Trading Gas Naturale: Come investire? Quotazioni e Previsioni
Nella guida odierna affronteremo un argomento di particolare interesse: come fare trading sul gas naturale. Si tratta di una delle principali commodities sul mercato, oltre ad essere una delle più controverse.
Per quanto, infatti, estrazione ed utilizzo di questa materia prima abbiano un impatto ambientale di una certa rilevanza, l’importanza che il gas naturale ha assunto nella nostra società è enorme. Per questo vedremo come investire su questa materia prima e, a tal proposito, abbiamo un piccolo suggerimento…
🔽SUGGERIMENTO PRIMA DI INIZIARE🔽
Oggi investire in gas naturale è possibile in molti modi, ma il migliore di tutti sono i Contratti per differenza (CFD) che consentono di speculare sul prezzo della materia prima, al rialzo o al ribasso. Il miglior broker che consente di fare questa operazione è eToro, una piattaforma stabile e reattiva, con spread competitivi e soprattutto dotato della funzionalità Copy Trading, per copiare le operazioni dei migliori trader e i loro risultati (sempre in proporzione al capitale investito). Per iniziare, dovrai:
- Aprire un conto su eToro.
- Effettuare il deposito minimo di 50 euro.
- Selezionare il titolo legato al Gas Naturale.
- Aprire la posizione, al rialzo o al ribasso.
Clicca qui per registrarti su eToro
Investire in gas naturale – riepilogo:
❓ Come fare: | CFD |
📍 Dove farlo: | eToro / XTB |
💶 Capitale per iniziare: | 50 € |
🏆 Migliore strumento per principianti: | Copy Trading |
✅ Alternative per investire: | Futures o ETF |
Indice
Cos’è il Gas Naturale?
Il gas naturale è una miscela di idrocarburi gassosi che si trova nel sottosuolo. È composto principalmente da metano, ma può contenere anche piccole quantità di altri gas come azoto, elio ed etano. Viene estratto tramite pozzi di perforazione e può essere utilizzato come fonte di energia in diversi settori, tra cui produzione di elettricità, riscaldamento domestico e industriale, trasporto e industria chimica.
Nel mondo della finanza, il gas naturale gioca un ruolo importante a causa del suo valore come merce negoziabile sui mercati finanziari. Negli ultimi anni ha riscosso un certo interesse da parte degli investitori, i cui motivi li scopriremo più avanti.
Come investire sul gas naturale?
Vuoi investire in gas naturale? Allora devi sapere che la migliore soluzione per investire sul gas naturale sono i Contratti per Differenza, o CFD, ovvero strumenti derivati molto diversi dai Futures (che analizzeremo in seguito). In primis, non sono legati alla commodity in maniera diretta, bensì proprio ai Futures.
Ciò che davvero caratterizza questa forma di investimento è il suo essere facilmente accessibile, anche da parte di piccoli risparmiatori. Questo perché le cifre richieste per aprire un conto su uno dei tanti broker presenti sul mercato, come ad esempio eToro, sono notevolmente più basse rispetto alle controparti.
I CFD hanno tuttavia diversi vantaggi da offrire. Tra i più apprezzati c’è la possibilità di investire anche al ribasso, opzione molto utile quando il mercato non performa come dovrebbe (possibilità sempre attuale quando si parla di mercati finanziari post 2008).
Si tratta, ad ogni modo, di investimenti speculativi, in cui l’investitore non acquista in senso pieno i beni su cui investe, ma investe sulle variazioni e oscillazioni di prezzo.
Per investire in gas naturale con i CFD devi:
- Registrarti su una piattaforma di trading online – Come vedremo tra poco, la scelta della piattaforma giusta è fondamentale per operare in sicurezza. La procedura di registrazione dura pochi minuti, durante i quali ti verrà richiesto di inoltrare alcuni documenti per il rispetto della normativa antiriciclaggio;
- Effettuare un deposito minimo – In questo modo abiliterai il tuo account a fare trading sui mercati reali;
- Scegliere il CFD – Con il motore di ricerca interno potrai trovare facilmente tutti i CFD legati al gas naturale quotati sulla piattaforma;
- Investire – Una volta scelto il capitale da impiegare, dovrai semplicemente decidere se aprire un CFD long (rialzista) oppure short (ribassista), a seconda dell’andamento atteso per il gas naturale.
Clicca qui per iniziare ad investire in gas naturale
I CFD sono perfetti per investire sul gas naturale e su altre materie prime come nickel, argento, cotone e soia.
Se però la strategia cambia e si vuole investire sulla commodity, il mercato offre alcune alternative interessanti: i futures, le azioni e gli ETF. Tra l’altro, tutti gli asset che ti menzioneremo sono disponibili sul broker eToro e sono negoziabili a commissioni competitive.
Futures
Questo strumento è il più utilizzato, tuttavia anche quello meno intuitivo da usare. I Futures sono strumenti derivati, usati anche come riferimento, o benchmark, per tutto il resto del mercato.
Sono strumenti di assoluta importanza, che tuttavia hanno due principali problematiche. In primis, richiedono capitali ingenti per affrontare le spese ad essi correlati ed sono legato a doppio filo con l’andamento dell’asset in questione.
I vantaggi dei futures sono comunque importanti: si tratta di contratti del tutto trasparenti e scambiati su mercati ufficiali. Inoltre, il mercato dei Futures è potenzialmente molto ricco, data l’incredibile livello di liquidità che lo caratterizza.
Clicca qui per iniziare ad investire in Futures di gas naturale
Azioni
Le azioni di gas naturale rappresentano la partecipazione di un investitore nella proprietà di aziende che operano nel settore del gas naturale.
Similmente a quanto accade anche per le azioni sul petrolio, gli investitori possono acquistare azioni di queste aziende per trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi del gas naturale e dal successo delle imprese nel settore.
Alcuni esempi di aziende su cui potresti considerare di investire nel settore del gas naturale sono Exxon Mobil Corporation (XOM), Chevron Corporation (CVX), Royal Dutch Shell (RDS.A, RDS.B) e Gazprom PJSC (OGZPY).
Clicca qui per iniziare ad investire in azioni di gas naturale
ETF
Rimanendo nell’ambito del trading online, passiamo con il descrivere le caratteristiche di un’altra modalità di investimento per ciò che riguarda la compravendita di gas naturale: gli ETF.
Va ricordato che attraverso questa modalità non si investe direttamente in gas naturale, ma in paniere che possono contenerlo. Gli ETF sono molti indicati per diversificare i propri investimenti, il che è sempre una buona idea.
Alcuni esempi dei migliori ETF sul gas naturale sono: United States Natural Gas Fund (UNG), ProShares Ultra Bloomberg Natural Gas (BOIL), WisdomTree Natural Gas (GASZ) e iPath Series B Bloomberg Natural Gas Subindex Total Return ETN (GAZ).
Clicca qui per iniziare ad investire in ETF di gas naturale
Dove investire sul Gas Naturale?
Per utilizzare i CFD è necessario affidarsi ad alcune piattaforme intermediarie, detti broker. La scelta dei broker sarà, perciò, di fondamentale importanza, poiché non tutte le piattaforme possono offrire la stessa qualità di servizi o la stessa affidabilità.
Non è raro, infatti, imbattersi in truffe o broker poco trasparenti, i quali rappresentano davvero un grosso rischio per gli investitori.
Per questo motivo, il consiglio per tutti coloro che vogliono approcciare il mondo del trading online è quello di affidarsi alle sole piattaforme regolamentate dalle principali autorità di vigilanza finanziaria: quali la CySEC o la stessa CONSOB.
A tal proposito, abbiamo selezionato 3 delle migliori piattaforme presenti in rete, sicure e regolamentate: eToro, XTB e Trade.com.
eToro
Moltissimi utenti già conosceranno eToro, un broker che da tanti anni leader del settore grazie a strumenti tanto originali quanto utili ed efficaci.
Ciò che davvero ha rivoluzionato il mercato è la struttura stessa della piattaforma, definita Social. eToro ha tutte le caratteristiche di un social network, sarà dunque possibile tenersi in contatto con altri utenti e visionare i loro profili, alla ricerca di informazioni utili per ottimizzare le proprie operazioni sulle materie prime.
Grazie a questa struttura, eToro ha potuto sviluppare uno degli strumenti più apprezzati del mercato: il Copy Trading.
Attraverso questo strumento l’utente può replicare gli investimenti di un secondo trader in maniera del tutto intuitiva. In questo modo, potrai ottenere gli stessi risultati del trader (o dei trader) che stai seguendo, in rapporto al capitale investito.
Registrati qui su eToro e utilizza anche tu il Copy Trading!
Altro motivo per cui eToro si fa apprezzare, soprattutto da coloro che sono alle prime armi, è la semplicità della piattaforma.
Tutti gli strumenti sono molto semplici da utilizzare e l’interfaccia è tra le più intuitive che si possano trovare sul mercato. Se vuoi toccarli con mano prima di iniziare ad investire, puoi utilizzare il conto demo del broker e valutare tu stesso la validità delle funzionalità che offre eToro.
Clicca qui per aprire ora un conto su eToro
Insomma, si tratta di uno dei migliori broker del settore e soprattutto adatto a trader di ogni livello, professionisti o novizi che siano.
XTB
Come già accennato in precedenza, il mondo degli investimenti online può regalare grandi soddisfazioni, ma solo a patto di conoscere davvero la materia.
È la formazione ad avere un ruolo cardine in questo settore e trovare un del materiale di qualità non è sempre facile ed è ciò su cui XTB ha focalizzato la sua attenzione.
Per questo motivo, contare su un broker come XTB, che si occupa della formazione dei propri utenti, è un vantaggio da non sottovalutare. L’offerta formativa di questo broker, infatti, annovera un corso di trading online del tutto gratuito e di ottima qualità.
In rete si possono sicuramente trovare alternative simili, ma in genere queste vengono vendute anche a migliaia di euro. Questo percorso, invece, non implica il pagamento di nessuna quota di denaro e consente di imparare ad investire seguendo i consigli dei trader esperti e mettendo in atto tutte le migliori strategie.
Clicca qui per accedere al corso di XTB
Per ciò che riguarda le piattaforme offerte dal broker XTB, ne troviamo addirittura due.
La prima è una WebTrader: essenziale, molto intuitiva e compatibile con tutti i browser in circolazione e, per questo, facilmente accessibile a tutti i trader registrati. La seconda piattaforma è xStation 5, una piattaforma proprietaria completa di tutti gli strumenti necessari per un’esperienza d’investimento di alto livello.
Grazie alla sua varietà di piattaforme e all’ampia gamma di strumenti offerti, XTB viene considerata una delle migliori piattaforme di materie prime in circolazione, anche grazie alla presenza di centinaia di asset legati a questo mercato su cui puntare. Per iniziare, basta semplicemente effettuare la registrazione e selezionare i titoli di proprio interesse:
Clicca qui per registrarti su XTB
Quotazione in tempo reale per Investire in Gas Naturale
Ecco, di seguito, il grafico che riporta l’andamento in tempo reale del gas naturale.
L’analisi tecnica sarà di fondamentale importanza per prevedere gli sviluppi futuri di questa materia prima in borsa.
Cosa influenza il prezzo del Gas Naturale?
Investire in maniera saggia non può prescindere dal conoscere l’asset di riferimento e cosa influenza il suo stato di salute sui mercati.
Per ciò che riguarda il gas naturale, in linea di massima è influenzato da gli stessi fattori cardine per altre materie prime, come l’andamento del dollaro o determinate situazioni geopolitiche. Tuttavia, il gas naturale è una commodity molto particolare, più simile al petrolio in questo caso.
Fattori importanti circa l’andamento sono, dunque, la quantità di riserve, gli effetti climatici e soprattutto la situazione dei combustibili alternativi, che se dovessero calare di prezzo potrebbero influenzare negativamente il mercato.
Ovviamente anche la legge di domanda e offerta avrà il suo peso sul valore del gas, ma questo non sarà limitato solo a questo. L’andamento del prezzo del gas Naturale, infatti, dipende da una combinazione di tutti i fattori che abbiamo visto, i quali devono essere tenuti sotto controllo prima di valutare l’investimento in questa materia prima.
Andamento storico del prezzo del Gas Naturale
L’andamento storico del prezzo del gas naturale è stato caratterizzato da significative fluttuazioni nel corso degli anni. Per esempio, durante la prima metà degli anni 2000, si è assistito a una forte crescita dei prezzi, guidata dalla crescente domanda di energia in tutto il mondo e dalle preoccupazioni per la sicurezza dell’approvvigionamento.
Tuttavia, a partire dalla metà degli anni 2000, il prezzo del gas naturale ha subito una brusca inversione di tendenza a causa di diversi fattori esterni. Successivamente, l’aumento della produzione di gas naturale tramite la tecnica dell’estrazione di gas di scisto ha portato a un incremento dell’offerta, abbassando i prezzi.
A questo si è aggiunta anche la crisi finanziaria globale del 2008, che ha causato una diminuzione della domanda di energia, contribuendo al calo dei prezzi del gas naturale.
Nel corso degli anni successivi, i prezzi del gas naturale hanno continuato a oscillare in risposta ai cambiamenti nel contesto energetico e alle condizioni economiche globali e tutt’ora è incerto il suo andamento futuro.
Previsioni per investire in Gas Naturale
Attualmente, non è possibile fare previsioni accurate per investire in gas naturale, perché é un asset estremamente volatile. L’unico modo che abbiamo per capire come realmente sta performando è tenere sempre sotto controllo tutti i fattori d’influenza della materia prima, che abbiamo visto in precedenza.
👇🏻Ma com’è possibile, dunque, essere sempre aggiornati sull’andamento del Gas?👇🏻
Uno strumento ad hoc che potrebbe fare al caso nostro è attivare i segnali di trading del broker AvaTrade. Si tratta di analisi condotte su base giornaliera da analisti qualificati, i cui risultati vengono inviati al trader sotto forma di notifiche in tempo reale.
In questo modo potrai ricevere sempre previsioni aggiornate, con consigli sulle strategie da seguire ed eventuali scenari alternativi riguardanti l’andamento del gas naturale. Il servizio è completamente gratuito per tutti gli iscritti al broker.
Clicca qui per accedere a AvaTrade
Investire in gas naturale conviene?
Alla luce di quanto detto, conviene veramente investire sul gas naturale? Possiamo rispondere a questa domanda solo facendo un bilanciamento di quelli che sono i lati positivi e negativi di puntare su questa materia prima. Molti li abbiamo già visti lungo il corso della guida, ma riassumiamoli così da poter analizzare veramente la convenienza dell’investimento.
PRO
- Fonte energetica in crescita: L’aumento della domanda globale di gas naturale potrebbe offrire opportunità di investimento interessanti.
- Diversificazione del portafoglio: Aggiungendo un’allocazione di asset nel settore del gas naturale, gli investitori possono ridurre il rischio complessivo legato alla loro esposizione ad altri settori o strumenti finanziari.
CONTRO
- Volatilità dei prezzi: Il prezzo del gas naturale è notoriamente volatile e, questo, può rendere l’investimento nel gas naturale rischioso e imprevedibile.
- Sfide regolamentari: I costanti cambiamenti nelle politiche energetiche nazionali o internazionali possono avere un impatto significativo sull’industria del gas naturale e, dunque, sull’andamento del prezzo e le sue quotazioni.
Materie prime per diversificare
Conclusioni
Arrivati alla fine della nostra disamina sui metodi per investire in gas naturale, possiamo finalmente trarre le giuste conclusioni, cercando di capire quale può essere il metodo più adatto per investire su questa materia prima
Seppure sia future, sia azioni che ETF siano ottimi strumenti, i CFD si mostrano molto più versatili e sicuramente più accessibili, anche per chi ha minore esperienza sui mercati finanziari. Se non sai come utilizzarli o preferisci prendere dimestichezza con lo strumento, un buon metodo per fare pratica senza correre rischi è rappresentato dai conti demo messi a disposizione da alcuni broker, come eToro ed XTB. i quali consentono di simulare i reali movimenti del mercato in tempo reale sfruttando un capitale virtuale.
🔽REGISTRATI PER INIZIARE SUBITO AD INVESTIRE🔽
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 10€ Licenza: Cysec |
|
|
FAQ
Le principali azioni sul gas naturale da comprare sono: Exxon Mobil Corporation (XOM), Chevron Corporation (CVX), Royal Dutch Shell (RDS.A, RDS.B) e Gazprom PJSC (OGZPY).
Il futuro del gas è incerto. Si tratta di una materia prima molto richiesta, il cui prezzo è molto volatile e soggetto a brusche variazioni. L’unico metodo per stabilire come performerà il gas è analizzare il titolo dal punto di vista tecnico e fondamentale.