John Murphy: economista, trader e padre dell’analisi tecnica

Quando si parla di analisi tecnica non si può fare a meno di menzionare John Murphy che con il suo lavoro ha mostrato le basi dell’analisi dei mercati dal punto di vista puramente tecnico.

Sappiamo tutti che l’analisi tecnica è uno strumento molto potente per valutare l’andamento di un mercato e di un singolo titolo ma se esiste un “manuale” che mostra le caratteristiche di questo metodo di previsione è certamente “Analisi tecnica dei mercati finanziari” di John Murphy.

Oltre a questo, nella nostra guida avremo modo di:

  • Studiare il pensiero di John Murphy
  • Mostrare i suoi insegnamenti
  • Analizzare le strategie di trading studiate da John Murphy

John Murphy – riepilogo:

❓ Chi è:Trader ed economista
💡 Famoso per:Fondatore dell’analisi tecnica
📚 Libro più famoso:Analisi tecnica dei mercati finanziari
📍 Dove investire:eToro / XTB

Sebbene il libro di John Murphy dovrebbe comparire nella biblioteca di ogni trader e aspirante tale, le nozioni espresse potrebbero risultare poco digeribili ad un primo impatto per chi non ha molta esperienza.

Per questo motivo potresti valutare di dare prima un’occhiata ad un corso introduttivo: il nostro suggerimento è di iscriverti a xStation Academy, un corso di trading di base completo, gratuito ed estremamente semplice da seguire (anche per i principianti!).

Clicca qui per scoprire i contenuti di xStation Academy

John Murphy trader e economista

John Murphy è un trader ma anche un economista, il suo pensiero non è solamente concentrato sui grafici e sull’analisi tecnica, che pure rappresenta il suo lavoro più importante, ma vuole anche mostrare una visione più ampia dei mercati.

Si laurea nel 1960 in arte liberale ma i suoi interessi sono prevalentemente economici e la sua attenzione verso i mercati finanziari lo portano a cercare lavoro a Wall Street, dove inizia ad occuparsi di gestione di fondi d’investimento e portafogli finanziari presso la CIT Financial Corporation.

La sua passione e le sue capacità gli rendono vita facile nel settore finanziario e nei primi anni ’70 entra alla Merrill Lynch, una banca d’investimento molto rinomata.

In poco tempo si fa strada all’interno dell’istituto e diventa direttore del reparto analisi tecnica.

Parallelamente, in quegli anni John Murphy allarga i suoi orizzonti, passando dal trading finanziario all’insegnamento. Inizia a fare consulenze e insegna al New York Institute of Finance.

Nei primi anni ’80 scrive uno dei suoi libri di maggiore successo, ancora oggi ritenuto il fondamento dell’analisi tecnica moderna: “Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative”.

Questo testo consacra definitivamente John Murphy come uno dei trader più famosi della storia e lo eleva ad economista di talento, al pari di Jesse Livermore, John PaulsonPaul Tudor Jones, ma molto diverso da trader in malafede come Jordan Belfort.

I migliori Broker online

Se il tuo obiettivo è quello di seguire le orme di John Murphy ti serve un Broker affidabile che permetta di mettere in pratica gli insegnamenti di questo grande trader.

Una piattaforma di trading sicura ti permette di testare qualsiasi strategia in modo ottimale e solitamente offre la possibilità di operare anche in Demo, senza correre alcun rischio.

Ciò che conta è usare esclusivamente Broker regolamentati e provvisti di regolari licenze CONSOB o CySEC.

Di seguito ti mostreremo le caratteristiche di quelli che riteniamo i migliori Broker sul mercato.

Questi intermediari sono perfetti per fare trading online anche partendo da poche centinaia di euro, in modo sicuro .

Vediamo cosa offrono i leader di mercato: XTB ed eToro.

XTB

“Analisi tecnica dei mercati finanziari” è una pietra miliare della letteratura dedicata agli investimenti. Nonostante questo, però, i suoi argomenti potrebbero risultare difficili da comprendere per un aspirante trader alle prime armi.

Per evitare di trovarti bloccato nello studio, allora, il consiglio è quello di seguire prima un corso preliminare che ti fornisca le basi necessarie a comprendere al meglio gli argomenti sviluppati da John Murphy.

La soluzione è xStation Academy, un corso gratuito creato da XTB. XTB è una piattaforma di trading di altissimo livello, apprezzata in tutto il mondo per la qualità dei suoi servizi.

xStation Academy è un corso di trading che affronta la disciplina nella sua generalità, attraverso diversi moduli dedicati ognuno ad un argomento specifico. Ogni modulo è sviluppato in modo da affrontare l’argomento prima da un punto di vista complessivo, scendendo poi nel dettaglio con lezioni sempre più approfondite.

Il linguaggio adottato è semplice ed estremamente fruibile, anche per chi non ha mai aperto un libro di economia. I numerosi esempi pratici, inoltre, facilitano ulteriormente l’apprendimento e possono essere usati come test direttamente sulla piattaforma.

Su XTB, infatti, è possibile anche testare quanto appreso nel corso senza rischiare un solo euro dei tuoi capitali. Con il conto demo gratuito, infatti, potrai fare pratica di analisi tecnica sui mercati usando solamente il denaro virtuale che il broker ti mette a disposizione.

XTB è un Broker sicuro, autorizzato CySEC, che fornisce accesso ad un ampio numero di mercati e asset negoziabili al rialzo e al ribasso. 

Clicca qui per accedere al corso di XTB

eToro

La seconda piattaforma di cui vogliamo parlare è eToro, che fornisce uno degli strumenti più utili per i trader alle prime armi che non hanno ancora molta dimestichezza in fatto di analisi tecnica.

eToro non ha bisogno di presentazioni, la sua fama lo precede e i suoi oltre 20 milioni di iscritti lo rendono un intermediario altamente affidabile e sicuro.

Ti proponiamo questo intermediario perché, oltre a mettere a disposizione una delle piattaforme di trading più intuitive sul mercato, offre la possibilità di copiare ciò che fanno gli altri utenti.

Si hai capito bene, con questo Broker non è necessario conoscere l’analisi tecnica e aver studiato le strategie di John Murphy perché potrai semplicemente copiare le operazioni a mercato dei trader con più esperienza di te che negoziano su eToro.

Questo sistema brevettato si chiama Copy Trading ed è stato pensato proprio per rendere il mondo del trading accessibile a tutti. Tutto ciò che dovrai fare sarà individuare i trader che hanno ottenuto i rendimenti più interessanti in passato e inserirli nel tuo portafoglio.

Da quel momento le loro operazioni verranno replicate sul tuo conto, senza che tu debba fare altro (oltre a monitorare l’andamento degli investimenti, ovviamente).

I rendimenti passati non sono garanzia di risultati futuri.

Ricordati che eToro permette di iniziare dal conto Demo gratuito, un conto senza rischi dove potrai testare anche il famoso Copy Trading!

Clicca qui per accedere gratis al conto Demo

John Murphy: analisi tecnica dei mercati finanziari

Ora che avete gli strumenti per approfondire e testare le strategie sviluppate da John Murphy dobbiamo entrare più nel dettaglio dei suoi studi.

Oltre al suo lavoro più importante, del quale parleremo meglio, Murphy ha scritto anche:

  • The visual investor
  • Miracle minded manager

oltre ad alcuni libri più specifici e meno adatti ad un ampio pubblico.

Ma è con Analisi tecnica dei mercati finanziari che il suo nome diventa sinonimo di “analisi tecnica”.

Questo testo è alla base di alcuni esami universitari nelle facoltà di economia e rappresenta tutto ciò che un trader deve conoscere prima di affrontare i mercati finanziari.

John Murphy analisi tecnica dei mercati finanziari

Analisi tecnica dei mercati Finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative, ecco il titolo completo.

Dopo che avrete letto il Corso di Trading gratuito che abbiamo proposto, avrete le basi per poter studiare il libro di John Murphy, che vi consigliamo caldamente se vi interessa la carriera di trader o anche soltanto migliorare i vostri risultati nel trading.

Lo studio è spesso sottovalutato dai trader alle prime armi, ma i trader vincenti sono tutti molto preparati, ecco i migliori libri sul trading che vi consigliamo di leggere.

Nei prossimi paragrafi vi mostreremo alcune delle regole e delle strategie di trading che troverete nel libro di John Murphy.

Seguire il trend

La prima regola di John Murphy è un caposaldo dell’analisi tecnica: bisogna seguire il trend principale.

Il trend primario è fondamentale e va seguito, andare contro trend è sempre molto rischioso ed è una strategia pericolosa.

L’unica eccezione riguarda i timeframe temporali più brevi che possono mostrare dei micro-trend opposti alla tendenza principale, ma sono strategie adatte solo al Day Trading o addirittura allo Scalping trading.

Chi negozia su timeframe brevi segue le oscillazioni a breve termine ma deve comunque tenere presente che i prezzi tendono a tornare verso il trend primario.

La media mobile

Le medie mobili sono gli indicatori di trading più importanti e più usati in assoluto.

Per vedere chiaramente la direzione di un trend occorre un indicatore e la media mobile semplice è proprio lo strumento adatto allo scopo.

La sua inclinazione mostra con estrema chiarezza (di solito) la direzione del trend principale.

Questo indicatore è regolabile e ne esistono di molti tipi, come le medie esponenziali, ma ciò che conta di più sono i periodi, cioè l’ampiezza temporale misurata, il periodo di tempo interessato dalla misurazione.

Gli incroci delle medie mobili (una più veloce con una più lenta) rappresentano spesso dei segnali di ingresso o di uscita da un trade.

Minimi e massimi del trend principale

Il trend indica la direzione ma nel trading occorrono anche dei supporti e delle resistenze per poter impostare lo stop loss e l’eventuale take profit.

I minimi e i massimi sono fondamentali per capire l’intervallo entro il quale si muove il prezzo.

Facciamo un esempio di trend al rialzo e analizziamo supporti e resistenze:

Il supporto è un minimo al di sotto del quale è probabile un’inversione di tendenza ed è un livello molto importante.

La resistenza è un massimo raggiunto dal prezzo in precedenza e se viene superata, conferma il trend in atto.

Per John Murphy è fondamentare individuare questi livelli ancor prima di entrare a mercato.

Il potenziale ritracciamento

Fra le regole di Murphy troviamo anche un avvertimento, il trend non procede costante in una direzione, i ritracciamenti non sono solo possibili ma sono probabili e vanno previsti.

Il potenziale ritracciamento è un drawdown (nei trend rialzisti) che non comporta un’inversione di tendenza ma solo un cambiamento del prezzo, che poi riprende la direzione seguita in precedenza.

Il ritracciamento è una correzione e può essere misurata in molti modi, i più famosi sono i ritracciamenti di Fibonacci.

Ipercomprato e ipervenduto

Gli oscillatori sono degli indicatori molto particolari che permettono di analizzare l’ipercomprato e l’ipervenduto.

Per John Murphy queste sono situazioni che identificano un eccesso di acquisti o di vendite in un ristretto periodo di tempo e spesso preannunciano un ritracciamento.

Fra gli oscillatori che mostrano le fasi di ipercomprato o ipervenduto troviamo lo Stocastico, l’RSI e il MACD.

Questi indicatori non vengono mai usati da soli ma necessitano di una conferma, che può essere fornita ad esempio da un altro indicatore, come una media mobile.

john murphy

Altri trader famosi

  1. Ray Dalio
  2. Jordan Belfort
  3. Jesse Livermore
  4. Alexander Elder

Conclusioni

La nostra guida su John Murphy ha mostrato le caratteristiche che hanno reso famoso questo economista.

Bisogna chiamarlo così perché Murphy non è un semplice trader, è uno studioso dell’analisi tecnica, un economista che ha dimostrato la valenza dei grafici e degli indicatori nel prevedere i movimenti dei prezzi.

I libri scritti da questo trader rappresentano delle pietre miliari nell’analisi tecnica e consigliamo a qualsiasi investitore di studiarli in maniera approfondita.

John Murphy ha sintetizzato alcune regole basilari per coloro che vogliono sapere come fare trading in maniera profittevole e noi le abbiamo accennate nel paragrafo relativo al libro più rappresentativo di questo economista: Analisi tecnica dei mercati finanziari.

Oltre a consigliarvi di leggere i libri di John Murphy vi abbiamo proposto un Corso di Trading che getterà le basi per aiutarvi nella comprensione dei testi di questo trader così esperto e vi fornirà gli strumenti necessari per avvicinarvi al mondo degli investimenti finanziari.

Scarica gratis il Corso di Trading di XTB

FAQ

Chi è John Murphy?

Si tratta di un grande trader moderno, che ha studiato e trascritto le basi dell’analisi tecnica.

Che regole di trading ha scritto John Murphy?

Bisogna sempre seguire il trend, delineare i massimi e i minimi e molte altre regole che trovate nella nostra guida.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.