DB Interactive trading: Costi e commissioni di trading con Deutsche Bank
La richiesta di piattaforme di trading ha portato molte banche tradizionali ad offrire servizi smart sul proprio home banking. Una di queste è Deutsche Bank con la sua DB Interactive trading, una serie di servizi orientati agli investimenti che si integrano con quelli della classica banca online.
Le buone intenzioni ci sono tutte e apprezziamo che le banche stiano cercando di offrire servizi più semplici e alla portata di tutti, ma i risultati non sono sempre all’altezza.
In questa recensione scopriremo come funziona DB Interactive trading, cosa offre, quanto costa, a chi può convenire e cosa ne pensano gli utenti che lo utilizzano.
Ecco le principali caratteristiche di DB Interactive trading:
📊Broker: | DB Interactive trading |
🧾Regolamentazione: | BAFIN |
💰Commissioni | Si |
🖥️Piattaforme disponibili: | PrimeTerminal |
📣Opinioni: | ⭐️⭐️⭐️ |
🎁Conto demo gratuito: | No |
Considerando che questo intermediario finanziario prevede delle commissioni e dei costi che lo rendono proibitivo per alcune tipologie di investitori, in questa recensione vi proporremo anche alcune alternative come eToro, così che abbiate la possibilità di fare un confronto.
Indice
Cos’è DB Interactive trading?
DB Interactive trading come abbiamo detto è il servizio di online banking e trading online di Deutsche Bank, una delle banche tedesche più famose al mondo e presente con le sue filiali anche sul suolo italiano da diversi anni.
I servizi di trading si fondono con quelli dell’home banking in un’app e un sito web che offre la gestione del conto corrente con tutti i servizi annessi.
In questa recensione andremo ad approfondire i servizi di trading offerti tramite l’applicazione, senza soffermarci sui classici servizi relativi al conto corrente.
La diffusione degli smartphone ha costretto tutte le banche ad offrire servizi online, oramai in pochi si recano allo sportello per le operazioni ordinarie, preferiscono svolgerle comodamente dal proprio telefono.
Per il trading questa rivoluzione ha seguito da vicino gli altri servizi finanziari e oramai la maggior parte dell’operatività di trading si svolge via web, con un PC, un tablet o addirittura uno smartphone.
Ovviamente DB Interactive trading è il servizio online di una banca tradizionale, quindi i suoi costi e le commissioni sono quelle tipiche di una banca “classica”, un po’ come Fineco Trading, Bmedonline, IWBank, ecc.
Alternative a DB Interactive trading
Vi parliamo di alternative a DB Interactive trading perché non tutti amano le piattaforme di trading proposte dagli operatori finanziari tradizionali.
Spesso sono complesse, non adatte ai neofiti e costose. Ma quello che conta è trovare delle alternative altrettanto sicure, perché parliamo pur sempre di investimenti e la sicurezza dev’essere sempre al primo posto.
Le alternative che proponiamo sono quanto di meglio sia disponibile nel mondo dei Broker online. Parliamo di intermediari regolamentati da enti di indubbia affidabilità come CONSOB e CySEC.
Questi Broker sono molto convenienti, le piattaforme permettono anche ai meno capitalizzati di avvicinarsi al mondo degli investimenti senza timore.
Nei prossimi due paragrafi abbiamo inserito delle brevi descrizioni dei Broker online che rappresentano delle ottime alternative a DB Interactive trading: eToro e XTB.
eToro
eToro è il Broker online che ha trasformato il trading moderno, con una delle piattaforme più intuitive sul mercato.
I suoi oltre 20 milioni di utenti sono una ulteriore conferma della sua qualità e la sicurezza è certificata da numerose autorizzazioni di livello internazionale, fra le quali svetta quella della nostra CONSOB.
Si tratta di un Broker che offre sia trading diretto che attraverso i CFD (dei derivati finanziari).
Se volete investire tramite questo Broker dovrete seguire questi 4 step:
- Registratevi su eToro
- Depositate almeno 50 € sul conto di trading
- Selezionate il titolo che vi interessa e cliccate su “Investi”
- Decidete se comprare o vendere e quanto puntare nell’operazione
Se non siete amanti degli investimenti in autonomia ma preferite delegare a qualcuno più esperto le vostre operazioni, eToro offre uno strumento a dir poco rivoluzionario: il Copy Trading.
Questo sistema, che eToro ha brevettato, permette di copiare le operazioni a mercato dei migliori trader della piattaforma. Voi dovete solo scegliere i trader che preferite e con un click, il sistema replica sul vostro conto i rendimenti di questi esperti finanziari. Ecco alcuni esempi:
Le performance passate non sono garanzia di rendimenti futuri
Clicca qui e scegli quali trader copiare
XTB
XTB è rapidamente diventato un vero punto di riferimento per i trader di tutta Europa, Italia compresa.
La sua licenza CySEC ne conferma l’estrema sicurezza e i servizi che offre sono di altissimo livello.
Con XTB potete investire tramite i CFD in azioni, indici , materie prime, forex e criptovalute, .
Fra i servizi a cui facevamo riferimento c’è il suo famoso Corso di Trading, un ebook estremamente dettagliato che permette di comprendere le basi del trading, il funzionamento degli indicatori e le migliori strategie da adottare.
Parliamo di un pdf totalmente gratuito, ecco il link ufficiale per scaricarlo:
Clicca qui e scarica gratis il Corso di Trading
Le piattaforme operative proposte da questo Broker sono due, entrambe gratuite:
- La Metatrader è una piattaforma molto professionale, ricca di indicatori di ogni genere.
- La Piattaforma Web è semplice, intuitiva, rapida e accessibile da qualsiasi dispositivo, senza installare nulla.
Per investire con XTB dovete seguire questi passaggi:
- Registratevi su XTB
- Scegliete la piattaforma di trading
- Selezionate il titolo che vi interessa e cliccate su Acquista (o su Vendi per puntare al ribasso)
- Decidete l’importo da investire.
Clicca qui e registrati gratis su XTB
DB Interactive trading come funziona?
I servizi offerti da questo strumento di home banking è collegato a Deutsche Bank perciò può essere usato solo dai clienti della banca tedesca.
La piattaforma DB Interactive trading è accessibile solo se avete un conto presso Deutsche Bank e questo è un limite a nostro giudizio.
Comunque sia, per avere accesso ai servizi di trading dovrete prima aprire un conto deposito, un conto corrente. Non è possibile accedere solo ai servizi di trading.
DB Interactive trading è sicuro?
Questo paragrafo lo abbiamo inserito per dovere di cronaca, ma stiamo parlando di Deutsche Bank, una delle banche più importanti al mondo, quindi la sicurezza è implicita.
Una banca di questo genere offre dei sistemi di sicurezza all’avanguardia, che partono dal protocollo Https e arrivano a sistemi di criptaggio SSL con chiave a 128 bit, insomma un insieme di strumenti che rendono molto difficile l’hackeraggio del conto.
Il tallone d’Achille di questi sistemi è sempre il cliente, che magari non custodisce i codici con la dovuta accortezza.
Servizi DB Interactive trading
I servizi offerti da DB Interactive trading sono relativi al trading online ma fanno parte dell’app DB Interactive con la quale potrete tenere sotto controllo il vostro conto Deutsche Bank.
In questa applicazione e nel relativo sito web sono presenti tutti i classici servizi di Home Banking come il saldo, la lista movimenti, i bonifici e le varie operazioni bancarie.
L’area relativa al trading permette di tenere sott’occhio i vostri investimenti finanziari e di accedere alla piattaforma di trading, che varia in base alla tipologia di conto alla quale avete aderito.
Per operare sul conto di trading dovrete attivare la vostra firma digitale, che è necessaria per autorizzare le operazioni. Deutsche Bank vi fornirà l’assistenza di un consulente finanziario per supportarvi nei primi passi nel mondo del trading.
Leggi anche: AvaTrade Opinioni
I Conti DB Interactive trading
Deutsche Bank offre 3 tipologie di conti, che hanno caratteristiche e costi differenti. Inoltre mettono a disposizione strumenti via via più sofisticati anche per quanto riguarda il trading online.
Vediamo le caratteristiche di questi conti:
DB Interactive più
Questo è il conto base, che offre davvero poco agli utenti interessati al trading. La piattaforma non è all’altezza e nonostante sia un conto senza un canone mensile, non è adatto al trading.
Non offre strumenti adeguati, i prezzi non si aggiornano in tempo reale e non potrete fare trading ad alta frequenza, ma al massimo qualche investimento a lungo termine.
Ovviamente ogni operazione eseguita presuppone il pagamento di una commissione , che varia in base all’asset negoziato.
DB Interactive più2
La versione Più2 del conto DB Interactive prevede un canone mensile ed è più professionale, ma non offre ancora una piattaforma di trading adatta a tutti.
La piattaforma proposta è un classico book bancario, che un non addetto ai lavori troverà davvero incomprensibile.
I prezzi sono in tempo reale ma non è possibile fare analisi tecnica come sulle piattaforma offerte dai Broker online che abbiamo proposto in alternativa.
Potrete sfruttare alcuni servizi come il WarrantAnalyzer , che permette ai clienti di trovare i certificati disponibili sul mercato, in base alle caratteristiche richieste. Anche questi sono strumenti adatti solo ai trader esperti.
DB Interactive più3
Il conto DB Interactive Più3 finalmente offre una piattaforma di trading come si deve ma prevede dei costi fissi elevati, che potreste facilmente risparmiare utilizzando un Broker online come eToro o XTB.
La piattaforma Prime Terminal inoltre offre le news finanziarie in tempo reale, provenienti da tutto il mondo. Anche queste notizie economiche vengono offerte gratis dai Broker CFD che abbiamo descritto in precedenza.
In definitiva il conto DB Interactive Più3 è l’unico conto di trading che permette di negoziare seriamente sui mercati ma è costoso e complesso da utilizzare.
DB Interactive trading: Gli asset
Vediamo adesso quali asset si possono negoziare sul conto di trading offerto da Deutsche Bank:
- Azioni italiane, tedesche, francesi, olandesi, belghe, svizzere e americane (NYSE);
- Warrant quotati sul mercato italiano;
- Covered warrant quotati sul mercato italiano;
- Titoli di Stato ed altre obbligazioni quotati sul mercato italiano;
- ETF quotati sul mercato italiano, francese, tedesco e statunitense.
Purtroppo mancano molti asset estremamente ricercati dai trader, come le materie prime, gli indici e soprattutto le criptovalute, che attualmente sono uno dei mercati più interessanti e speculativi in assoluto.
Se siete interessati a questi “asset mancanti”, dovreste prendere in considerazione altri Broker come eToro e XTB, che hanno un’offerta più ampia.
DB Interactive trading: Recensioni e opinioni
Le recensioni riguardanti DB Interactive trading non sono esaltanti. I clienti apprezzano la qualità del conto Più3 ma si tratta di un servizio adatto ai professionisti e ai trader esperti. Senza grandi capitali da gestire, questo conto diventa proibitivo sia per i costi che per le piattaforme troppo complesse.
I clienti Deutsche Bank sono entusiasti di alcune caratteristiche dell’applicazione di trading, come ad esempio: La scelta di ETF e Warrant, le news economiche e il supporto del consulente dedicato.
Di contro, sono molto delusi dalla piattaforma di trading, dai costi che ritengono eccessivi, dalle commissioni elevate e dalla mancanza di numerosi asset, che sono ormai estremamente richiesti.
Leggi anche: Trading Online Opinioni
Conclusioni
DB Interactive trading è un servizio ancora troppo ancorato ai vecchi stereotipi e agli investimenti tradizionali.
L’offerta in termini di asset non è aggiornata alle richieste del mercato e i costi sono proibitivi, specialmente per un investitore poco capitalizzato.
Inoltre le piattaforme di trading sono difficili da utilizzare se non siete dei professionisti del settore.
Insomma DB Interactive trading è un servizio adatto solo ai clienti Deutsche Banck che abbiano capitali ingenti e una grande esperienza di investimenti finanziari, altrimenti è sconveniente, specialmente se paragonato alla semplicità dei Broker online proposti in alternativa.
Questi Broker CFD permettono di testare le piattaforme di trading senza fare alcun deposito, avvalendosi del conto Demo gratuito e illimitato , ecco i link per accedere:
Piattaforma: Deposito Minimo: 200€ Licenza: Cysec |
|
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
FAQ
No, prevede delle commissioni di trading e alcuni conti hanno anche un canone mensile.
No, le piattaforme di trading sono molto complesse e adatte principalmente a trader esperti.
No, questo servizio di Deutsche Bank non prevede un conto Demo.
No, se volete fare trading sulle criptovalute, meglio scegliere un Broker online come eToro.