Airdrop di criptovalute: Come funziona e come partecipare [Guida]

Con le ICO (Initial Coin Offering) messe sotto controllo a causa delle frequenti truffe che hanno sconvolto il mercato delle criptovalute, spesso è complicato distinguere i progetti validi da quelli esclusivamente speculativi, gli Airdrop sono diventati l’alternativa migliore per lanciare un nuovo progetto.

Oramai i team di sviluppo evitano spesso le offerte pubbliche iniziali, preferendo rilasciare i loro token in maniera gratuita, anche se a determinate condizioni. Ma conviene accedere ad un Airdop? Chiunque può farlo? Come funziona?

Risponderemo a queste e a molte altre domande nella nostra guida dettagliata, nella quale vi mostreremo anche come investire direttamente in criptovalute con eToro e altri Broker regolamentati. Le criptovalute più capitalizzate difficilmente faranno degli Airdrop, ma potrebbero risultare molto attrattive per gli investitori e per i trader.

Cosa significa Airdrop ?

Molte persone non sanno cosa significhi Airdrop perché è un termine decisamente da “addetti ai lavori” e specialisti di criptovalute e poi diciamolo: E’ lo stesso termine utilizzato dalla Apple per trasferire file nel suo ecosistema e questo crea parecchia confusione.

Il termine Airdrop è bellissimo, perché in pratica riguarda la distribuzione gratuita di un token in un periodo in cui nessuno regala niente e se succede il campanello “Allarme Truffa” suona immediatamente.

In un mondo sconvolto da crisi climatiche , guerre e pandemie, dove milioni di persone non possono accedere a cibo e acqua, l’Airdrop viene utilizzato nel mondo reale per inviare beni di prima necessità alle zone colpite da cataclismi, terremoti e guerre.

Ma se diamo un’occhiata al mondo delle criptovalute emergenti, il significato è leggermente diverso.

Cos’è l’Airdrop nel mondo delle criptovalute?

Nell’universo crypto un Airdrop è un progetto Blockchain che distribuisce criptovalute o token gratuiti.

È una procedura utilizzata da un’organizzazione che si occupa di criptovalute, per assegnare delle monete digitali senza alcun costo.

E’ un regalo.

Ma come mai vengono regalate delle criptovalute?

Bè i motivi che spingono un’azienda a fare un Airdrop sono molteplici, il primo è la pubblicità che ne deriva, poi c’è l’interesse a spingere gli utenti a far circolare la nuova criptovaluta e a rendere popolare il progetto sottostante.

L’Airdrop è un modo per investire?

No, l’Airdrop non è una metodologia di investimento, le criptovalute che potete ricevere con questo metodo non sono mai una quantità rilevante e di solito parliamo di token che valgono molto poco.

Se volete investire in criptovalute dovete utilizzare un Broker come eToro o Libertex, che vi permettono di fare trading online, speculando sulle oscillazioni di prezzo tipiche di questo mercato.

eToro è un Broker molto famoso, con oltre 20 milioni di utenti nel mondo e un’ampia scelta di criptovalute sulle quali investire.

Potete usare la sua piattaforma di trading per negoziare in autonomia o sfruttare il Copy Trading, che vi permette di copiare le operazioni a mercato dei trader più esperti.

Potete anche testare la qualità dei servizi offerti in Demo, così non rischierete nulla, ecco il link per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al conto Demo eToro

Libertex è un Broker CFD che si sta facendo notare sia in Italia che nel resto d’Europa, per l’affidabilità dimostrata a tutti i suoi clienti.

Permette di negoziare sia su criptovalute molto capitalizzate che su quelle emergenti, sfruttando ben 3 piattaforme di trading:

  • Libertex Web
  • MetaTrader4
  • MetaTrade5

Per scegliere quale piattaforma usare vi conviene testarle in Demo, sfruttando il link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al conto Demo Libertex

Quali tipologie di Airdrop esistono?

Esistono 2 tipologie principali di Airdrop:

  1. Quello a sorpresa
  2. Quello annunciato da tempo

Ovviamente gli scopi di questi “lanci di monete” sono differenti, ma alla fine il risultato ottenuto sarà comunque quello di distribuire sul mercato un certo numero di criptovalute.

Le aziende crypto già affermate, solitamente scelgono il primo tipo, quelle nuove, che devono farsi pubblicità, il secondo.

Venire a conoscenza di un Airdrop non è sempre facile. Un po’ come investire in NFT senza conoscere il mercato dell’arte digitale.

Si parla di queste distribuzioni di monete sui forum di trading, sui social e nei vari blog e siti che trattano l’argomento.

Le aziende in fase di lancio, che hanno un progetto Blockchain ma sono ancora delle Startup cercano di pubblicizzare per tempo il loro Airdrop, facendo circolare notizie sul web, così da avvisare gli utenti più avvezzi a questo genere di eventi.

Anche se abbiamo detto che questa distribuzione di monete è gratuita, spesso bisogna svolgere dei compiti per potervi partecipare, quindi le monete vengono usate come premio agli utenti interessati realmente al progetto Blockchain.

Ma perché le imprese nel mondo delle criptovalute effettuano questi regali? Qual è lo scopo di tutto questo?

Perché viene effettuato un Airdrop ?

Abbiamo già fatto accenno ai motivi che spingono le aziende del settore a distribuire gratis le loro monete digitali, ma adesso cercheremo di entrare più nel dettaglio.

Ecco le ragioni più comuni che portano ad un Airdrop:

Per far conoscere una nuova criptovaluta

Dato l’enorme numero di criptovalute che affollano il mercato, non è facile far notare un nuovo progetto e lanciare una criptovaluta.

Il marketing consiste proprio nel creare attenzione e nel far parlare di un nuovo progetto. L’Airdrop ha lo stesso scopo: Fare rumore!

Questa distribuzione gratuita di criptovalute è uno dei metodi più efficaci per attirare l’attenzione del mondo crypto.

I social media sono una delle casse di risonanza più utilizzate per promuovere questa distribuzione di monete digitali e le aziende del settore lo sanno bene.

Ad esempio, Bitcoin Cash ha avuto un incredibile clamore solo grazie a un Airdrop, che ha contribuito non poco alla diffusione di questa criptovaluta.

Per premiare gli utenti

Anche dare qualcosa agli utenti devoti e ai possessori di una particolare criptovaluta è un bel gesto.

La distribuzione gratuita di monete e un modo per premiare i sostenitori del progetto, in maniera simile alla distribuzione dei dividendi agli azionisti di un’azienda.

Ci sono esempi di Airdrop che hanno permesso all’impresa di crescere notevolmente anche grazie a queste formule di incentivo.

Ad esempio, nel 2017, Binance ha effettuato un Airdrop per gli utenti sulla piattaforma. L’airdrop era di 500 Tron (TRX) ed è durato da ottobre 2017 a metà novembre dello stesso anno. Questo gesto ha portato un grande ritorno di immagine per il famoso exchange.

Per creare una banca dati di lead

Il marketing si basa sui lead, ovvero sugli utenti interessati e le aziende puntano molto sul generare nuovi lead. Nel settore delle criptovalute si possono usare gli Airdrop per creare una banca dati di utenti interessati al proprio progetto Blockchain.

L’azienda può chiedere agli utenti di compilare un modulo, fornire alcuni dati personali e ottenere in cambio criptovalute gratuite.

I dati sono fondamentali per le aziende moderne e questo è un metodo molto efficace per ottenerli.

Come partecipare a un Airdrop

A questo punto molti di voi si saranno incuriositi al punto di voler sapere come partecipare a un Airdrop giusto?

Chi non vorrebbe rivere criptovalute gratis?

Per prima cosa dovete ottenere le informazioni necessarie per partecipare e queste le trovate sui principali siti che seguono il mercato delle criptovalute, come Coinmarketcap oppure dei canali social Twitter o Telegram che seguono da vicino questi eventi.

Dopodiché dovete disporre di un portafoglio che permetta di ricevere la criptovaluta che viene “airdroppata”.

A quel punto bisogna seguire le istruzioni necessarie ad ottenere le criptovalute gratuite, che variano da azienda a azienda. Comunque trovate tutto sui siti di riferimento, che forniscono tutte le informazioni relative a qualsiasi imminente lancio di criptovalute e a qualsiasi Airdrop.

Leggete con attenzione i criteri di qualificazione e cosa dovete fare per ricevere i token gratuiti. Possedere un portafoglio di criptovalute è sicuramente uno degli elementi fondamentali, quindi non lo trascurate.

Come ottenere il portafoglio per l’Airdrop

Visto che il portafoglio per criptovalute è fondamentale se volete partecipare a un Airdrop, vediamo subito come si ottiene.

La maggior parte dei token che vengono distribuiti gratuitamente si basano sulla Blockchain di Ethereum, ma esistono anche altre chain secondarie che potrebbero essere utilizzate.

Il portafoglio web più diffuso e versatile è MetaMask ma potete anche utilizzare il wallet di eToro oppure il vostro portafoglio offline, come il Ledger.

Ciò che conta è che sappiate come usarlo e abbiate un indirizzo adatto a ricevere le criptovalute che verranno distribuite gratis.

Nel modulo che andate a compilare quando seguite le istruzioni per accedere all’Airdrop dovrete inserire il vostro indirizzo Blockchain.

Gli Airdrop valutano se una persona utilizza o meno quel portafoglio e se cerca di iscriversi al medesimo Airdrop con portafogli o indirizzi differenti, per ottenere più token di quanti gli spettino, quindi fate attenzione:

  • Se un portafoglio non è attivo e non viene usato almeno ogni tanto non riceverete alcun Airdrop.
  • Se avete indicato più portafogli o più indirizzi per cercare di “fregare” il sistema, non riceverete nulla.

Come prelevare i token gratuiti

Vediamo adesso come prelevare i token che avete ottenuto gratuitamente.

Il procedimento è lungo, se avete fretta questo sistema non fa al caso vostro. La durata della “distribuzione gratuita” è variabile, ma i token non vengono inviati subito, occorre attendere tutte le verifiche sugli utenti che hanno partecipato.

Solo chi ha rispettato il regolamento dell’Airdrop riceverà le criptovalute in omaggio.

Spesso queste distribuzioni gratuite avvengono in concomitanza con una ICO, quindi può essere necessario attendere la chiusura anche dell’offerta pubblica prima di vedere i token nel proprio wallet.

Se avrete pazienza e avrete seguito le istruzioni a dovere, alla fine riceverete ciò che vi spetta e a quel punto potrete trasferirli o spenderli come meglio credete.

Come evitare le truffe

Abbiamo quasi concluso la nostra guida agli Airdrop, ma abbiamo lasciato per ultimo un paragrafo al quale dovete prestare la massima attenzione: Le truffe.

Chi è che non vorrebbe ricevere criptovalute gratis? Ma questo non vi mette al riparo dai truffatori, che cercheranno di sfruttare questa vostra smania di token!

Il web è pieno di truffe di ogni genere, alcune più facili da distinguere di altre. Anche le criptovalute vengono utilizzate per compiere delle truffe di vario genere, pertanto fate attenzione a questi suggerimenti:

  • Non è necessario inviare la chiave privata a nessuno per usufruire di un portafoglio per Airdrop o persino per controllarlo. Lo potete fare molto facilmente attraverso diversi strumenti. Se qualche servizio richiede la vostra chiave privata, sappiate che è una truffa.
  • Gli Airdrop sono totalmente gratuiti, quindi se qualche offerta richiede una quota di registrazione ecc., Si tratta sicuramente di una truffa. Nessuna azienda seria vi chiederà di inviare denaro per usufruire dei token gratuiti promessi; tenetelo a mente.
  • Controllare i siti Web ufficiali è molto importante. Se un’azienda offre un Airdrop, farà un annuncio anche sul suo sito ufficiale. Quindi controllatelo e verificate se la distribuzione è reale oppure no.

Queste sono alcune delle truffe più frequenti utilizzate in questo settore, tenetele sempre a mente e fate tutti i controlli del caso prima di partecipare a un Airdrop.

Airdrop

Conclusioni

Le criptovalute non erano popolari fino a qualche tempo fa, ma ora, da alcuni anni, stanno crescendo con grande rapidità.

Man mano che la loro diffusione cresce anche le truffe aumentano, pertanto fate sempre tutte le verifiche che vi abbiamo suggerito prima di aderire a un Airdrop.

La distribuzione gratuita di token e criptovalute è molto attraente, ma non sempre vale la pena fare tutta la trafila necessaria per partecipare. Spesso si tratta di criptovalute sconosciute e di poco valore.

Se siete interessati al trading online e alla speculazione in questo segmento di mercato, meglio puntare ai Broker CFD e investire sul serio.

Prima di depositare del denaro su questi conti però, fate pratica in Demo, così non correrete alcun rischio mentre valutate la piattaforma messa a disposizione da una dei Broker migliori sul mercato.

Ecco i link per accedere ai conti Demo:

FAQ

Cos’è l’Airdrop?

E’ un sistema di distribuzione gratuita di token o criptovalute.

Perché fanno gli Airdrop?

Sono dei metodi per lanciare nuovi progetti Blockchain, per fare marketing.

Come funziona un Airdrop?

Per partecipare bisogna seguire le istruzioni dettate dall’azienda che lo propone.

Gli Airdrop sono redditizi?

Non molto, se volete investire in criptovalute è meglio usare dei Broker come eToro.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.