Forum Borsa: migliori forum italiani su Azioni e Borsa

Qual è il miglior forum di Borsa italiano? Dove conviene cercare informazioni per investire su azioni?

Queste sono richieste che noi di CorsoTradingOnline.net riceviamo molto spesso. Dopo tutto siamo da anni un punto di riferimento per la comunità dei trader italiani e ci siamo sempre distinti per la qualità, l’affidabilità e la trasparenza dei nostri contenuti.

In questa guida, però, non rispondiamo solo a queste domande ma anche ad una ancora più importante: ha senso cercare informazioni di trading sui Forum di Borsa?

Purtroppo sì, ci sono dei rischi anche piuttosto grandi nel frequentare i Forum dedicati alla finanza e alla Borsa (soprattutto se l’obiettivo è imparare qualcosa di utile per investire).

Fonte:⚖️ Forum di Borsa
❓ Cos’è:Luogo di discussione online
📝 Affidabilità delle informazioni contenute:⭐️⭐️
✔️ Utilità delle informazioni:⭐️⭐️
🕵️‍♂️ Verifica degli utenti:
💻 Migliori alternative:Social Trading di eToro

In questa guida spieghiamo perché i forum sono pericolosi ma diamo anche un’alternativa valida per chi vuole confrontarsi con altri investitori più esperti: eToro.

eToro è il più grande social network degli investitori al mondo e, con una community di oltre 20 milioni di iscritti, fornisce costanti occasioni di confronto e di discussione esattamente come sui forum (se non meglio). Inoltre, dal punto di vista operativo, consente anche di copiare quello che fanno gli altri investitori della piattaforma.

In questo modo anche un principiante può ottenere da subito gli stessi risultati dei trader copiati, in maniera proporzionale al capitale investito. Senza contare che questo strumento è utilissimo anche per imparare a investire osservando in diretta le strategie di questi investitori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Gli utenti dei forum di Borsa

I forum sono siti di discussione tra utenti. In generale, chiunque può iscriversi gratuitamente, basta una mail e un nome (vero o falso non è importante). In teoria possono essere preziosi e, almeno nei primi anni di diffusione della rete internet, lo sono stati.

La qualità di un forum dipende da quello che scrivono gli utenti. Per capire allora se vale la pena o meno frequentare forum di Borsa, analizziamo quali sono gli utenti più comuni.

Il principiante

E’ l’unico innocente e purtroppo fa spesso la fine dell’agnello sacrificale. Il principiante della Borsa vuole iniziare a investire in azioni (oppure ha cominciato a farlo da poco) e cerca informazioni su come farlo, sulle piattaforme di investimento o su quali azioni saliranno o scenderanno.

Spesso attribuisce un valore immenso alle previsioni di Borsa trovate sui forum o segue con ammirazione gli utenti del forum che millantano guadagni elevatissimi con sistemi miracolosi.

Peccato che le previsioni si rivelino spesso completamente sbagliate e che i sistemi miracolosi che fanno guadagnare tanti soldi sono vere e proprie truffe.

Ma lo abbiamo detto subito. Il principiante è l’unico utente di un forum di borsa che può considerarsi innocente e che finisce per pagare un conto salatissimo per la sua ingenuità.

Il (falso) esperto

Quella del falso esperto è una figura purtroppo diffusa in maniera patologica sui forum di borsa. Alcune volte si tratta di adolescenti in cerca di autostima, altri di trader falliti che non possono più investire perché hanno bruciato tutto il capitale e quindi passano il loro tempo sui forum (chi guadagna in Borsa seriamente non ha il tempo di stare sui forum a litigare).

Il falso esperto ha sempre la risposta a tutte le domande, sa sempre precisamente cosa farà la Borsa domani, quale azioni salirà o quale scenderà. Insomma, scrive post a raffica su Comprare Azioni XYZ (e poi di solito XYZ crolla).

Prima o poi il loro bluff viene fuori, ma in alcuni casi riescono a far durare il gioco sufficientemente a lungo da far danni immensi. Soprattutto i trader falliti sono pericolosi, visto che almeno sanno di cosa stanno parlando e quindi possono apparire più credibili agli occhi degli utenti meno esperti.

Come fanno danni questi utenti? Semplice, se segui una previsioni di Borsa sbagliata (e i trader falliti si sono rovinati a furia di previsioni sbagliate) perdi soldi.

Tra l’altro questi trader falliti sono particolarmente astiosi: se li contraddici, anche in un dettaglio, la discussione si trasforma in una sequenza di insulti pesantissimi.

E questo non solo per quanto riguarda le discussioni sulla Borsa. Questi personaggi, che evidentemente non hanno nulla altro da fare nella vita, danno vita a epiche battaglie letteralmente per qualunque cosa.

Un esempio? Hanno ore a disposizione per discutere di Euro e Italexit (c’è una bella maggioranza a favore dall’uscita dall’Euro tra questo tipo di trader). Ma in generale, se c’è da perdere (molto) tempo discutendo, questi utenti sono sempre disponibili.

Il venditore di corsi

Sappiamo tutti che un buon corso è il passaporto per investire in Borsa con successo. Ma stiamo parlando di un buon corso, non di un corso qualsiasi. E i corsi migliori, guarda caso, sono gratuiti.

Uno dei corsi più scaricati è quello di XTB che è completamente gratuito, completo, molto orientato alla pratica e semplice da studiare. Puoi scaricare il corso di XTB cliccando qui.

Proprio perché i migliori corsi per investire sono gratuiti, vendere un corso a pagamento diventa ogni giorno più difficile. E i venditori di corsi devono inventarsi le strategie di marketing più subdole per farcela.

Per loro è un imperativo categorico: possono essere esperti di marketing (o meglio manipolazione mentale) ma nella vita non sanno fare altro. Insomma, di solito non sanno nemmeno come funziona la Borsa….

Come funziona la strategia dei venditori di corsi sui forum? Molto semplice. Il venditore si finge un utente con risultati elevati  grazie alla sua conoscenza di un metodo segreto di trading e pubblica spesso post in cui si vanta, appunto, dei suoi risultati ottenuti.

Quanto il povero principiante della Borsa gli risponde al post chiedendo qualche consiglio, scatta la trappola. Bisogna dire che, almeno nella manipolazione mentale questi personaggi sono bravi. In poco tempo riescono a vendergli un corso per investire in Borsa che magari costa 1.000 euro (o più).

Fosse un buon corso, pazienza: il problema è che sono corsi scritti da persone che non sanno giocare in Borsa ma appunto vivono vendendo corsi.

Il truffatore

Molti di questi venditori di corsi sono considerati dei truffatori (soprattutto da chi si è fatto fregare e ha comprato il loro corso) ma sui forum ci sono personaggi ancora peggiori.

Parliamo dei truffatori veri e propri che promuovono sistemi di investimento miracolosi che poi si rivelano, di solito, schemi Ponzi.

La strategia di questi personaggi è uguale a quelli dei venditori di corsi: scrivono post su post vantandosi dei loro risultati grazie a metodi miracolosi e poi, quando qualche principiante cade nella trappola e chiede più informazioni, gli mandano il link dello schema Ponzi.

Il vero esperto di Borsa

In un forum di Borsa mancano proprio gli esperti veri di Borsa. Evidentemente questi investitori non hanno tempo da perdere per scrivere le loro previsioni di Borsa sui forum (e ancora meno per discutere di Euro o di politica): sono troppo impegnati a ottenere benefici in Borsa e per loro il tempo è, letteralmente, oro.

Il bello è che i principianti pensano che tutti gli utenti veterani dei forum siano esperti ma in realtà non lo è nessuno.

Forum Borsa e Finanza
Principiante Cerca informazioni per iniziare a investire
Falso esperto Scrive post con informazioni inattendibili
Venditore di corsi Rifila ai principianti corsi di scarso valore e alto costo
Truffatore Fa perdere soldi ai principianti facendogli iscrivere su Schemi Ponzi
Esperto di Borsa Non si iscrive sui Forum di Borsa

I problemi dei forum di Borsa

Dalla rapida carrellata che abbiamo fatto degli utenti dei forum di Borsa dovrebbero essere chiari i problemi fondamentali.

Per prima cosa, su un forum tutti possono iscriversi, basta una mail falsa e si può scrivere di tutti.

Questo significa che è difficile perseguire i truffatori o i venditori di corsi che operano in maniera scorretta perché ovviamente si iscrivono con nomi falsi.

Un altro difetto gravissimo dei forum è l’assoluta mancanza di trasparenza. Su un forum chiunque può presentarsi come un esperto di Borsa, anche se non ha mai fatto un’operazione su azioni nella sua vita o, ancora peggio, le ha fatte ma ci ha perso dei soldi.

Tutti hanno diritto di parola, ci mancherebbe. Ma i meno esperti hanno diritto di sapere se chi si atteggia a grande esperto lo è davvero.

Per questi problemi, sconsigliamo di frequentare i forum di Borsa. Punto.

Alternativa ai forum di Borsa: il Social Trading

Esiste un’alternativa ai forum di Borsa per i principianti che vogliono confrontarsi con altri investitori, soprattutto più esperti? Sì, il social trading di eToro.

eToro non è solo una delle migliori piattaforme di investimento ma è anche il più grande social network degli investitori al mondo.

Su eToro è quindi possibile aprire un profilo (esattamente come su Facebook), pubblicare opinioni e confrontarsi con altri investitori, aprendo topic di discussione oppure partecipando a quelli già aperti, come sui forum.

eToro ha però un vantaggio formidabile rispetto ai forum di borsa: essendo anche una piattaforma di investimento regolamentata, deve identificare con precisione i suoi iscritti.

Quindi, anche se si può apparire con un nickname inventato, in caso di problemi gli inquirenti sanno esattamente chi andare a cercare. Per questo su eToro i truffatori non ci sono.

Non ci sono nemmeno i venditori di corsi, visto che eToro regala una Trading Academy che spiega tutto quello che c’è da sapere sugli investimenti in Borsa.

I falsi esperti ovviamente ci sono anche su eToro ma è facilissimo smascherali: il profilo di ogni utente contiene anche informazioni sui risultati effettivamente realizzati in passato e altri dati sul trading.

In pratica, è facile distinguere i millantatori da chi ottiene davvero risultati perché è un’informazione che si vede nel profilo. In questo modo un principiante sa bene di chi può fidarsi.

E poi su eToro i trader che puoi copiare sono seri e qualificati. Primo, perché eToro li ricompensa, riconoscendo loro una rendita in base al numero di follower (ulteriore stimolo a fare bene). Secondo, perché i più bravi sono orientati a scegliere questa piattaforma dove è possibile investire in azioni in modo facile ed economico.

Copiare i migliori su eToro

Spieghiamo meglio questo concetto. eToro non è solo un social network di investitori ma è anche una piattaforma di trading. Tra l’altro è l’unica piattaforma di trading che consente di copiare quello che fanno gli altri utenti.

Grazie all’innovativo Copytrading si possono trovare gli investitori che hanno ottenuto i rendimenti più elevati in passato mantenendo al minimo i rischi e selezionarli per la copia. I loro profili sono pubblici, quindi hai la possibilità di controllare strategie, mercati in cui operano, performance sul medio/lungo periodo e risultati delle singole operazioni.

Una volta scelti i trader da copiare, sarà il software di eToro che si occuperà di replicare tutte le operazioni di questi investitori esperti.

I principianti apprezzano molto questa possibilità perché consente di ottenere da subito gli stessi risultati di investitori anche molto esperti fin dal primo giorno di trading. Che cosa ci guadagnano gli esperti che operano su eToro e si fanno copiare?

Come abbiamo detto, eToro li paga. In particolare, il compenso che ricevono si aggiunge ai risultati che ottengono con gli investimenti ed è proporzionale al numero di utenti che copiano.

Detto in altre parole: un trader con esperienza che opera su eToro si fa copiare perché più lo copiano e più ottengono benefici economici.

Di conseguenza aumenta anche la sua disponibilità nei confronti degli altri utenti, ai quali offre spesso consigli preziosi e previsioni affidabili sul mercato. In questo modo lui riesce ad accumulare più follower e, allo stesso tempo, i trader meno esperti hanno una figura di riferimento per muovere i propri primi passi.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Iscritti sui Forum Borsa

Migliori forum Borsa italiana

Per completezza, ci sembra giusto inserire nella nostra analisi anche una breve descrizione dei principali forum di Borsa disponibili in lingua italiana. Al loro interno, lo ricordiamo, è possibile interagire con gli altri utenti e confrontarsi su svariati temi riguardanti il mondo degli investimenti.

Ancora una volta, se dovessi decidere di consultare queste fonti, ti raccomandiamo la massima attenzione nel soppesare attentamente le informazioni che troverai, tenendo a mente la mancanza di una verifica dell’utenza che possa garantire per la loro affidabilità.

  1. FinanzaOnline: all’interno dei nostri confini si tratta probabilmente di una delle community più nutrite. Il nome del sito è noto ai più come una vera e propria istituzione nel campo degli investimenti. Il forum è una piattaforma accessoria, dalla struttura basilare, in cui gli utenti registrati possono interagire tra loro. La registrazione prevede lo schema tradizionale: scelta nome, password e conferma dell’indirizzo e-mail, senza ulteriori verifiche sull’identità. Nella pagina principale sono evidenziati i cosiddetti Hot Topics, ossia le discussioni con le maggiori interazioni (solitamente le più attuali). Le categorie di discussione presenti sono numerose: mercati europei, mercato italiano, Forex, CFD, futures e molte altre ancora.
  2. InvestireOggi: il secondo nome è legato anch’esso a un sito web di informazione finanziaria tra i più seguiti e apprezzati in Italia. Anche per il forum di Investire Oggi valgono le stesse indicazioni viste per il precedente per la fase di registrazione. Qui l’interfaccia è più schematica e pone l’utente direttamente davanti alla scelta delle categorie da consultare. Le principali sono Investimenti, Trader e investitori, Finanzia e trading e Forum Fisco.
  3. Investing: il sito di Investing è una fonte di informazione primaria per tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni utili per le proprie operazioni di trading. Qui troviamo un concetto di forum che ha una struttura diversa da quella tradizionale: al posto del solito indice diviso per categorie e argomenti, abbiamo la possibilità di commentare e interagire con gli altri utenti direttamente dalla pagina del singolo asset. Accanto a schede come Grafici, News e Analisi, Sezione tecnica, infatti, troviamo la scheda Forum. Questa è suddivisa a sua volta in Discussione, dove gli utenti possono appunto confrontarsi tra loro, Sentimenti recenti, utile per verificare quale sia il trend attuale, e Classifiche utenti, per capire quali siano le voci più affidabili.
  4. ADVFN: concludiamo con un nome poco fruibile ai trader meno esperti, in quanto pensato per una platea di investitori professionisti. Il forum di ADVFN infatti raccoglie al proprio interno una community preparata, anche se i contenuti sono tutt’altro che di facile comprensione per chi è ancora alle prime armi. Siamo davanti quindi a una risorsa interessante, che per essere sfruttata richiede però l’aver accumulato una certa esperienza che può derivare solo da anni di pratica sui mercati finanziari.

Conclusioni

I forum di Borsa non sono adatti per i principianti che cercano informazioni su come investire in Borsa. Purtroppo nella maggior parte dei casi le informazioni che si trovano sui forum non sono affidabili e, spesso, nascondono truffe e trappole di ogni tipo.

Per chi sente la necessità di confrontarsi con altri investitori, può essere utile iscriversi a eToro che è il più grande social network degli investitori del mondo.

Con eToro si ha la certezza di non subire truffe; inoltre, le informazioni pubblicate possono essere valutate in base alla bravura di chi scrive, visto che il profilo di ogni utente contiene informazioni sui benefici (o le perdite) ottenute in passato da quell’utente.

Infine, è opportuno ricordare che eToro consente di copiare quello che fanno altri utenti della piattaforma.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Leggi anche: 

Quali sono i problemi dei Forum di Borsa?

Chiunque può iscriversi scrivere quello che vuole, senza nessun tipo di controllo. Inoltre, ci sono molti truffatori, venditori di corsi e falsi esperti.

Qual è la migliore alternativa ai forum di Borsa?

Il social trading di eToro dove gli esperti veri ci sono e c’è anche un controllo sull’identità degli scritti e sugli effettivi risultati realizzati in Borsa.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.