Ultimate magazine theme for WordPress.

Cos’è il trading online, spiegato bene (aggiornato 2019)

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Cos’è il trading online? Come funziona? E’ vero che si possono guadagnare tanti soldi senza fare assolutamente nulla? Oppure è una vera e propria truffa legalizzata? Il trading è oggi un’attività alla portata di tutti, basta un computer o un telefono cellulare connessi a internet per cominciare a fare trading.

Purtroppo però, molte persone non sanno cosa sia il trading online; la cosa più grave è che ci sono ancora aspiranti trader che non hanno un’idea chiara, basti pensare alle tante opinioni sbagliate che ancora ci sono.

Questa guida spiega, nel dettaglio, cos’è il trading online e come è possibile ottenere i profitti più elevati. Spiega anche quali sono le migliori piattaforme per fare trading con qualche esempio concreto come la piattaforma eToro.

Trading online significato

Il modo giusto per iniziare la nostra analisi sul trading online è partire dal significato di questa frase. La parola trading significa commercio in inglese. In questo contesto, ci riferiamo al commercio di asset finanziari come azioni, materie prime, valute, criptovalute, titoli di stato, ecc..

La parola online fa riferimento al fatto che il trading, ormai, si fa esclusivamente via internet, utilizzando una piattaforma di trading online mediante un telefono o un computer. Quando Warren Buffett, uno dei più grandi trader della storia, ha cominciato a operare sui mercati internet non esisteva e gli ordini si dovevano comunicare alla propria banca per telefono oppure recandosi di persona in filiale.

Fare trading online significa, quindi, ottenere un profitto sfruttando, a proprio vantaggio, i movimenti dei titoli quotati sui mercati finanziari.

Attenzione: il fatto che trading significhi commercio non deve trarre in inganno e non deve generare una definizione troppo limitativa di trading online.

Purtroppo molti trader principianti pensano che fare trading online significhi semplicemente comprare un titolo finanziario e aspettare che il prezzo aumenti per poi rivenderlo. Anche se questa è una forma di trading online non è sicuramente l’unica (e probabilmente non è la più profittevole).

Le migliori piattaforme di trading online (di cui parleremo fra poco) mettono a disposizione due tipi di operazione: l’acquisto di titoli finanziari e la vendita allo scoperto di titoli finanziari.

Quando si acquista un titolo finanziario si genera un profitto nel momento in cui il prezzo sale. Quando invece si vende allo scoperto, il profitto arriva quando il prezzo scende. Se l’acquisto è un’operazione tutto sommato molto intuitiva, la vendita allo scoperto è un’operazione poco conosciuta (purtroppo) dal grande pubblico.

Vendere allo scoperto significa vendere un titolo finanziario senza possederlo (per questo si chiama, appunto, allo scoperto). Si tratta di un’operazione puramente speculativa che consente di guadagnare quando il valore del titolo scende.

Possiamo riassumere dicendo che il trading online consente di fare profitti a partire dalla variazione di prezzo di un titolo, non importa se positiva o negativa. Il profitto che si ottiene è proporzionale alla variazione di prezzo ma si può moltiplicare applicando la leva finanziaria.

Trading on line come iniziare

Adesso che abbiamo visto cos’è il trading online, possiamo spiegare come iniziare il trading online. Molto spesso i principianti pensano che il trading online sia complicato. Non è vero. Una volta capito il concetto che si può guadaganre sia quando il prezzo sale che quando scende, il più è fatto.

In pratica, per fare trading online bisogna prevedere l’andamento futuro (nel breve periodo) di un titolo finanziario. Esistono diversi sistemi per farlo:

  • Analisi tecnica: si analizzano i grafici di prezzo del titolo finanziario alla ricerca di pattern specifici che possono aiutare a fare una previsione corretta.
  • Analisi fondamentale: si analizza la situazione economica fondamentale connessa al titolo finanzario per fare previsioni. Ad esempio, se vogliamo fare previsioni sull’andamento di un’azione quotata possiamo analizzare come va l’azienda. Oppure se vogliamo fare una previsione su una valuta possiamo considerare l’andamento economico complessivo del paese.
  • Copiare i migliori investitori: è una tecnica che si usa da sempre,  osservare quello che fanno i grandi trader per riprodurre le loro strategie. Oggi come oggi è possibile utilizzare tecniche di Copytrading automatico grazie alla piattaforma eToro (di cui parleremo fra poco).
  • Segnali di trading: In questo caso si seguono le indicazioni di un centro di analisi finanziaria (che può utilizzare tecniche molto sofisticate di analisi fondamentale o analisi tecnica). Questi segnali possono essere inviati per email, SMS, WhatsApp o Telegram. Il miglior servizio di segnali di trading gratuito è questo (clicca qui per iscriverti).

Ovviamente i principianti tendono a cominciare soprattutto copiando i migliori oppure operando con i segnali di trading (entrambe le soluzioni sono ottime). Tra l’altro osservare quello che fanno i grandi trader oppure le previsioni dei grandi centri di analisi finanziari ha un valore didattico molto elevato: è probabilmente il miglior modo di imparare il trading online!

eToro

A questo punto iniziamo a fare qualche esempio concreto e partiamo da eToro che molti considerano come la migliore opzione per cominciare a fare trading online. eToro è una piattaforma di trading gratuita e senza commissioni.

L’interfaccia è veramente semplice e intuitiva ma, soprattutto, eToro mette a disposizione l’unico sistama di Copytrading che funziona veramente. Grazie a questo meccanismo di trading automatico è possibile individuare gli investitori che hanno guadagnato di più nel passato e si possono copiare in modo completamente automatico.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

24option

24option è un’opzione eccellente per chi vuole cominciare a fare trading online. Molti di coloro che non sanno nemmeno cos’è il trading online iniziano proprio con 24option e riescono a ottenere ottimi risultati.

Come mai? Per prima cosa, l’interfaccia di 24option è veramente semplice e intuitiva. In secondo luogo, tutti gli iscritti possono ricevere gratuitamente l’assistenza telefonica di un vero esperto di trading online.

Questo esperto dà indicazioni precise che aiutano tutti, anche chi non sa cos’è il trading online, ad operare senza errori.

Chi vuole approfondire, può scaricare gratuitamente un corso di trading online. Questo corso è fatto veramente bene: parte dalle basi del trading e spiega, in modo semplice e pratico, come si fa a guadagnare. Non è uno di quei corsi che fa solo perdere tempo con la teoria (inutile). Il bello è che è completamente gratuito. Purtroppo molti corsi di trading sono a pagamento e, nella maggior parte dei casi, rientrano nella categoria dei corsi inutili perché fatti solo di teoria.

Puoi scaricare gratis il corso di 24option cliccando qui.

Per inciso, ricordiamo che in pochi mesi questo corso è stato scaricato da più di 100.000 persone.

I vantaggi di 24option non finiscono certo qui. 24option, infatti, offre gratuitamente a tutti i suoi iscritti l’abbonamento ad un ottimo servizio di segnali di trading, elaborati dal famoso centro di analisi finanziaria indipendente Trading Central.

Di solito, servizi con previsioni così accurate hanno un costo elevato di abbonamento. 24option lo offre gratis a tutti gli iscritti.

Puoi cliccare qui per richiedere i segnali di 24option

24option è una piattaforma completamente gratuita, senza commissioni e senza costi. Offre anche un conto demo illimitato e senza vincoli, perfetto per imparare il trading online e fare prove assolutamente senza rischi.

Puoi iscriverti gratis su 24option cliccando qui.

Conclusioni

Cos’è il trading online? E’ un investimento speculativo ad alto rendimento che genera profitti quando i prezzi dei titoli finanziari aumentano o diminuiscono. Per fare trading online, quindi, bisogna essere in grado di fare previsioni sull’andamento dei mercati. Esistono vari sistemi per farlo (analisi tecnica, analisi fondamentale) ma chi vuole può semplicemente copiare quello che fanno i migliori trader con il Copytrading di eToro oppure può abbonarsi ad un buon servizio di segnali di trading come quello offerto gratuitamente da 24option.

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.