Richard Dennis: Strategia e insegnamenti del Principe del Pit

Richard Dennis o il Principe del Pit come lo chiamavano al culmine della sua carriera, è un trader di grande successo, capace di trasformare 1600 dollari in 350 milioni in 6 anni!

Alla base della sua strategia di trading c’è un concetto molto semplice: Bisogna seguire il trend!

Anche se questo potrà sembrarvi scontato, sono in pochi tuttora a capire la forza di un trend e l’importanza di seguirne e sfruttarne la direzionalità, anziché cercare di combatterlo.

In questa guida descriveremo tecniche e strategie di Richard Dennis e se vorrete metterle in pratica potrete farlo su eToro, uno dei migliori Broker online sul mercato.

Ecco i dati rilevanti di Richard Dennis:

💻 Specifiche: Trader e investitore
❓ Chi è: Richard Dennis
📋 Competenze: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
💸 Patrimonio: Oltre 100 milioni di dollari
🏷️ Preparazione accademica: Laurea in filosofia
📚 Pubblicazioni: Editoriali sul New York Times

Se volete seguire le orme dei trader più esperti, con eToro potete addirittura copiarne le operazioni a mercato tramite il Copy Trading, replicando i loro risultati finanziari:

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Richard Dennis chi è?

Richard Dennis è nato nel 1949 a Chicago, negli Stati Uniti e si è appassionato ai mercati finanziari fin da giovanissimo. Infatti a 17 anni è diventato trader presso l’exchange di Chicago anche se non avrebbe potuto a causa della sua giovane età.

In effetti fu suo padre a permettergli di “sostituirlo” per alcuni anni, finché raggiunti i 21 non ha potuto entrare di diritto nella stretta cerchia degli operatori della “trading room”.

Richard Dennis si laurea in filosofia ma l’attrazione per i mercati è troppo forte e lo spinge lontano dai filosofi e più verso una carriera da trader, che si rivelerà davvero incredibile.

Come accennato nell’introduzione infatti, Dennis prende in prestito 1600 dollari e in 6 anni li trasforma in 350 milioni, un risultato a dir poco sorprendente, che lo trasforma meritatamente in uno dei trader famosi dell’epoca.

A dirla tutta, dei 1600 dollari, Richard Dennis ne ha spesi 1200 per accedere alla MidAmerica Commodity Exchange, quindi ha potuto iniziare ad investire con soli $ 400!

Un rendimento del genere è difficile da replicare ma fa capire quanto siano importanti tenacia, strategia e entusiasmo e quanto poco conti il capitale a disposizione.

Se volete leggere le storie di altri trader di quel livello vi consigliamo di leggere le nostre guide su Bill Ackman, Warren Buffett, Carl Icahn, Paul Tudor Jones e anche sull’italianissimo Giacomo Probo.

Richard Dennis opinioni

Le opinioni di Richard Dennis sono state per molti anni un faro nella notte per molti investitori, anche se in realtà, esaminandole a posteriori non sono poi così rivoluzionarie.

In effetti Dennis non faceva altro che cavalcare i trend, senza cercare di andare mai in controtendenza. Questa “filosofia” che molti ritengono scontata ha permesso a questo grande investitore di ottenere dei profitti strabilianti dalle sue famose “tartarughe” , un team di trader reclutati da Dennis, che seguivano la sua strategia alla lettera.

Avere un mentore, un esperto che vi fornisce i giusti consigli e vi permette di seguire la sua strategia di successo è molto comodo, ma non è poi così difficile.

Infatti eToro mette a disposizione di tutti i suoi iscritti un sistema in grado di replicare le operazioni a mercato dei migliori trader della community. Il sistema si chiama Copy Trading.

eToro è uno dei Broker online più famosi al mondo e la community alla quale abbiamo accennato è composta da oltre 25 milioni di iscritti, fra i quali ci sono dei trader davvero esperti e molto profittevoli.

Questo strumento brevettato, il Copy Trading, vi permette di scegliere i trader migliori e con un click, ricopiarne tutte le operazioni a mercato. Di conseguenza otterrete gli stessi risultati (in base all’investimento fatto) di questi investitori. Vediamo come funziona:

  • Registratevi su eToro
  • Accedete al conto Demo o a quello reale (depositando almeno 50€)
  • Nell’area “Persone” selezionate i trader che volete copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite da questi trader.

In questo modo non solo vedrete come operano i trader più esperti, imparando le loro strategie, ma otterrete i loro stessi risultati (in base all’investimento fatto).

Per diversificare l’investimento e ridurre il rischio vi consigliamo di scegliere almeno 5/6 trader da copiare.

Ecco uno screenshot di alcuni trader eToro con i loro risultati passati:

trader etoro

I risultati passati non garantiscono rendimenti futuri

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Richard Dennis formazione

La formazione di Richard Dennis è un mix di studi accademici, che gli sono serviti per l’approccio al trading e per riuscire a restare calmo e ragionare anche di fronte alle situazioni più difficili.

Ma questo trader è famoso soprattutto per aver formato 23 trader, di cui 20 operano ancora nei mercati finanziari e hanno ottenuto dei ROI straordinari negli anni, frutto di dedizione, impegno e cieca fiducia nel loro mentore.

Questo gruppo di trader, formato da 21 uomini e 2 donne era chiamato “Turtles” e dopo un breve “allenamento” hanno operato direttamente a mercato, seguendo poche semplici regole: Entrare al momento giusto, seguire il trend e tagliare gradualmente le posizioni in perdita.

Richard Dennis: Le tartarughe

Dopo aver insegnato loro come fare, Dennis ha fornito a ogni membro del team un conto di trading. Sono stati autorizzati a scambiare 12 contratti ogni anno e dopo un periodo di prova, ha immesso nei loro conti dei capitali che oscillavano fra i $ 250.000 a $ 2 milioni ciascuno.

Questo “esperimento” si è concluso in 5 anni e ha permesso alle ormai famose Tartarughe, di accumulare un profitto di quasi $ 175 milioni.

Come imparare a negoziare come Richard Dennis

Purtroppo Dennis non segue più direttamente dei trader, quindi se volete imparare a negoziare come questo grande investitore non vi resta che studiare le basi dell’analisi tecnica, perché di questo si tratta.

Richard Dennis non ha elaborato delle teorie rivoluzionarie ma era molto metodico e questo lo potete apprendere tramite uno dei migliori Corsi di Trading sul mercato, quello realizzato da un Broker di grande prestigio: XTB.

XTB è un Broker popolare, che può vantare la quotazione in Borsa della società madre e una serie di licenze molto rigorose, fra le quali emerge quella rilasciata dalla CySEC.

Questo Broker è diventato famoso, sia per la sua offerta di strumenti finanziari, che per il famoso Corso di Trading, un insieme di webinar, lezioni, pdf e video esplicativi, che vi permetteranno di apprendere le migliori strategie di trading, comprese quelle usate da Richard Dennis e dalle sue “Turtles”.

Il corso è totalmente gratuito e vi darà le basi per iniziare a negoziare in autonomia sui mercati, approfittatene!

Ecco il link ufficiale per accedere al Corso di Trading in maniera gratuita:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Richard Dennis portfolio

Nel 1986, Richard Dennis ha guadagnato circa $ 80 milioni e quasi $ 147 milioni nel 2007, questi numeri sono strabilianti soprattutto rapportati al patrimonio con il quale Dennis era partito.

Insieme a George Soros è diventato uno dei protagonisti di Wall Street, ma non sempre le cose sono andate per il verso giusto. Dennis ha anche perso $ 10 milioni con il famoso “Lunedì nero” ma questo non lo ha abbattuto, anzi, lo ha spinto a recuperare rapidamente.

Se volete costruirvi un portfolio che renda come quello di Richard Dennis dovete sfruttare le indicazioni di un centro analisi finanziarie di altissimo livello: La Trading Central.

Capex, uno dei Broker online più popolari nel nostro paese, forte di una regolare licenza CONSOB, è proprio ciò che vi serve per completare la vostra formazione.

In questa guida relativa a Richard Dennis, citiamo Capex perché offre l’accesso gratuito alla Trading Central, offrendovi una porta d’accesso privilegiata al mondo dei trader di successo.

Questo centro fornisce analisi finanziarie, informazioni, indicazioni e strategie che solitamente i trader pagano a caro prezzo, ma Capex offre un accesso gratuito, vi basta usare il link qui sotto:

Clicca qui per accedere gratis alla Trading Central

Richard Dennis: Strategia d’investimento

Sappiamo bene che il motivo principale per cui Richard Dennis è diventato famoso è per aver trasformato 400 dollari in 350 milioni in 6 anni, ma ciò che conta è come ha fatto.

La strategia d’investimento di questo grande trader è talmente semplice che Dennis sperimenta anche di insegnarla ad un gruppo di trader e tutti riescono ad ottenere dei profitti!

L’esperimento delle Tartarughe, del quale vi abbiamo già parlato è passato alla storia, perché ha dimostrato che la strategia di Dennis, a differenza di quelle di molti altri trader di successo, è replicabile.

Vediamo dunque su cosa si basa questa strategia di trading:

  • Bisogna sapere dove si trova Market Lying. Indipendentemente dalla tendenza in cui state entrando, assicuratevi di scegliere l’approccio migliore. Scoprite i modi in cui potete battere costantemente i mercati e assicuratevi di cavalcare tutte le fasi in cui potete guadagnare un “extra”.
  • Meglio seguire le tendenze di mercato. Assicuratevi di essere aggiornati su dove andrà il mercato. Non c’è modo di prevedere se salirà o scenderà. Ma la cosa che potete fare è rimanere aggiornati e non cercare di andare in controtendenza.
  • Preparatevi ai rischi. Quando si fa trading dovete rendere il vostro atteggiamento flessibile. Sui mercati ci sono alti e bassi che si susseguono, quindi assicuratevi di essere preparati per tutti i rischi che dovrete affrontare. Siate flessibili e non fidatevi alla cieca di tutte le regole che avete stabilito.
  • Cambiate assieme alle tendenze. Questo è il miglior insegnamento che Richard Dennis vi può dare. Non andate troppo in alto o troppo in basso, spesso diventa difficile tornare indietro. Ciò che serve è farsi trovare pronti ai cambiamenti di mercato. I trader di successo cambiano gli ordini con i mutamenti delle tendenze.
  • Le decisioni devono essere prese con saggezza. Se vi fate prendere dalle emozioni può essere difficile diventare un trader di successo. Ci sono molti inconvenienti nel fare trading sulla base delle emozioni, quindi dovete imparare a gestirle. Se siete in preda alle emozioni comprerete ai massimi e vi muoverete troppo velocemente. Inoltre se non sarete preparati alle perdite, che arrivano sempre, queste vi travolgeranno e sarà difficile per voi riprendervi. Visto che il trading basato sulle emozioni, è una ricetta disastrosa, dovete imparare ad agire come una macchina, applicando la vostra strategia in maniera precisa e neutrale.
  • Impostate sempre delle regole di base. Dovete impostare delle regole se volete che il vostro modo di fare trading abbia successo. È necessario sviluppare un piano di trading chiaramente definito per l’acquisto e la vendita degli strumenti finanziari. Non dovete mai rischiare oltre l’1% del vostro capitale su una singola operazione.
  • Non cercate profitti a breve termine. Pensate sempre ai profitti a lungo termine. Chiedete consigli ai trader più esperti e imparate dai migliori.

Clicca qui per copiare i trader migliori

Richard Dennis

Conclusioni

La storia di come un gruppo di “non trader” abbia imparato a fare trading con grandi profitti è una delle grandi leggende del mercato azionario. È anche un’ottima lezione su come attenersi a una serie specifica di criteri comprovati può aiutare qualunque trader a realizzare rendimenti eccezionali.

Richard Dennis si è ritirato dall’operatività ma i suoi insegnamenti restano e sono più attuali che mai.

Potete farne tesoro seguendo questi consigli:

Qui sotto trovate un elenco dei migliori Broker online sul mercato. Offrono tutti un conto Demo indispensabile per fare pratica senza correre rischi:

Piattaforma: Metatrader 5
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Analisi di Mercato
  • Webinar Settimanali
  • Azioni Real Stock
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    68,79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • Oltre 1.500 Asset
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Proprietaria
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Dov’è nato Richard Dennis?

    Richard Dennis è nato a Chicago, in Illinois (USA) il 9 gennaio 1949.

    Cos’ha studiato Richard Dennis?

    Richard Dennis è laureato in filosofia ma si è subito appassionato ai mercati finanziari.

    Che strategia usa Richard Dennis?

    La strategia alla base del pensiero di Dennis è il “trend following”.

    Come imparare la strategia di Richard Dennis?

    C’è un ottimo Corso di Trading gratuito offerto dal Broker XTB che vi insegnerà le basi della strategia di Richard Dennis.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.