Migliori azioni svizzere: la lista dei titoli sui quali investire

Azioni svizzere: quali sono le migliori?

La Svizzera è un paese neutrale, grande esportatore di cioccolato e orologi ma anche un punto di riferimento del sistema bancario. Ma queste caratteristiche sono sufficienti a spingere gli investitori ad acquistare le migliori azioni svizzere sul mercato?

E’ proprio la domanda alla quale risponderemo in questa guida, analizzando:

  • Quali sono le migliori azioni svizzere
  • Perché investire in questo momento
  • Con quali Broker di Borsa negoziare sui mercati

Investire in azioni svizzere conviene veramente?

Rispondere a questa domanda può sembrare semplice:

  • la Svizzera è un paese con un’economia solida e aziende di alto livello
  • Il settore bancario è senza dubbio il fiore all’occhiello della Svizzera che ha rappresentato e rappresenta tuttora un paese rifugio, nel quale si convogliano grandi capitali proprio nei momenti di crisi (anche se il segreto bancario non è più così “segreto”, l’egemonia di questo paese è pressoché invariata)
  • la Svizzera ha un’inflazione molto bassa, poca disoccupazione e un debito pubblico ai minimi

Dove sono quotate le migliori azioni svizzere?

Qui entrano in gioco le previsioni degli analisti di mercato che valutano singolarmente ogni titolo, e in base alle loro stime, abbiamo elencato le migliori azioni svizzere sulle quali conviene investire.

Iniziamo la nostra selezione delle migliori azioni svizzere partendo dall’Indice SMI, l’indicatore della principale borsa svizzera, quella di Zurigo.

La SIX Swiss Exchange, nonostante sia relativamente piccola è fra le maggiori borse mondiali.

L’indice SMI (Swiss Market Index) è un indice che comprende i 20 titoli azionari più importanti del paese. Queste aziende rappresentano circa l’80% dell’intera capitalizzazione del mercato azionario svizzero.

Lo Swiss Market Index è ponderato per la capitalizzazione di mercato dei titoli che lo compongono e tra questi ne abbiamo scelti 5 che meritano un’attenzione particolare e secondo gli analisti offrono delle ottime opportunità d’investimento.

Il portafoglio delle nostre aziende svizzere è completato poi da 6 azioni che godono di un interesse elevato da parte degli analisti, in virtù del loro potenziale di rendimento.

Ci sono azioni molto sottovalutate, che attualmente hanno dei prezzi estremamente convenienti e ci sono titoli in forte crescita , da non lasciarsi sfuggire.

Quali sono le migliori azioni svizzere?

Azioni:Ticker:Ranking:
NovartisNOVN⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
RocheRO⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
ZurichZURN⭐️⭐️⭐️⭐️
Swiss ReSREN⭐️⭐️⭐️⭐️
NestléNESN⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
GivaudanGIVN⭐️⭐️⭐️⭐️
Lonza GroupLONN⭐️⭐️⭐️⭐️
SikaSIKA⭐️⭐️⭐️⭐️
GeberitGEBN⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
UBS GroupUBSG⭐️⭐️⭐️⭐️

Dal punto di vista operativo, come si dovrebbe investire nelle migliori azioni svizzere?

Il broker più indicato, soprattutto per un trader alle prime armi, è senza dubbio eToro. Oltre ad essere sicuro e regolamentato, infatti, eToro ha predisposto alcuni particolari strumenti per ottimizzare l’esperienza di investimento anche dei principianti (come il Copy Trading che analizzeremo più nel dettaglio).

Inoltre eToro è la soluzione più conveniente sia per comprare azioni in senso tradizionale, sia per investire sul loro andamento con i CFD (approfittando di spread veramente bassi).

Registrati su eToro per investire sulle migliori azioni svizzere

eToro è una delle migliori scelte ma non si tratta dell’unica: ecco perché a corredo della nostra analisi parleremo anche di altre due piattaforme di alto livello per fornirvi una panoramica completa delle alternative disponibili.

Novartis

Questa società farmaceutica è un’eccellenza svizzera con sede a Basilea e rappresenta una delle aziende farmaceutiche più capitalizzate al mondo.

Novartis International AG ha una situazione finanziaria molto stabile e offre un investimento duraturo da fare puntando al lungo periodo, è uno dei classici titoli da “tenere in portafoglio”.

Roche

Anche questa è un’azienda farmaceutica ed è un colosso mondiale, inoltre rappresenta un’eccellenza anche per quel che riguarda la diagnostica.

Hoffmann-La Roche AG , conosciuta principalmente con il nome di Roche, ha sede a Basilea ed è un’azienda farmaceutica storica, che discende da una lunga tradizione familiare.

Oltre ad essere una delle migliori azioni svizzere, è anche una delle azioni legate al coronavirus che hanno “beneficiato” della pandemia di Covid-19 e attualmente il titolo è in crescita.

Zurich

Anche le compagnie di assicurazioni sono fra le eccellenze svizzere, fra queste Zurich Insurance Group Ltd. è una compagnia comunemente nota come Zurich, con sede a Zurigo in Svizzera .

Zurich è il principale gruppo assicurativo Svizzero ed è un gruppo di rilevanza mondiale nei settori in cui opera: generali, vita e agricoltura.

Questo titolo sta mostrando dei timidi segnali di crescita ma offre ancora un prezzo d’acquisto “abbordabile”, ecco perché fa parte delle migliori azioni svizzere sulle quali conviene puntare.

L’azienda ha reagito bene alla crisi derivante dalla pandemia globale del 2020, i fondamentali sono solidi e si tratta di un investimento a lungo termine.

Swiss Re

Le compagnie di assicurazioni in svizzera sono molto note e fra le più rappresentative c’è anche Swiss Re, anche questa con sede a Zurigo.

Swiss Reinsurance Company Ltd (Swiss Re) è stata fondata nel 1863 e la sua caratteristica è quella di offrire polizze di “riassicurazione” che permettono alle compagnie assicurative di assicurarsi a loro volta.

Questa caratteristica operativa rende l’azienda meno nota ai non addetti ai lavori ma pur sempre una delle migliori azioni svizzere sul mercato.

Nestlè

Nestlè SA non ha bisogno di presentazioni, è un gigante svizzero che si occupa di cibi e bevande ed è la più grande azienda alimentare al mondo.

Opera in 189 paesi con 447 fabbriche e impiega circa 339.000 dipendenti.

Negli ultimi anni il titolo è cresciuto molto e attualmente si muove lateralmente, ma è comunque considerato un buon investimento, fra quelli da tenere a lungo in portafoglio.

Givaudan

Givaudan è un brand svizzero leader nella ricerca e nella creazione di essenze per profumi, con una diffusione a livello internazionale.

Si tratta di una società molto solida, con una lunga storia alle spalle ed è un titolo in crescita, uno dei più stabili del settore, che di per sè non teme crisi: quello della cura della persona.

Si trova fra le migliori azioni svizzere perché è un tipico esempio di Value investing e il trend di crescita è stabile da 10 anni.

Lonza Group

Lonza Group è un’azienda svizzera famosa per la ricerca nel settore biotecnologico e chimico.

Parliamo di una società con una lunga storia alle spalle, che ha saputo incrementare la sua leadership negli anni ed esportare i suoi prodotti in molti paesi.

La crescita del titolo in borsa è stabile e sembra aver approfittato della crisi per accelerare.

Sika

Sika AG è un’azienda svizzera che si occupa di prodotti chimici indispensabili nell’edilizia e in altri settori industriali.

Il titolo in borsa mostra un forte trend rialzista da oltre 10 anni e negli ultimi tempi, a parte il crollo del marzo 2020, sta addirittura accelerando.

Geberit

Oltre a Sika, quando si parla di aziende legate all’edilizia non possiamo fare a meno di includere Geberit fra le migliori azioni svizzere sulle quali investire,

Questa multinazionale è il brand più conosciuto in Europa nel settore dei componenti sanitari.

Anche se questa società è legata principalmente all’edilizia, l’impegno dei governi in questo settore e le agevolazioni fiscali offerte per le ristrutturazioni, stanno soffiando un forte vento favorevole anche sul prezzo delle azioni.

Il trend rialzista prosegue oramai da oltre 10 anni e non sembra intenzionato a rallentare.

UBS Group

UBS Group è una delle banche svizzere che maggiormente influiscono negli equilibri finanziari mondiali.

E’ un vero colosso della finanza e degli investimenti e gestisce immensi patrimoni, sia privati che istituzionali.

Le sedi principali della banca sono Zurigo e Basilea ma la sua influenza raggiunge ogni angolo del pianeta.

Anche questo, come quello su Credit Swiss è un investimento a lungo termine, basato sull’attuale quotazione del titolo, ben al di sotto del giusto valore attribuito all’azienda.

Dove investire nelle migliori azioni svizzere?

Sappiamo che la scelta del Broker può essere complicata, per questo vi diamo dei suggerimenti. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione solo Broker con regolari licenze, per avere la certezza di non incappare in truffe o comportamenti poco corretti da parte dell’intermediario.

Le possibilità che avete sono principalmente due:

  1. Rivolgervi alla vostra banca
  2. Utilizzare un Broker CFD

Rivolgendovi alla vostra banca dovrete aprire un conto titoli, sottostare ad una serie di incombenze burocratiche, pagare l’imposta di bollo e le commissioni per ogni investimento che farete.

Se decidete invece di utilizzare i Broker CFD risparmierete su bolli e commissioni e potrete negoziare in maniera molto più semplice, grazie a delle piattaforme appositamente studiate per rendere gli investimenti alla portata di tutti.

Questi Broker offrono i Contratti per Differenza, dei derivati che hanno lo stesso prezzo del titolo azionario a cui si riferiscono, ma permettono anche di puntare al ribasso, un vantaggio non da poco nel trading online.

Ma il punto di forza dei Broker CFD è senza dubbio la convenienza dal punto di vista delle commissioni (l’unico costo è lo spread) che vi permetterà di fare innumerevoli operazioni ogni giorno senza dovervi preoccupare di spese .

Ecco perché vi consigliamo di investire in azioni svizzere solamente con le migliori piattaforme di trading, intermediari affidabili e sicuri in possesso delle principali licenze rilasciate dai più importanti organi di vigilanza europei ed italiani. I nomi da prendere in considerazione sono:

Piattaforma:
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Conto Demo Gratuito
  • Zero Costi di apertura
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • Oltre 1.500 Asset
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Proprietaria
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    Fra i migliori Broker CFD sul mercato, in base ai nostri test e alle nostre comparazioni, sul podio troviamo: eToro e XTB.

    eToro

    Quando un Broker online supera i 20 milioni di iscritti è ovvio che la sua affidabilità sia molto elevata, infatti eToro ha numerose licenze operative, una per ogni paese in cui opera, comprese quindi quelle necessarie ad operare in Italia.

    eToro è la scelta ideale per investire nelle migliori azioni svizzere, è sicuro, ricco di strumenti e servizi di alto livello e la sua piattaforma di trading è considerata la più intuitiva sul mercato.

    Come si fa a investire nelle migliori azioni svizzere su eToro?

    • Registratevi su eToro
    • Accedete al conto Demo o a quello reale (depositando almeno 200€)
    • Selezionate il CFD delle azioni svizzere che vi interessano e cliccate su “Investi”
    • Decidete se comprare o vendere le azioni e quanto puntare nell’operazione

    Prova la piattaforma eToro

    Ciò che ha reso popolare questo Broker nell’intero pianeta è il suo sistema di investimento brevettato, che permette di copiare le operazioni di altri iscritti della piattaforma (scelti da voi in prima persona attraverso il motore di ricerca di eToro).

    Lo strumento si chiama Copy Trading: vi basterà selezionare i trader da copiare e il software farà tutto il resto, ricopiando le loro operazioni sul vostro conto di trading e facendovi ottenere i loro stessi rendimenti in rapporto al capitale investito.

    Ecco alcuni dei trader che potreste copiare:

    top trader etoro

    I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

    Clicca qui e scegli quali trader copiare

    XTB

    Il focus di XTB è sempre stata la formazione, infatti ha realizzato un Corso di Trading che è poi diventato uno dei più frequentati del settore.

    XTB permette a tutti i propri iscritti di accedere gratuitamente a questo corso, che spiega nel dettaglio come funziona il trading online e quali sono le strategie operative più redditizie.

    Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

    Per investire nelle migliori azioni svizzere potete scegliere fra due piattaforme di trading:

    • La Piattaforma Web è semplice, intuitiva, rapida e accessibile da qualsiasi dispositivo , senza installare nulla.
    • La Metatrader invece è molto più professionale, completa e ricca di indicatori di ogni genere.

    Clicca qui e scegli la piattaforma

    Come si comprano le migliori azioni svizzere su XTB?

    • Registratevi su XTB
    • Scegliete la piattaforma di trading
    • Selezionate il CFD delle azioni svizzere che preferite e cliccate su Acquista (o su Vendi per vendere allo scoperto)
    • Decidete l’importo da investire.

    Clicca qui e registrati gratis su XTB

    migliori azioni svizzere

    Opinioni Finali

    In questa guida abbiamo elencato le migliori azioni svizzere sulle quali investire e anche i Broker da usare per negoziare i titoli in sicurezza e .

    Se volete fare pratica prima di rischiare del denaro in un investimento, ci sono i conti Demo, che questi Broker offrono gratuitamente. Fate tutti i vostri test su questi conti e solo quando vi sentirete pronti potrete passare agli investimenti reali, con un semplice deposito, anche minimo.

    Ecco i link dei conti Demo gratuiti:

    Domande frequenti

    Come comprare azioni svizzere?

    Con i Broker CFD come eToro, che permettono di investire in sicurezza .

    Quali azioni svizzere comprare?

    Abbiamo elencato le migliori azioni svizzere nella nostra guida.

    Quali sono le migliori azioni svizzere da comprare?

    Sicuramente i titoli farmaceutici e alcuni assicurativi. Nella guida troverete tutti i dettagli.

    Comprare azioni svizzere conviene?

    Se si scelgono con attenzione i singoli titoli azionari, si certamente!

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.