouse.

Per di più tali piattaforme sono state ideate apposta per fare previsioni su Ripple, mettendo a disposizione dei traders numerosi strumenti che permettono di comprendere il futuro andamento del prezzo con buon anticipo.

Grazie a piattaforme di trading criptovalute come quella di eToro (broker specializzato CFD) è possibile usare liberamente i contratti per differenza per la compravendita di criptovalute, ma anche per fare analisi di mercato in base alle quali fare scelte di investimento.

Il grande vantaggio dei CFD è la possibilità di poter guadagnare sia quando il prezzo dei Ripple sale e sia quando scende. Ecco come funziona:

  • Posizioni Long: i contratti per differenza fanno guadagnare quando il prezzo di un asset sale dopo aver aperto una posizione long, ovvero di acquisto. Il meccanismo è semplice: acquisti Ripple quando valgono 1€? Se li rivendi quando valgono 1,50€ allora hai realizzato una plusvalenza proporzionata a tale variazione di prezzo.
  • Posizione Short: allo stesso modo puoi guadagnare dalla vendita. Il meccanismo è semplice, è quello della “vendita allo scoperto”. Se prevedi che il prezzo dei Ripple da 1€ possa scendere allo apri una posizione short e più il valore degli XRP scende più guadagnerai.

Per gli investitori abituati a pensare al trading come era in passato la possibilità di poter fare profitti anche vendendo sembrerà assurda. Eppure è perfettamente e legalmente possibile usando i CFD su piattaforme come quella di eToro.

Dove comprare Ripple?

Se è vero che i CFD sono tra gli strumenti più adatti a investire su XRP (e sulle criptovalute in generale), quali sono le piattaforme che offrono le condizioni più vantaggiose per usarli?

Ecco le 3 migliori piattaforme per investire in criptovalute in sicurezza, anche partendo da zero.

eToro

eToro è un broker regolamentato che ha rivolto un’attenzione crescente al mondo delle criptovalute. Nel suo catalogo troviamo infatti un numero veramente elevato di token digitali, disponibili sia per il trading CFD, sia per l’acquisto diretto (nel caso in cui volessi fare un investimento di lungo termine).

Tra questi, ovviamente, troviamo anche Ripple, che può essere negoziato a spread tra i più vantaggiosi del settore.

La sua piattaforma proprietaria è semplice da utilizzare e compatibile con tutti gli indicatori tecnici necessari per elaborare previsioni accurate per le tue strategie.

Ma se non volessi usare gli indicatori tecnici per operare, quale soluzione alternativa potresti adottare? Per fortuna le soluzioni non mancano ed è possibile fare trading anche affidandoti alle previsioni elaborate da trader con più esperienza di te.

Il grande vantaggio di eToro è che con la sua piattaforma di trading si può fare Copy Trading. Si tratta di un sistema innovativo che permette di investire i propri capitali attraverso la copia delle operazioni fatte da altri investitori.

Vuoi investire su Ripple? Non ti resta che scegliere bene il trader professionista di eToro da copiare e potrai negoziare sulla crescita (o sul ribasso) di Ripple.

Scopri il Copy Trading di eToro su Ripple, clicca qui..

Il Copy Trading non equivale a consigli di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.

XTB

XTB è un broker CFD che è particolarmente apprezzato da coloro che vogliono iniziare a investire mantenendo il controllo totale sulle proprie operazioni.

XTB infatti ti fornisce gli strumenti necessari per arrivare a capire i meccanismi che regolano le dinamiche di mercato, permettendoti di elaborare in prima persona le previsioni su cui fondare le tue strategie.

Iscrivendoti al broker, infatti, avrai pieno accesso a xStation Academy, un percorso formativo di alto livello che è stato pensato per soddisfare le esigenze sia dei trader alle prime armi, sia di quelli con più esperienza.

Le sue lezioni partono da argomenti base, sviluppandosi in maniera graduale fino ad arrivare ad argomenti complessi ma sempre spiegati con un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici.

Concetti come analisi tecnica e analisi fondamentale non saranno più un problema per te: in poco tempo saprai leggere i grafici di prezzo, capire cosa influenza Ripple e quale direzione prenderà il token XRP.

xStation Academy è totalmente gratuita ed è accessibile anche iscrivendoti con un conto demo gratuito.

Clicca qui per registrarti su XTB

Capex

Capex è uno dei migliori broker per quanto riguarda il supporto in ambito analisi di mercato e previsioni.

Il broker ha infatti stretto una partnership con Trading Central, una delle più importanti società di analisi finanziaria attive a livello internazionale.

I suoi analisti si occupano di monitorare costantemente l’evoluzione di mercato di tutti gli asset presenti a catalogo, incluso Ripple XRP.

Attivando il servizio (che per gli iscritti al broker è totalmente gratis), riceverai notifiche in tempo reale basate sull’analisi tecnica di XRP, con avvisi su:

  • livelli di supporto e resistenza
  • pivot point
  • massimi e minimi giornalieri
  • previsioni sull’andamento
  • consigli sulle strategie da seguire

Non avrai bisogno di perdere ore con lo studio dei grafici: quando si presenteranno i momenti migliori per entrare a mercato, una notifica sul tuo smartphone ti avviserà in modo tempestivo.

Se parti da zero, inoltre, potresti trovare molto utile la Capex Academy, uno strumento formativo riservato ai principianti dove ti vengono spiegate nel dettaglio le basi del trading online e dei suoi strumenti più importanti.

Clicca qui per registrarti su Capex

Previsioni Ripple: conviene investire?

Si può affermare con certezza che gli XRP sono tutt’ora una delle monete digitali più promettenti sulle quali investire.

Il progetto di Ripple è un’idea estremamente ambiziosa. I creatori della piattaforma mirano a cambiare il sistema bancario per come lo conosciamo. Ripple infatti si propone come alternativa al sistema SWIFT, cioè quel sistema che permette le telecomunicazioni interbancarie a livello internazionale.

Usando SWIFT è possibile trasferire denaro da un punto all’altro del mondo pagando alcune commissioni e aspettando i tempi tecnici per il trasferimento. SWIFT dunque è un intermediario bancario che non detiene conti o pagamenti, ma fa soltanto da tramite.

Ripple si propone come valida alternativa a questo datato sistema, e il progetto è partito all’attacco di SWIFT con un’idea ben precisa: quella di offrire trasferimenti di denaro molto più economici e molto più veloci rispetto al passato. Questo sarebbe un passo avanti davvero importante.

Opinioni su Ripple

Mentre la comunità delle criptovalute ha sempre opinioni sul Bitcoin molto positive, le opinioni su Ripple possono essere contrastanti.

Chi si occupa di investimenti (quindi di guadagnare soldi con Ripple) ha opinioni profondamente negative, alcuni estremisti del mondo delle criptovalute accusano Ripple di essere una criptovaluta centralizzata. In alcuni casi Ripple è stata accusata di non essere nemmeno una criptovaluta.

Dal nostro punto di vista, non ci interessa questa polemica. Le opinioni su Ripple di chi usa le criptovalute come investimento sono buone. Le opinioni degli estremisti (di solito dei falliti o dei leoni da tastiera) non sono utili a nessuno.

Per monitorare il sentiment di mercato e valutare quindi l’opinione degli investitori, Bloggers Opinion di Capex è lo strumento ideale. Potrai seguire il comportamento dei migliori trader del settore crypto, valutando il loro comportamento su Ripple XRP e verificando le loro strategie (e soprattutto i risultati).

In questo modo avrai un indicatore sempre aggiornato sull’opinione dei trader in merito a Ripple, così da poter adattare la tua strategia a quella degli investitori più competenti.

Previsioni Ripple

Note finali

Fare previsioni precise sull’andamento di una criptovaluta non è semplice. Si tratta di beni molto volatili e influenzati da tantissimi fattori interni ed esterni al mercato.

Tuttavia, come abbiamo visto usando gli strumenti giusti è possibile fare ottime previsioni su Ripple che si rivelano utilissime in fase di investimento.

Inoltre, abbiamo visto che investendo tramite broker come eToro ci sono eccellenti soluzioni sia per coloro che vogliono fare trading manuale sia automatico attraverso la copia di altri traders.

Ripple potrebbe raggiungere le performance già viste nel passato recente per altre criptovalute, ma tu, sei pronto a cogliere queste occasioni al volo?

Iscriviti ad eToro e scoprilo subito.

FAQ

Come fare previsioni su Ripple?

Occorre innanzitutto informarsi a livello di analisi fondamentale, per sapere tutte le news al riguardo, e poi con l’analisi tecnica per verificare l’andamento del titolo. Consigliamo di evitare i forum criptovalute per raccogliere informazioni, non sono quasi mai attendibili.

Quali sono le previsioni su Ripple?

Molti analisti puntano su Ripple anche se bisogna tener conto degli eventuali problemi legali che possono presentarsi.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.