Jordan Belfort: storia e patrimonio del lupo di Wall Street
Probabilmente il nome Jordan Belfort non vi è nuovo ma non sapete bene chi sia, mentre se diciamo: il lupo di Wall Street ecco che tutto diventa più chiaro.
In effetti è proprio con il film The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese che Leonardo di Caprio porta a conoscenza del grande pubblico questo trader.
La sua fama purtroppo è legata ad una serie di truffe che lo hanno portato a diventare molto ricco ma anche a finire in prigione.
Non dovete pensare che essere truffati sia difficile e che accada solo a persone sprovvedute. Nel giro di truffe orchestrato da questo famoso trader sono cadute persone illustri: medici, avvocati, finanzieri e tante persone della media borghesia americana.
In questa guida vi mostreremo a cosa dovete fare attenzione negli investimenti per non cadere vittima di queste truffe. Ma soprattutto vi racconteremo:
- Chi è Jordan Belfort
- Cosa ha reso popolare questo trader
- Come evitare le truffe
E’ importante capire, infatti, che investire sui mercati finanziari non è sempre a rischio di truffa, anzi: tutto sta a sapere come fare.
Per questo motivo vi parleremo a fondo di eToro che è una delle piattaforme più amate dai principianti (e funziona davvero). In pratica, eToro non solo è semplicissima da utilizzare ma è sicura e affidabile.
Ancora più importante, consente di copiare quello che fanno investitore esperti (quelli che nel passato hanno ottenuto i migliori risultati).
In questo modo, un principiante ottiene gli stessi rendimenti di investitori veramente esperti e può imparare a investire osservando in diretta quello che fanno.
Clicca qui per registrarti su eToro
👨💼 Trader: | Jordan Belfort |
❓ Chi è: | Trader e divulgatore |
🤩 Famoso per: | Scandalo delle Penny Stocks |
📖 Libro più famoso: | Il libretto rosso del Lupo di Wall Street |
💻 Migliori piattaforme per investire: | eToro / XTB / Naga Trader |
💶 Capitale per iniziare: | 50 € |
Indice
Jordan Belfort chi è?
Jordan Belfort è un trader che ha iniziato la sua carriera alla Rotschild, una banca d’affari molto famosa, ma nel triste lunedì nero del 1987 perde il lavoro.
Ecco che Belfort decide allora di ricominciare da una piccola società che propone le famose Penny Stock, cioè titoli azionari minori che costano pochissimo e valgono ancora meno.
Belfort conosce Danny Porush a New York e fonda assieme a lui la Stratton Oakmont, una società di investimenti che vende queste Penny Stock ai propri clienti prospettandogli incredibili rendimenti.
Il sistema truffaldino prevedeva di supportare queste azioni, farne lievitare i prezzi per poi vendere tutto e guadagnare cifre notevoli sulla pelle degli ignari investitori.
E’ proprio questo sistema che ha portato Jordan Belfort all’arresto per frode e riciclaggio avvenuto nel 1998.
Il famoso trader si fece 22 mesi di carcere e successivamente, grazie ad un accordo con l’FBI uscì di prigione per iniziare una nuova vita.
Jordan Belfort: Libri
Jordan Belfort non è uno scrittore ma ha scritto comunque alcuni libri di successo e soprattutto sono in parecchi gli autori che hanno scritto libri su di lui e sulla sua vicenda.
Questo trader, anche se ha truffato centinaia o migliaia di persone ha scontato la sua pena e ha iniziato un percorso di “redenzione” che insegna come evitare le truffe e come non cadere nelle trappole come la sua.
Se volete approfondire la storia di Jordan Belfort, di seguito abbiamo elencato alcuni dei libri più importanti che riguardano questo famoso trader e le sue incredibili tecniche di persuasione:
- Catching the Wolf of Wall Street: More Incredible True Stories of Fortunes, Schemes, Parties, and Prison – di Jordan Belfort
- Il libretto rosso del Lupo di Wall Street: I segreti del successo dal più grande venditore di tutti i tempi – di Jordan Belfort
- Il lupo di Wall Street: Miliardario a 26 anni, in rovina a 36. La vera storia del broker che visse da re – di Jordan Belfort
- Sales & Persuasion Lessons from the Wolf of Wall Street: Jordan Belfort’s Secrets for Successful Closing – di S Rothschild
- The Jordan Belfort Selling Machine: The Power of Persuasion Using the Wolf of Wall Street’s Straight Line System – di Dwayne Lugo
- Jordan Belfort: A Biography – di Arthur Jones
Jordan Belfort patrimonio
Il patrimonio di Jordan Belfort si è ridotto parecchio rispetto agli anni d’oro della Stratton Oakmont, è stato costretto a risarcire per quanto possibile i clienti che aveva truffato ma negli anni è riuscito comunque a diventare nuovamente ricco.
Attualmente pare che il suo patrimonio si aggiri attorno ai 100 milioni di dollari.
Non guadagna facendo trading, non è Warren Buffett, nè John Murphy, ma tiene corsi e conferenze motivazionali: E’ un vero esperto nell’arte della persuasione più che negli investimenti.
Una sola lezione con Jordan Belfort può costare anche più di 10 mila dollari! Questo personaggio è riuscito a riabilitare il suo nome e ha costruito un nuovo patrimonio sulle ceneri di quello realizzato con le truffe di trading.
L’accordo che ha stretto con l’FBI non gli lascia molto scampo e anche ora deve restituire una parte dei suoi profitti come consulente e motivatore alle persone che ha truffato negli anni della Stratton Oakmont.
Se non volete rischiare di essere truffati dal nuovo Jordan Belfort di turno, dopo aver imparato le migliori strategie dai trader più esperti e aver studiato il Corso di Trading che abbiamo proposto, vi serve una piattaforma che vi permetta di iniziare facendo piccoli investimenti finanziari.
Jordan Belfort: The wolf of Wall Street
Se volete farvi un’idea di come sono stati gli anni ruggenti di Jordan Belfort, il film : The wolf of Wall Street rende bene l’idea.
Leonardo di Caprio ha voluto conoscere bene Belfort prima di interpretarne il ruolo e si è immedesimato perfettamente nel personaggio con un’interpretazione fenomenale.
Nel film si capisce bene la filosofia del famoso Pum and Dump messa in piedi alla Stratton Oakmont.
Nello specifico il film si concentra sulla vicenda della IPO di Steve Madden, un’azienda ammessa alle quotazioni del NASDAQ ma vittima dello schema di Belfort.
Jordan Belfort compra le azioni a 5,5 dollari, fa salire il prezzo a 20 dollari e poi vende tutto realizzando un profitto di milioni di dollari in pochi minuti.
Ma il film analizza molto anche della vita personale di Belfort, fatta di eccessi, donne, droga e fiumi di denaro che fanno da tratto distintivo del personaggio mostrato nella pellicola di Martin Scorsese.
Jordan Belfort frasi celebri
Jordan Belfort è più un motivatore che un trader come abbiamo detto e per questo motivo alcune delle sue frasi celebri sono apprezzabili, nonostante il fatto che nella sua vita abbia commesso molti reati.
Di seguito trovate una raccolta delle frasi più celebri pronunciate da Belfort:
- Non importa cosa ti è successo in passato. Tu non sei il tuo passato, sei le risorse e le capacità che ne trai. E questa è la base di ogni cambiamento.
- Agisci come se! Comportati come se fossi un uomo ricco, già ricco, e sicuramente diventerai ricco. Comportati come se avessi una fiducia ineguagliabile e la gente avrà sicuramente fiducia in te. Comportati come se avessi un’esperienza senza pari e la gente seguirà i tuoi consigli. Comportati come se avessi già un enorme successo e avrai successo.
- Quando si vive la propria vita con standard scadenti, si infliggono danni a tutti coloro che attraversano il proprio cammino, specialmente a quelli che si amano.
- L’unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le str******e che continui a raccontarti sul perché non riesci a raggiungerlo.
- Se vuoi essere ricco, non arrenderti mai. La gente tende ad arrendersi. Se hai perseveranza, passerai davanti alla maggior parte delle persone. E, cosa ancora più importante, imparerai.
- Quando fai qualcosa, potresti fallire. Ma non perché sei un fallito. È perché non hai imparato abbastanza. Fallo ogni volta in modo diverso e un giorno lo farai bene.
- Le persone di successo sono convinte al 100% di essere padrone del proprio destino, non sono vittime delle circostanze. Loro creano le circostanze, e se le circostanze intorno a loro fanno schifo le cambiano.
- Hai il coraggio di morire. Ma quello che voglio sapere è se hai il coraggio di vivere.
- Senza azione, le migliori intenzioni del mondo non sono altro che questo: intenzioni.
- Il modo più semplice per fare soldi è creare qualcosa di valore che tutti vogliono.
Jordan Belfort: imparare dai trader più esperti
La storia di Jordan Belfort ci insegna che non possiamo fidarci dei consigli dei “guru” della finanza perché non sono tutti onesti.
Ma come si fa a distinguere i consigli validi da quelli inutili o peggio ancora truffaldini?
Il modo migliore di procedere sarebbe quello di copiare ciò che fanno i trader famosi, in modo da replicare i loro guadagni, ma è una cosa possibile?
Bè anche se vi potrà sembrare strano è possibile, grazie ad un sistema messo in piedi da eToro.
Questo Broker, leader nel mercato con oltre 10 milioni di utenti all’attivo, permette di copiare ciò che fanno i trader più esperti che operano nella sua piattaforma di trading.
Il metodo inventato e brevettato da eToro si chiama Copy Trading e offre due grandi vantaggi:
- Potrete imparare le strategie messe in campo dai trader più capaci
- Replicherete i loro rendimenti in proporzione al capitale investito
Registrati gratis su eToro e prova il Copy Trading
Ma come funziona esattamente il Copy Trading? Ecco gli step che dovete seguire:
- Registratevi su eToro
- Nell’area “Persone” scegliete i trader da copiare in base alle loro performance
- Il Copy Trading ricopierà sul vostro conto tutte le loro operazioni
Per ottenere dei rendimenti costanti è consigliabile scegliere almeno 5/6 trader da copiare, così da bilanciare gli eventuali errori che ogni tanto commettono anche gli investitori più bravi al mondo.
Qui sotto vi mostriamo alcuni trader di successo che potreste copiare su eToro, non sono dei suggerimenti ma solo degli esempi:
I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.
Clicca qui e scegli quali trader copiare
Un’altra fonte estremamente affidabile alla quale puoi fare riferimento è la sezione Blogger Opinions di Naga Trader.
Lo strumento si chiama TipRanks e permette di individuare i blogger che hanno ottenuto le migliori prestazioni, condividendo le informazioni sui loro investimenti a disposizione di tutti gli utenti.
TipRanks è integrato direttamente sulla piattaforma di Naga Trader e permette di misurare, in tempo reale, i risultati di oltre 50.000 esperti finanziari disponibili su siti web internazionali specializzati in investimenti finanziari (ad esempio Seeking Alpha, Motley Fool o Investor Place).
In questo modo, oltre ad avere informazioni estremamente affidabili, potrai verificare in prima persona il sentiment di mercato da fonti di alto livello, scoprendo opinioni e tendenze sui mercati. Inoltre, cosa da non sottovalutare, potrai seguire le azioni che ti interessano di più e rimanere aggiornato quando i blogger seguiti varieranno le loro posizioni.
Clicca qui per accedere alle Blogger Opinions di Naga Trader
Migliori alternative ai libri di Jordan Belfort
Dai libri su Belfort non vi potete aspettare di imparare le sue tecniche di trading, anche perché Jordan Belfort era più che altro un bravo ammaliatore, che sapeva come convincere le persone ad investire dove voleva lui.
Le azioni scelte non erano importanti, per lui contava il fatto di riuscire a farne salire la quotazione per poi vendere tutto e accumulare profitti.
Quello che faceva era illegale ma può insegnarci qualcosa.
Ciò che rende nel trading è investire su titoli che poi aumentano di valore, questa è la base del value investing, sembra facile a dirsi ma non lo è affatto.
Per iniziare è fondamentale conoscere le basi del trading online e le strategie più efficaci. Tutte queste informazioni le potete trovare sul Corso di Trading realizzato da XTB: xStation Academy.
XTB è un intermediario di alto livello, autorizzato dalla CySEC ad operare in tutta Europa e che ha fatto della formazione un suo cavallo di battaglia.
Questo corso è rapidamente diventato il corso di trading più frequentato al mondo, capace di soddisfare le esigenze sia dei trader alle prime armi che dei trader più esperti.
Il corso è gratuito (per capire quanto vale questo regalo basta vedere quanto costa l’iscrizione a Moneysurfers) e qui sotto vi lasciamo il link per accedere subito:
Accedi gratis al Corso di Trading di XTB
In alternativa anche Naga Trader offre un’ottima Academy, strutturata in moduli di difficoltà crescente, accessibile a costo zero per tutti gli iscritti al broker.
La qualità dei contenuti offerti è sempre elevatissima e non è un caso se molte persone alla ricerca di una soluzione alternativa ai tanti corsi pubblicizzati in rete abbiano scelto proprio l’Academy di Naga Trader.
A ciò si aggiungono webinar e videolezioni che completano l’offerta in modo esaustivo e alla portata di tutti.
Clicca qui per accedere all'Academy di Naga Trader
Jordan Belfort: iniziare con piccoli investimenti
Quando parliamo di piccoli investimenti per iniziare a muovere i primi passi nel trading stiamo parlando di cifre alla portata di tutte le tasche.
Per questo motivo proponiamo eToro, un Broker online che ha fatto la differenza con la sua proposta commerciale, distanziandosi dalla concorrenza.
Con questo Broker potete aprire un conto di trading depositando un minimo di 50 euro!
Si avete letto bene, con 50 euro potrete iniziare ad investire realmente sui mercati di tutto il mondo!
Inoltre questo intermediario vi guiderà negli investimenti grazie ad una splendida area didattica che offre gratuitamente.
In questa sezione troverete molto materiale per approfondire qualsiasi tema inerente al trading.
Conclusioni
Jordan Belfort è sicuramente un trader con una grande capacità di convincimento e di persuasione ma le truffe che ha commesso non le dobbiamo dimenticare.
Recentemente si è reinventato come motivatore ma non perde occasione per sottolineare gli errori che ha commesso in passato, le truffe, i raggiri, proponendo un modo più etico di “vendere”, senza imbrogliare nessuno.
In questa guida abbiamo mostrato come imparare dai trader famosi come Jordan Belfort, come sfruttare il Copy Trading per replicare i loro risultati e come studiare le migliori strategie dal Corso di Trading di XTB.
In definitiva, tutti i Broker che abbiamo proposto, permettono di accedere a dei conti Demo, ideali per fare pratica a rischio zero. Ecco i link per iniziare:
- Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui
- Iscriviti su XTB e accedi al conto Demo cliccando qui
- Apri un conto demo su Naga Trader cliccando qui
Jordan Belfort è un trader diventato famoso per una truffa con le Penny Stock per la quale ha scontato 22 mesi di carcere.
Il patrimonio attuale di Jordan Belfort è stimato attorno ai 100 milioni di dollari.
Adesso Jordan Belfort si è reinventato come motivatore e consulente, ma parte dei suoi profitti vanno a risarcire le persone che ha truffato.
Che il crimine non paga e che se si vuole guadagnare con il trading serve una strategia efficace e un Broker affidabile come eToro.