Bill Ackman: chi è, libri, strategia e fondi

Bill Ackman è uno dei più popolari e famosi trader in attività. E’ riuscito a dimostrare come l’audacia e la caparbietà portino dei grandi risultati nel trading, con ritorni economici da capogiro.

Le performance del suo hedge fund, il Pershing Square Holdings hanno rappresentato per anni un punto di riferimento per gli investitori e i trader di tutto il mondo. 

I risultati del fondo non sono sempre stati eccellenti, ma spesso ha raggiunto cifre incredibili per un hedge fund così grande, come il 40% del 2014 e il 58,1% del 2019.

Arrivare a grandi risultati non è semplice ma oggi gli strumenti per iniziare col piede giusto sono alla portata di tutti. Formarsi, fare pratica e usare strumenti di alto livello è possibile grazie alle migliori piattaforme di trading online, come eToro.

Su eToro è possibile imparare confrontandoti direttamente con i trader più esperti presenti sulla piattaforma (trader che hanno ottenuto risultati veramente buoni nel passato) e addirittura copiare le loro operazioni grazie al Copy Trading.

Clicca qui per registrarti su eToro

👨‍💼 Trader:Bill Ackman
📈 Strategia:Vendita allo scoperto
🏛 Società:Pershing Square Holding
📚 Come imparare a fare trading:xStation Academy
🔍 Come copiare gli altri trader:Copy Trading

Chi è Bill Ackman: biografia

Bill Ackman nasce l’11 maggio 1966 a Chappaqua, nello stato di New York, da genitori di origine ebraica. Il padre di Bill, Lawrence David Ackman, era presidente di una società finanziaria di New York. Questo ha probabilmente influito sull’infanzia e l’adolescenza del giovane Ackman.

Bill si laurea ad Harvard in Social Studies e ottiene anche un Master nella stessa università.

Si sposa nel 1994 con Karen Ann Herskovitz, da cui avrà tre figli. La coppia si separa nel 2016 e tre anni dopo, Bill si risposa. La nuova consorte di Ackman si chiama Neri Oxman, dalla quale avrà un altro figlio.

Subito dopo la laurea, questo giovane brillante fonda la sua prima società finanziaria: La Gotham Partners, insieme ad un collega di Harvard.

Da quel momento in poi Bill non si è più fermato e la sua carriera di investitore è decollata, trasformandolo in uno dei trader famosi del nuovo millennio.

Come investe Bill Ackman?

Bill Ackman va in cerca di anomalie e di particolarità che possono influenzare il mercato. Quando le trova non ha paura ad investire, sia al rialzo che al ribasso, seguendo i suoi principi, dei quali parleremo in un paragrafo apposito.

Già nel 2002 aveva capito ad esempio che il mercato immobiliare americano si reggeva su mutui erogati con troppa leggerezza e che a breve sarebbe crollato.

Nonostante la tripla A della Standard & Poor’s sulle obbligazioni MBIA, legate proprio al settore immobiliare, Ackman ha fatto una colossale vendita allo scoperto su queste obbligazioni, che come tutti sappiamo sono crollate nel 2008.

Nella sua carriera Bill Ackman non ha mai avuto problemi a portare avanti le sue idee, nonostante lo scetticismo di tutti e questo lo ha portato al successo.

Non sempre le sue vendite allo scoperto sono andate nel verso giusto. Uno dei maggiori flop di Ackman è l’aver puntato al ribasso su Herbalife per 1 miliardo di dollari. In realtà il titolo della nota azienda di network marketing non è crollato ma anzi, si è apprezzato, causandogli una grossa perdita.

Il suo modo di investire è audace, prepotente e controintuitivo, non è facile da comprendere ma in questa guida cercheremo di imparare qualcosa da questo ottimo trader.

Bill Ackman strategia

Comprendere la strategia di Bill Ackman non è affatto semplice ma si possono analizzare le sue mosse e i suoi investimenti passati per farsi un’idea di cosa muove le sue scelte.

Alla base c’è sempre un’approfondita analisi del mercato, sia dal punto di vista fondamentale che tecnico.

Dopodiché Ackman valuta se ci sono i margini per un profitto sostanzioso, difficilmente punta a piccoli profitti, alcune delle sue operazioni hanno reso oltre il miliardo di dollari.

Non tiene conto del giudizio degli altri, tanto meno di quello delle famose agenzie di rating, che spesso hanno dimostrato di essere alquanto miopi.

Non disdegna la vendita allo scoperto ed è anche per questo motivo che analizzeremo dei Broker CFD per cimentarvi sulle sue strategie. Questi intermediari infatti permettono anche la vendita allo scoperto e non tutti i Broker lo fanno.

Inoltre i Broker CFD offrono sempre un conto Demo, col quale potrete fare pratica, testare le strategie di Ackman e ciò che avete appreso al Corso di Trading, senza rischiare denaro.

Dove investire come Bill Ackman

Bill Ackman ci insegna che bisogna essere convinti della propria strategia e seguirla anche se nessun altro ci crede.

I suoi principi sono fondamentali e Ackman li segue come se fossero dei comandamenti e li fa imparare a memoria anche ai suoi collaboratori.

Questo famoso trader non ha alcuna paura né di puntare al rialzo né di vendere allo scoperto se ci sono tutti i presupposti.

Ricordatevi però che la vendita allo scoperto è una strategia di trading piuttosto complessa e decisamente rischiosa, quindi prima di metterla in pratica vi consigliamo di leggere i prossimi paragrafi.

Vi mostreremo come imparare le migliori strategie dai trader più esperti e come migliorare la vostra preparazione e formazione finanziaria, il tutto gratuitamente, siete pronti? Allora iniziamo!

Copiare i migliori trader

Il modo migliore per comprendere come si muovono i trader più esperti come Bill Ackman è guardare la loro operatività in tempo reale.

Non solo è possibile, ma grazie ad uno strumento brevettato, vi mostreremo come copiare le operazioni a mercato di questi investitori capaci.

eToro è uno dei Broker online più diffusi sul pianeta, ha ottenuto svariate licenze internazionali e opera in Italia con una autorizzazione CySec.

Oltre ad offrire numerosi asset e titoli tramite i CFD, con una piattaforma intuitiva e ricchissima di strumenti operativi, eToro ha anche brevettato il Copy Trading, il sistema al quale abbiamo fatto riferimento.

Grazie ai Contratti per Differenza potrete negoziare e il Copy Trading vi permette di scegliere i trader che preferite, fra quelli che usano eToro. Con un click il software ricopierà sul vostro conto le operazioni svolte da questi esperti di mercati.

Vediamo come funziona questo strumento di trading:

  • Registratevi su eToro
  • Accedete al conto Demo o a quello reale
  • Nell’area “Persone” scegliete i trader da copiare
  • Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le operazioni a mercato eseguite dai trader che avete selezionato.

Questa funzionalità vi offre due grandi vantaggi:

  1. Imparerete le strategie e le modalità operative dei migliori esperti di trading che negoziano su eToro.
  2. Otterrete gli stessi rendimenti di questi trader, in maniera proporzionale al capitale investito.

Meglio selezionare perlomeno 5 o 6 trader da copiare, così da diversificare il vostro investimento e imparare strategie differenti.

Ecco alcuni dei migliori trader di eToro che potreste copiare con un click:

trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Imparare con un corso di Trading

Non a tutti piace studiare, ma per negoziare sui mercati non basta copiare le strategie dei trader più esperti, bisogna anche capire ciò che fanno se volete diventare dei trader come Bill Ackman.

Ecco che un Corso di Trading può essere la soluzione giusta, ma non uno di quei corsi fatti per spillarvi soldi e lasciarvi poco o niente. Noi abbiamo selezionato il miglior Corso di Trading gratuito sul mercato e abbiamo deciso di proporvelo.

Questo corso è stato sviluppato da un Broker online di rilevanza internazionale: XTB.

XTB è un Broker CFD che ha puntato molto sulla formazione e sui servizi volti a migliorare i risultati dei suoi utenti.

Opera in tutta Europa con una prestigiosa licenza CySEC e la sua offerta di asset e titoli è molto completa.

Il Corso di Trading di cui parlavamo è una vera e propria academy, molto ben realizzata, dove vengono spiegate sia le regole base del trading online, dell’analisi tecnica e gli strumenti e indicatori da usare per andare a profitto, sia argomenti più avanzati.

Il corso è sviluppato con un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici, perfetti per testare ciò che avrete imparato sulla versione demo della piattaforma.

xStation Academy, questo il nome della sezione formativa di XTB, è totalmente gratuita e vi permetterà di comprendere le scelte alla base delle operazioni a mercato fatte da Ackman e dei trader più performanti al mondo.

Iniziate subito a migliorare la vostra formazione, ecco il link ufficiale per iscrivervi al corso:

Accedi gratis al Corso di Trading cliccando qui

Cogliere i momenti migliori per investire

Poter contare su un servizio di analisi professionale dei mercati può fare realmente la differenza.

Immaginate se poteste semplicemente aspettare l’arrivo di una notifica che vi segnala che il momento che attendevate è arrivato e potete entrare a mercato.

Questo servizio esiste e si chiama Segnali di Trading, offerto da LiquidityX. Iscrivendovi al broker potrete richiedere gratuitamente di attivare i Segnali di Trading, così da ricevere, giornalmente, notifiche con:

  • previsioni sull’andamento giornaliero
  • consigli sulle strategie da seguire
  • alert di prezzo (raggiungimento di certe soglie, verificarsi di determinati scostamenti, …)

In questo modo potrete investire in autonomia, consapevoli che l’analisi di mercato è stata condotta da professionisti qualificati. Non avrete bisogno di trascorrere ore davanti ai grafici, perché le notifiche in tempo reale vi permetteranno di agire sempre al momento più favorevole.

LiquidityX è un broker sicuro e regolamentato, che ti permette di negoziare una moltitudine di asset in CFD sulla sua piattaforma.

Clicca qui per scoprire di più sui Segnali di Trading di LiquidityX

Gli 8 principi della strategia di Bill Ackman

Ackman ha stabilito dei principi che guidano le sue strategie di investimento, e lui stesso si è reso conto che quando ha subito delle perdite, effettivamente non aveva seguito questi principi, discostandosi dalla sua strategia di trading.

Vediamo dunque quali sono gli 8 principi di Bill Ackman:

  1. Il Business dev’essere semplice e prevedibile. Dev’essere chiaro come la società guadagna e quali sono le sue prospettive future.
  2. L’azienda deve avere una posizione dominante sul mercato. Deve possedere qualcosa che la protegge dai competitors.
  3. L’esposizione al rischio proveniente da fattori esterni dev’essere limitata.
  4. La società dev’essere in grado di generare rendimenti elevati senza fare debito.
  5. La società deve avere delle “barriere in ingresso”, come ad esempio un brevetto o un monopolio.
  6. L’azienda deve essere gestita da un ottimo management e dev’essere guidata in modo univoco, senza dispute interne.
  7. La società deve avere un ottimo ROI (Ritorno sull’investimento) da preferire al ROE (ritorno sul capitale inclusi eventuali debiti).
  8. Il bilancio della società dev’essere molto forte e stabile, che gli permetta di mantenere l’operatività e favorire la crescita senza dover ricorrere a debiti o aumenti di capitale.

Bill Ackman e Pershing Square Capital Management

Gli investimenti di Bill Ackman sono iniziati dalla Gotham Partners nei primi anni ’90 per poi proseguire nel 2004 con la fondazione del famoso hedge fund: il Pershing Square Capital Management.

Questo fondo è partito con 54 milioni di fondi personali di Ackman.

Il fondo ha subito impiegato una parte del capitale per investire nella catena di fast food Wendy. In poco tempo Ackman ha esercitato la sua influenza nel consiglio di amministrazione della catena per spingere l’azionariato a disfarsi del marchio Tim Hortons.

Questo brand è molto popolare e la IPO con la quale viene scorporato dalla catena Wendy è un successo.

Purtroppo la catena Wendy, senza quel brand perde molto valore, ma Ackman, che aveva orchestrato tutto, vende al momento giusto, realizzando un profitto enorme.

Nel 2012 Bill crea un fondo chiuso (simile al Medallion Fund di Jim Simons) , il Pershing Square Holdings nel 2012 e lo fa quotare in borsa raggiungendo i $ 3 miliardi di capitalizzazione.

Il patrimonio netto personale di Bill Ackman è stimato in 1,9 miliardi di dollari, ma dovete tenere presente che questo investitore è anche un grande filantropo, che si è impegnato a donare almeno il 50% della sua ricchezza in beneficenza.

Bill Ackman libro

Bill Ackman è anche protagonista di un libro, scritto da Jay Smith, chiamato William Bill Ackman: The Life of A Giant From Wall Street”.

Il libro, disponibile in lingua inglese, cerca di delineare la figura di un uomo di successo, chiarendo come non sia importante condurre una vita senza errori ma avere la capacità di rimanere sul percorso ed andare avanti.

Questo testo fornisce un’analisi approfondita su Bill Ackman investitore, sottolineando il suo impegno sia a livello accademico, sia a livello lavorativo. Il concetto alla base è quello di evadere dalla comfort zone, trovando il coraggio di “osare” al di là delle conseguenze.

L’atteggiamento spavaldo gli ha causato più di qualche controversia, come la diatriba con Carl Icahn in diretta tv sulla CNBC in seguito all’affare Herbalife, quando Ackman perse 1 miliardo di dollari con una vendita allo scoperto su Herbalife.

Ogni sfaccettatura di Ackman viene descritta da Jay Smith, in un testo che può fungere da fonte di ispirazione per molti trader che vogliono seguire la strada dei più grandi.

Bill Ackman

Conclusioni

Considerato uno dei trader più audaci e coraggiosi dei giorni nostri, Bill Ackman ha messo in atto alcune delle operazioni finanziarie più profittevoli degli ultimi decenni.

La sua strategia è guidata dai suoi 8 principi, che non devono mai essere violati. Se serve, Ackman non ha paura di puntare al ribasso, infatti è proprio in questo modo che ha ottenuto alcuni dei suoi maggiori profitti.

Se volete comprendere le scelte di questo grande investitore non basta imparare a memoria i suoi principi, ci vuole formazione e molta pratica.

Inizialmente, anche se non potete copiare direttamente l’operatività di Bill Ackman, potete copiare quella dei trader più esperti di eToro, grazie al Copy Trading.

Provate il Copy Trading in Demo, senza fare alcun deposito e senza correre rischi, capirete subito l’enorme potenziale di questo strumento di trading automatico:

Clicca qui e accedi gratis al Copy Trading

Per migliorare la vostra preparazione in fatto di investimenti e trading online, vi suggeriamo di scaricare e studiare il Corso di Trading realizzato da XTB. E’ il miglior corso di trading gratuito presente sul mercato, ecco il link per scaricarlo:

Scarica gratis il Corso di Trading

FAQ

Come si chiama l’hedge fund di Bill Ackman?

Il fondo si chiama Pershing Square Capital Management.

Quanto è ricco Bill Ackman?

Il patrimonio personale di Bill Ackman è stimato in 1,9 miliardi di dollari.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.