David Tepper: Libri e Strategie di investimento

Come molti trader di grande successo, David Tepper ha mantenuto un profilo basso per molti anni. Tuttavia, nel 2009, è diventato famoso quando ha guadagnato $ 7 miliardi per il suo fondo Appaloosa e $ 4 miliardi per se stesso proprio mentre la maggior parte dei trader perdeva denaro.

I grandi investitori si notano proprio durante i momenti critici dell’economia, quando la maggior parte degli speculatori non sa che fare, loro vedono un’opportunità di generare risultati.

Se si vogliono seguire le orme di David Tepper è necessario innanzitutto dotarsi di una piattaforma per investire.

Un Broker online come eToro ad esempio, è l’ideale per fare trading anche partendo con piccoli capitali, perché è sicuro e facile da usare.

Inoltre su eToro anche gli utenti meno esperti possono affidarsi alle competenze di altri trader sfruttando il Copy Trading, uno strumento di investimento che permette di copiare (letteralmente) le operazioni degli utenti selezionati, ad esempio in base ai risultati passati (bisogna ricordare che i risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri).

Magari non potrete copiare David Tepper in persona ma sicuramente troverete chi sa mettere in atto i suoi insegnamenti ottenendo risultati!

Clicca qui per iscriverti su eToro
👨‍💼 Trader:David Tepper
👶 Nato il:11 settembre 1957 
🌟 Famoso per:Appaloosa Management
📊 Strategia:Investire sul debito di società in crisi
💭 Filosofia:“Sono i fatti a parlare, non le emozioni”
💻 Migliori piattaforme per investire:eToro / AvaTrade

Chi è David Tepper

Fondatore e presidente di Appaloosa Management, un fondo molto noto fra gli investitori internazionali, David Tepper è un trader leggendario, sicuramente uno dei trader più famosi al mondo..

Nato l’11 settembre 1957 nella zona est di Pittsburgh, in Pennsylvania, da genitori ebrei: Harry e Roberta Tepper, ha frequentato la Peabody High School di Pittsburgh.

Suo padre era un contabile e sua madre un insegnante di scuola elementare.

David si è laureato con lode in Economia presso l’Università di Pittsburgh. Ha iniziato a sperimentare nel settore degli investimenti fin da giovanissimo.

Successivamente Tepper ha conseguito la laurea in amministrazione industriale presso la Carnegie Mellon University.

David Tepper: Carriera

David Tepper ha iniziato la sua carriera con Equibank come analista del credito presso il Dipartimento del Tesoro. Successivamente ha lavorato presso Keystone Mutual Funds di Boston.

Successivamente Tepper si unì a Goldman Sachs e divenne parte del loro gruppo di trader ad alto rendimento.

Ha lavorato nel loro ufficio di New York come analista del credito e ha subito mostrato le sue incredibili doti.

David Tepper aveva la capacità di recuperare aziende in difficoltà e trasformarle in imprese redditizie. La sua ascesa in Goldman Sachs fu rapidissima.

Fu promosso trader capo nel settore ad alto rendimento, in soli sei mesi. Tepper è rimasto con Goldman Sachs per otto lunghi anni.

Dopo questa “scuola molto redditizia” Tepper a avviato la sua impresa, la Appaloosa Management nel 1993.

La partenza è stata col botto, generando un rendimento del 61% su obbligazioni in difficoltà. La sua abilità nel fiutare gli affari vantaggiosi e il suo carattere molto riservato hanno contribuito a fargli accumulare grandi ricchezze.

Il New York Times ha lodato l’incredibile successo di Tepper e lo ha nominato “il miglior gestore di hedge fund del 2009“.

Nel 2011 David Tepper ha vinto il premio Azienda dell’anno nel settore hedge fund ed è stato nuovamente indicato come uno dei 25 gestori di hedge fund più redditizi nel 2013 da Forbes.

David Tepper: Che piattaforme usare per investire?

Anche se in molti le sottovalutano, le piattaforme per investire possono influire parecchio sui risultati di una strategia che permette di guadagnare con il trading.

Innanzitutto le migliori piattaforme di trading devono possedere tutti gli strumenti e gli indicatori necessari per studiare i grafici e l’analisi tecnica, ma soprattutto devono essere affidabili.

Queste piattaforme sono offerte dai Broker CFD, che permettono di investire su qualunque mercato in totale sicurezza.

I contratti per differenza (CFD) replicano il prezzo del titolo corrispondente e permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso su Azioni, Indici, Materie prime, ecc.

Investire con i Broker CFD

Ora che abbiamo appurato i vantaggi dei Broker CFD dobbiamo saper verificare che si tratti di intermediari sicuri e affidabili, ecco come fare:

  • Consentono di investire piccole somme.
  • Devono possedere una licenza CONSOB, CySEC o equivalenti, per garantire la sicurezza dei fondi depositati.
  • Devono offrire la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso.

Per seguire i consigli e le strategie di David Tepper abbiamo due piattaforme da suggerire, entrambe sicure e molto economiche: eToro e AvaTrade.

eToro: Copy Trading e piattaforma intuitiva

eToro non poteva mancare fra le nostre prime scelte vista la sua piattaforma intuitiva e la possibilità di usare il sistema Copy Trading.

Nella piattaforma eToro basta scegliere un titolo (azioni, indici, criptovalute, ecc.) , cliccare sul pulsante “Investi”, decidere quanto puntare nell’operazione e se acquistare o vendere (allo scoperto).

Ma per gli investitori che preferiscono affidarsi all’esperienza di trader più esperti, eToro ha brevettato il Copy Trading.

Questo sistema permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader della piattaforma (su eToro), di imparare le loro strategie e ottenere i medesimi risultati.

Ecco gli step da seguire per utilizzare il Copy Trading:

  • Registratevi su eToro con il link alla fine della recensione.
  • Nella sezione Persone scegliete i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • Così otterrete gli stessi risultati di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento), senza fare nulla.

Con questa funzionalità anche un investitore alle prime armi può guadagnare come un esperto di trading, perché copia le sue operazioni!

Volete sapere di che rendimenti parliamo? Ecco alcuni esempi:

top trader etoro

I risultati passati non costituiscono garanzia di rendimenti futuri

Clicca qui per iscriverti gratis

AvaTrade: Corso di trading e Segnali operativi

AvaTrade sta acquisendo un grande consenso fra i trader perché punta a renderli profittevoli prima possibile grazie a dei servizi gratuiti di alto livello.

Questo Broker è autorizzato dalla CySEC, che con la sua licenza permette a AvaTrade di operare regolarmente in tutta Europa.

Per cercare di accontentare ogni trader, AvaTrade ha messo a disposizione due piattaforme di trading, entrambe gratuite:

  • La piattaforma Web, molto semplice e utilizzabile da qualsiasi browser e dispositivo senza scaricare alcun software
  • La Metatrader 4, il software di trading più usato al mondo, è molto tecnico e ricco di strumenti e indicatori personalizzabili

Il primo servizio gratuito creato per avviare gli investitori verso i risultati derivanti da questa attività è un corso di trading in formato ebook. Considerato il migliore sul mercato, questo pdf è incentrato sulle basi del trading e sulle strategie più redditizie ed è scaricabile gratuitamente dal link qui sotto:

Clicca qui e scarica gratis il corso di trading

Oltre alle nozioni base, per ottenere benefici dagli investimenti servono delle indicazioni operative. AvaTrade invia gratis dei Segnali di Trading a tutti gli investitori. Queste indicazioni sono frutto dell’analisi della Trading Central e il tasso di vincita è veramente molto alto.

Per ricevere gratis i Segnali di Trading clicca qui

David Tepper e il fondo Appaloosa

Nel 1993 David Tepper, insieme a un ex collega di Goldman Sachs Jack Walton, ha fondato Appaloosa Management LP.

Il fondo è partito con $ 57 milioni di capitale e nei primi 6 mesi di attività il fondo ha realizzato rendimenti del 57% , un risultato incredibile per un fondo neonato.

Appaloosa è cresciuto a $ 300 milioni nel 1994, $ 450 l’anno seguente e $ 800 milioni nel 1996, tutti volevano investire con David Tepper.

Nel 2014 Appaloosa ha superato i $ 20 miliardi in attività gestite, con una crescita davvero invidiabile.

Per comprendere il rendimento costante degli investimenti in azioni del fondo Appaloosa, possiamo dire che se avessimo investito 1 milione al momento della sua creazione, vent’anni dopo sarebbero diventati 181.

David Tepper e il fondo Appaloosa

David Tepper: Strategie di investimento

La Strategia di investimento di David Tepper è sempre stata quella di scovare aziende in difficoltà e rimetterle in sesto per poi venderle generando benefici.

Appaloosa investe principalmente in debito di società in crisi. Il suo primo investimento fu in una società siderurgica in fallimento, Algoma Steel, che aveva già portato i libri in tribunale.

Tepper ha acquistato le azioni privilegiate della società siderurgica per $ 0,20 e le ha vendute dopo un anno per circa $ 0,70.

Ovviamente gli investimenti di Tepper, come quelli di Buffett , Paulson o di Soros non sono stati tutti positivi, il suo fondo ha perso il 25% nel crollo del mercato delle obbligazioni spazzatura del 2002, ma si è presto ripreso negli anni successivi puntando sulle solite aziende in difficoltà e fallite come Enron, Worldcom, Marconi Corp. e Williams Co.

Gli investimenti fatti in queste società hanno contribuito con un guadagno del 150% nel portafoglio del trader.

Un’altro duro colpo per Tepper furono le blue-chips nel 2008, che entrarono in un vortice discendente davvero drammatico.

Durante il crollo dei mutui subprime dello stesso anno però, David Tepper, mentre quasi tutti i suoi colleghi stavano vendendo, è entrato al rialzo sui titoli bancari, acquistando le solite aziende in difficoltà che in questo caso erano delle banche.

Quando queste banche in crisi vennero acquisite da “pesci più grandi”, le loro azioni risalirono rapidamente e Tepper ottenne un ottimo risultato.

I trader più timorosi stavano vendendo in preda al panico (panic selling) anche titoli di grosse banche come Bank of America e Citigroup, Tepper invece era posizionato al rialzo.

Ecco uno dei consigli per i trader principianti che si possono apprendere da David Tepper: Ragionate con la vostra testa e non seguite il gregge.

Nello stesso periodo, il grande investitore ha comprato circa $ 2 miliardi in titoli garantiti da ipoteca. Appaloosa, quando il governo è intervenuto per salvare le banche, ha realizzato profitti per $ 7 miliardi con un ritorno del 120% netto e $ 4 miliardi di guadagno personale per Tepper.

I consigli di David Tepper

A partire dagli anni ’90 David Tepper ha investito in modo aggressivo sulle economie in crisi, come l’Argentina, la Corea del Sud e la Russia.

Questi trade hanno reso rispettivamente il l 42%, il 30% e una perdita del 30% a causa dell’inadempienza del governo russo. Ma Tepper non ha mollato, ha continuato a comprare titoli di stato russi e alla fine ha recuperato con un +60%.

Alla base degli investimenti di David Tepper ci sono solo i fatti, le emozioni non devono influire e bisogna investire senza che la psicologia del trader orienti le decisioni.

Per anni il fondo Appaloosa ha restituito denaro agli investitori, questo perché un fondo troppo grande può diventare difficile da gestire secondo il suo fondatore.

David Tepper libri

Tepper non ha scritto libri in prima persona (nel senso che non sono stati pubblicati testi firmati da lui) ma esistono ugualmente diversi trattati che affrontano la sua filosofia di trading attraverso interviste e analisi da parte di studiosi del settore.

D’altronde la sua strategia è stata decisamente proficua, permettendogli di ottenere rendimenti superiori al 60% da investimenti su obbligazioni in sofferenza.

La bibliografia su Tepper ad oggi comprende:

  • Adam Graham – Proven system to earn your financial fortune from the greatest investor of our time” (2019)
  • Robbie Rustia – “Earn your first billion dollars using the top proven system of the top hedge fund billionaires”(2017)
  • Renato Di Lorenzo – “David Tepper (Ricette di grandi trader Vol.2)” (2013)

Quest’ultimo è l’unico disponibile in lingua italiana e viene venduto come ebook in formato epub.

David Tepper guadagni

Secondo gli ultimi dati disponibili, David Tepper è riuscito a scalare posizioni all’interno della graduatoria redatta annualmente da Forbes e occupa la 142esima posizione della Classifica dei Miliardari 2021.

Il suo patrimonio netto ammonta a 14,5 miliardi di dollari, un valore ben lontano dai primi posti di Jeff Bezos ed Elon Musk ma che ben rappresenta i traguardi che possono essere raggiunti da un trader disciplinato e metodico (come Schwartz, Soros e via dicendo).

david tepper

Conclusioni

Come dice giustamente David Tepper : Sono i fatti a parlare non le emozioni.

I fatti parlano anche per questo grande trader, i suoi risultati sono indiscutibili e lo innalzano nell’olimpo dei più grandi investitori di tutti i tempi.

La strategia di Tepper non è complicata ma prevede grande sensibilità e molta esperienza. Comprendere quando un’azienda in difficoltà può essere salvata non è semplice, ma è lì che si ottengono benefici, è lì che il trading diventa davvero redditizio.

La sensibilità va affinata facendo molti test, possibilmente su conti Demo, così da non rischiare denaro prima di essere totalmente padroni della strategia adottata. Questi conti sono identici a quelli reali ma il denaro è virtuale e sono perfetti per fare pratica senza correre rischi.

Ecco i link per accedere ai conti Demo delle migliori piattaforme di trading che abbiamo recensito:

Chi è David Tepper?

David Tepper è considerato il miglior gestore di hedge fund del 2009 e uno dei migliori in assoluto.

Che strategie utilizza David Tepper?

David Tepper utilizza una strategia di salvataggio di aziende in difficoltà, le rimette in piedi guadagnandoci.

Come investe David Tepper?

David Tepper non si lascia influenzare dalle emozioni, i suoi investimenti si basano solo sui fatti e spesso non segue “il gregge”.

Che piattaforme usare per seguire le strategie di David Tepper?

Le piattaforme di trading ideali per mettere a frutto le strategie di David Tepper sono i Broker CFD: Intermediari sicuri e affidabili

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.