Stocktwits recensione completa e opinioni di utenti reali

Spesso un trader, che sia alle prime armi o esperto sente il bisogno di confrontarsi con altri investitori per dialogare, cercare informazioni, valutare strategie e molto altro. Stocktwits offre tutto questo con una piattaforma social simile a Twitter, dove si discute solo di mercati azionari.

Il successo è dovuto principalmente all’App per smartphone e alla facilità d’uso della piattaforma. Il rovescio della medaglia è la totale assenza di controllo sulle informazioni che potete trovarvi all’interno.

In questa recensione analizzeremo il funzionamento di questo particolare social network, le sue peculiarità e i rischi che si corrono nel seguire le informazioni pubblicate su Stocktwits e i suoi utenti.

Ecco le caratteristiche principali di Stocktwits:

⚙️ Tipologia
Social network di finanza e mercati
📊 Sito in italiano
No
📋 Sito web
stocktwits.com
💸 Costi di abbonamento
$ 7,99/mese per eliminare la pubblicità
📌 Accesso gratuito
Si
🖥️ Piattaforma alternativa
Social Trading

Cos’è Stocktwits?

Stocktwits è un po’ come Twitter, ma per i trader, insomma è una piattaforma di social network realizzata appositamente per trader e investitori.

La necessità di creare una community di trader ha spinto gli ideatori di questa piattaforma a realizzare un’App e un sito Web prendendo spunto dal famoso social di Jack Dorsey.

Ogni partecipante può scambiarsi idee e informazioni con la community e pubblicare i propri post lanciando discussioni che trattano principalmente di azioni e investimenti.

Essendo basata su post in tempo reale, spesso Stocktwits cerca di fornire informazioni che spingono a decisioni rapide, che non sempre si rivelano efficaci.

I post possono includere collegamenti a grafici e articoli di professionisti, ma chiunque può scrivere su questo sito Web, pertanto non c’è alcuna garanzia sulla correttezza nè sulla buona fede degli iscritti.

Gli utenti di Stocktwits taggano i loro post con i Cashtags $. Questi sono tag per ogni azione, proprio come si fa con le altre piattaforme di social media.

Attualmente la piattaforma conta oltre 5 milioni di membri e più di 200.000 post al giorno. Ma come vedrete non è tutto oro ciò che luccica…

Stocktwits Italia: Come registrarsi

Stocktwits non offre una piattaforma in italiano ma esiste una sezione dedicata ai titoli italiani. Ecco come registrarsi gratuitamente su Stocktwits:

  1. Cliccate su Sign Up

    Cliccate il pulsante blu “Sign Up” in alto a destra nel sito ufficiale di Stocktwits

  2. Compilate il form

    Inserite nome e cognome, email, username e password nel form di registrazione.

  3. Confermate i dati

    Cliccando nuovamente su “Sign Up” confermate la registrazione gratuita. Se volete evitare la pubblicità potete stipulare un abbonamento a $ 7,99/mese.

  4. Effettuate il login

    Dopo aver confermato il vostro indirizzo email potete effettuare il Log In.

Stocktwits come funziona?

Se conoscete Twitter, non avrete problemi ad utilizzare Stocktwits, la piattaforma funziona in modo molto simile. Potrete condividere brevi “tweet” o messaggi su un titolo utilizzando il $Cashtag.

I post vengono collegati ad altre conversazioni e i membri possono cercare tutto ciò che ha detto ogni singolo utente e valutare la qualità e la quantità dei suggerimenti forniti.

Per essere efficace, ogni post dev’essere molto chiaro, diretto e conciso, non c’è spazio per dilungarsi troppo.

Come spesso capita sui social network, anche su quelli tradizionali o su blog come Reddit, su Stocktwits si può trovare di tutto, dal trader competente che scrive informazioni e dati reali e fa previsioni accurate, al truffatore che cerca di abbindolare gli utenti più creduloni, fino al semplice incapace, che dice cose a caso.

La piattaforma non è regolamentata, quindi le informazioni inutili o palesemente false sono purtroppo la maggioranza!

Stocktwits come funziona

Se state cercando consigli accurati e informazioni attendibili, probabilmente questo non è il posto giusto. Proseguendo in questa recensione vi proporremo delle valide alternative a Stocktwits, abbiate pazienza e proseguite nella lettura…

Strumenti Stocktwits

Stocktwits offre molti strumenti per aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando e a scovare i trader più interessanti della piattaforma.

Classifiche (Rankings)

Se volete conoscere le conversazioni più popolari su Stocktwits senza spulciarvi oltre 200.000 post, potete controllare la pagina delle classifiche.

La pagina delle classifiche mostrerà:

  • Ticker di tendenza (Trending)
  • Ticker più attivi (Most Active)
  • Maggior numero di visualizzazioni (Watchers)
  • Mappa di calore

Le classifiche vengono aggiornate ogni cinque minuti , ma ricordatevi di aggiornare il vostro browser ogni tanto se volete vedere gli aggiornamenti.

Queste classifiche sono utili se vi siete appena iscritti o se desiderate scoprire quali sono gli argomenti dibattuti sul social e su quali titoli si focalizzano maggiormente i trader.

Calendario dei profitti (Earnings Calendar)

Il calendario dei profitti vi permette di ricevere le ultime informazioni sui guadagni di un’azienda. Scoprirete quando le aziende riporteranno i loro guadagni trimestrali o annuali e questo vi aiuterà a migliorare il timing della vostra strategia operativa.

Conoscere le date in cui le aziende rilasceranno i propri guadagni può aiutare molto a settare una strategia di trading e ad entrare e uscire dal mercato al momento opportuno.

Mappa di calore (Heat Map)

Lo strumento Heat Map è uno dei più usati su Stocktwits. Mostra quali settori hanno più attività o suscitano più interesse.

Il colore della mappa e la sua intensità può aiutare a decidere dove concentrare maggiore attenzione ed è uno strumento molto intuitivo e adatto a tutti.

Stanze (Rooms)

C’è un’azione, un settore o un argomento specifico di cui volete discutere o che volete approfondire?

Il modo migliore per iniziare è vedere se esiste già una stanza creata appositamente su Stocktwits. Nel caso manchi potrete crearla voi e iniziare la discussione con un primo post.

Le stanze si possono ordinare in vari modi, esistono le Stanze in evidenza, le Stanze popolari e le Stanze Premium. Le stanze in evidenza e popolari sono le stanze che Stocktwits vuole promuovere o a cui gli investitori stanno prestando più attenzione in quel momento.

Le Stanze Premium sono invece delle aree nelle quali solo i trader verificati da Stocktwits possono scrivere e dove è possibile trovare informazioni migliori e più affidabili.

Spettacoli (Shows)

Se oltre a leggere i post volete una forma di intrattenimento vera e propria, Stocktwits propone anche gli Show, che sono dei podcast nei quali si parla di finanza e investimenti.

Questi podcast sono molto seguiti e fra i più popolari dobbiamo ricordare:

  • After Hours ,
  • Girls Just Wanna Have Funds,
  • Panic with Friends .

Alternative a Stocktwits

Come promesso siamo arrivati al paragrafo relativo alle alternative a Stocktwits e non perché questo sito e la relativa app non funzionino bene, ma perché purtroppo non c’è alcun controllo sulle informazioni e sui reali risultati raggiunti dai trader più popolari della piattaforma.

Cercare un confronto con altri trader può essere utile, così come valutare strategie altrui ed esaminare i dati finanziari di alcune aziende. Ma bisogna fare molta attenzione alle fonti.

E’ un po’ come leggere le notizie di cronaca su Facebook, troverete una serie di notizie di dubbia veridicità insieme a quelle reali e in poco tempo non saprete più a chi dar retta!

Per questi motivi abbiamo deciso di proporvi delle alternative a Stocktwits che offrissero qualcosa in più a livello di controllo sulle informazioni e sui trader che le divulgano: I Broker online e precisamente 3 intermediari di alto profilo, con caratteristiche molto specifiche: eToro, XTB e Capex.

eToro

eToro è un Broker online che ha fatto la storia del trading moderno e ha convinto oltre 25 milioni di utenti ad iscriversi alla sua piattaforma.

Ma perché sarebbe un’alternativa a Stocktwits?

Bè perché questi 25 milioni di utenti fanno parte di una community chiamata Social Trading, una sorta di social network interno al Broker, dove si parla appunto di finanzia, trading, investimenti, strategie , ecc.

Le similitudini del Social Trading con Stocktwits sono parecchie, ma ci sono anche delle differenze e vogliamo mostrarvi cosa offre eToro che non troverete su Stocktwits:

  • I trader sono verificati
  • I risultati finanziari dei trader sono sempre visibili
  • Le informazioni sono più precise

Per il resto anche il Social Trading è gratuito, fa parte dell’offerta di eToro e per accedere vi basta usare il link qui sotto:

Clicca qui e prova la Demo eToro

L’evoluzione del Social Trading si chiama Copy Trading e vi permette di copiare ciò che fanno gli altri trader , scelti da voi fra i più esperti della piattaforma e replicarne i rendimenti (in base all’investimento fatto).

Ecco alcuni di questi trader con i loro rendimenti passati:

trader etoro

I rendimenti passati non sono una garanzia di rendimenti futuri

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è un Broker molto affidabile, quotato in Borsa e con svariate licenze, fra cui è giusto citare quella rilasciata dalla CySEC, valida in territorio europeo.

Il Broker offre una piattaforma di alto livello e permette di tradare CFD di azioni, indici, materie prime, forex, ETF e criptovalute, senza pagare commissioni di trading.

Ma ciò che rende questo Broker un’ottima alternativa a Stocktwits è il suo Corso di Trading.

Anche se è vero che il confronto vi aiuterà a progredire come trader, prima vi servono delle solide basi, che vi aiutino a distinguere le informazioni false e le strategie inefficaci.

Il corso di XTB è fra i più completi del settore, una vera e propria scuola che getta le basi del trading online e spiega le migliori strategie operative. Si tratta di un corso totalmente gratuito, ecco il link per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker online con una regolare licenza CONSOB il che lo rende molto apprezzato proprio dai trader italiani.

Permette di investire in azioni, indici, materie prime, etf, forex, ecc. senza pagare commissioni di trading tramite due piattaforme di trading : La MetaTrader 5 e la WebTrader.

Fra i servizi offerti da Capex, che lo rendono un’ottima alternativa a Stocktwits troviamo:

  • La Capex Academy, una vera e propria scuola di formazione per trader.
  • La Trading Central, una della società di analisi finanziarie più rinomate al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Potete accedere gratis ad entrambi i servizi, basta usare il link ufficiale qui sotto:

Clicca qui e registrati su Capex

Stocktwits recensioni e opinioni

Purtroppo le valutazioni degli utenti che hanno provato Stocktwits sono molto negative come potete vedere sul sito Trustpilot:

Stocktwits recensioni e opinioni

Il 70% delle recensioni lasciate dagli utenti registrati a Stocktwits è totalmente negativa e complessivamente il sito è giudicato “mediocre” e ha raggiunto a malapena un punteggio di 1,9 su 5.

Per comprendere a fondo cosa pensano gli utilizzatori di Stocktwits abbiamo deciso di riportare un paio di recensioni recenti, una positiva e una negativa.

Marius scrive:

Questo è il sito per i trader di azioni!
Adoro gli Stocktwits sin dall’inizio! È uno dei miei siti di borsa preferiti. Qui puoi imparare dai professionisti e, oltre ai soldi, puoi fare nuove amicizie, con la stessa passione per il mercato azionario. Questo sito rappresenta il futuro del mercato. 10 su 10!

The Truth scrive:

Sono truffatori e stanno lavorando con terze parti per raccogliere informazioni e tradare contro di te, creando anche una falsa propaganda per farti comprare o vendere. Stai lontano da questo sito web a tutti i costi.

Stocktwits competitors

Vediamo quali sono i principali competitors di Stocktwits:

  • TC2000
  • ZACKS
  • Trade Ideas
  • TradingView
  • Stock Rover
  • Seeking Alpha
  • FINVIZ
  • Reddit

Stocktwits pro e contro

Riassumiamo questa recensione con i pro e contro di Stocktwits.

👍Pro di Stocktwits:

  • Può essere usato gratis
  • Facile da usare
  • Mette in contatto con altri trader

👎Contro di Stocktwits:

  • Non è regolato
  • Ci sono annunci pubblicitari
  • Le informazioni sono spesso inesatte
Stocktwits

Conclusioni

E’ molto interessante che i social network siano arrivati anche nel mondo della finanza, ma si portano dietro tutti i difetti dei social media tradizionali:

  • Nessun controllo sulle informazioni
  • Nessun controllo sugli utenti
  • Elevato rischio di truffe e manipolazioni

Per fortuna esistono delle ottime alternative a Stocktwits, che annullano i limiti di questo social con un capillare controllo sui trader e con la trasparenza totale rispetto ai loro risultati operativi.

Stiamo parlando del Social Trading di eToro, la migliore alternativa in assoluto, ecco il link per accedere liberamente:

Clicca qui e registrati su eToro

FAQ

Stocktwits cos’è?

Si tratta di un social network simile a twitter in cui si discute quasi esclusivamente di azioni.

Ci si può fidare di Stocktwits?

Non è la piattaforma il problema ma gli utenti: Non tutti sono affidabili, molti sono totalmente impreparati e alcuni tentano di mettere in piedi delle vere e proprie truffe!

Stocktwits quanto costa?

La piattaforma è gratuita ma se volete evitare la pubblicità potete stipulare un abbonamento a $ 7,99/mese.

Ci sono alternative a Stocktwits?

Si certo e la migliore è senza dubbio il Social Trading eToro, del quale abbiamo parlato nella nostra recensione.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.