Come e dove comprare Petrolio? Guida per investire nel 2024
Questa guida spiega Come Comprare Petrolio a fini speculativi utilizzando i migliori strumenti.
Investire sul greggio è una delle attività preferite dagli operatori, ma è necessario fare attenzione alla strategia e alla tempistica dell’operazione, che giocano un ruolo cruciale. Per questo abbiamo deciso di redigere questa guida: così da svelare in ogni dettaglio quali sono i metodi migliori per comprare petrolio in completa sicurezza.
Vedremo tutto quello che bisogna considerare prima di operare, come le quotazioni e le modalità di investimento. Ma prima di iniziare, ecco un piccolo suggerimento…
🔽SUGGERIMENTO INIZIALE🔽
Un altro fattore da considerare per comprare petrolio, è scegliere il broker da utilizzare per investire. I Broker online sono senza dubbio la scelta migliore se non si hanno a disposizione grandi capitali, sono semplici, sicuri e senza commissioni fisse.
Fra i migliori, eToro che offre anche la possibilità di fare investimenti copiando altri investitori della piattaforma, selezionati in base ai risultati che hanno generato in passato, per ottenere i loro stessi rendimenti (in rapporto al capitale investito). Qui troverai anche le migliori commissioni del mercato per comprare petrolio e ti basterà un semplice deposito di 50 euro per iniziare.
Clicca qui per registrarti su eToro
eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
🎯 Asset: | 🛢 Petrolio |
❓ Come comprare: | Futures, ETF o CFD |
❔ Alternativa: | Investire in azioni petrolio |
🏋️ Difficoltà: | ⭐️⭐️⭐️ |
💰 Rendimento: | ⭐️⭐️⭐️⭐️ |
📍 Dove comprare: | eToro / Trade.com |
Indice
Come comprare Petrolio?
Quando parliamo di comprare Petrolio non dobbiamo pensare di caricare dei barili di greggio e portarli in un magazzino, chi investe in petrolio lo fa speculando sul prezzo, non sul bene fisico.
Le motivazioni sono principalmente logistiche e pratiche, il bene fisico è costoso da trasportare e da stoccare mentre i suoi derivati, che ora vedremo, sono molto più semplici e pratici. Un barile di petrolio, che sia Brent o WTI, contiene poco meno di 160 litri di greggio e pesa circa 140 Kg, è ovvio che non sia troppo comodo da mettere in cantina.
Di conseguenza per investire in petrolio è necessario operare sui suoi derivati: parliamo di tutti quegli strumenti economici che replicano il prezzo del petrolio ma permettono di negoziarlo direttamente sui mercati finanziari. In questa categoria rientrano i futures e i CFD. Esistono anche altre soluzioni più dirette, come gli ETF, le azioni e i Warrant, che vedremo tutte qui di seguito.
Futures
Semplificando al massimo, i Futures sul petrolio sono dei contratti a scadenza che possono essere sia acquistati che venduti. In linea generale questa modalità di investimento è molto costosa e richiede capitali elevati per essere considerata profittevole. Allora come mai viene usata?
Perché se dovete investire 100.000 Euro sul petrolio comprando dei Futures a 3 mesi, pagare qualche decina di Euro di commissioni e i bolli per tenere il conto titoli influisce poco sull’operazione. Al contrario, però, se volete investire 250 Euro e magari volete fare un’operazione al giorno, è probabile che una volta detratte le commissioni e i costi fissi di una banca, non vi resti alcun profitto.
CFD
I CFD (contratti per differenza) permettono di investire al rialzo o al ribasso sul Petrolio e questo li rende il metodo più conveniente e efficace per comprare (e vendere) Petrolio direttamente online. Insomma, si può investire sia sull’aumento dei prezzi del Petrolio, che sul calo degli stessi.
Il fatto di non pagare commissioni fisse rende questo investimento molto economico, realizzabile anche da chi ha a disposizione capitali ridotti e vuole fare dei piccoli investimenti. L’unico costo, infatti, è quello relativo allo spread (la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita di un asset in un dato momento). In questo modo, si garantisce flessibilità e convenienza ai propri investimenti, rendendo possibile puntare sull’oro nero con estrema facilità.
Azioni
Le azioni legate al settore del petrolio sono titoli di proprietà emessi da società operanti nell’industria petrolifera. Investire in azioni petrolifere consente agli investitori di partecipare alla performance finanziaria di queste società. Queste aziende possono essere coinvolte in diverse fasi del ciclo petrolifero, come l’esplorazione, l’estrazione, la raffinazione o la commercializzazione di prodotti petroliferi.
Gli investitori possono acquistare azioni petrolifere attraverso intermediari finanziari come broker online o piattaforme di trading, diventando così proprietari di una piccola parte della società e ottenendo profitti tramite aumenti del valore delle azioni o dividendi distribuiti dalla società.
ETF
Oltre ai derivati e alle azioni, si può investire sul Petrolio anche attraverso gli ETF. Comprare ETF sul Petrolio significa investire in un mixi di Futures, società petrolifere e altri derivati. Gli ETF sul Petrolio sono una sorta di portafoglio diversificato sul greggio, ma esistono ETF su molte altre commodities, praticamente tutte!
Insomma, con i Broker CFD si può fare trading sul Petrolio in modo diretto, ma è anche possibile comprare e vendere gli ETF sul petrolio, proprio come si farebbe con una normale azione. Utilizzando questi intermediari, tra l’altro, le commissioni saranno molto competitive.
Warrants
I warrants sul petrolio sono strumenti finanziari derivati che conferiscono al possessore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un’azione petrolifera a un prezzo specifico entro una data prestabilita. Funzionano in modo simile alle opzioni, ma a differenza di queste ultime, i warrants sono emessi e venduti direttamente dalle società piuttosto che scambiati su mercati regolamentati. Quando un investitore acquista un warrant sul petrolio, sta essenzialmente scommettendo sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo delle azioni petrolifere sottostanti.
Se il prezzo dell’azione petrolifera supera il prezzo di esercizio entro la scadenza, il possessore del warrant può esercitare il diritto e acquistare o vendere l’azione a quel prezzo prefissato. Al contrario, se il prezzo non supera il prezzo di esercizio, il warrant può scadere senza valore.
Dove comprare Petrolio?
I migliori Broker per comprare Petrolio devono possedere queste caratteristiche:
- Avere una licenza CONSOB, CySEC o equivalenti.
- Offrire la possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso.
- Richiedere un deposito minimo non superiore a 250 euro.
- Offrire il trading senza commissioni.
Per comprare Petrolio, i Broker più sicuri, economici e affidabili sono: eToro e AvaTrade. Analizziamoli nel dettaglio.
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: Metatrader Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
eToro
eToro è il Broker più diffuso e utilizzato al mondo, La sua affidabilità e la piattaforma intuitiva lo rendono una scelta perfetta per comprare Petrolio. Si tratta di un intermediario regolamentato, così come garantito dalla licenza CySec in suo possesso.
Qui sotto possiamo vedere il prezzo del Petrolio nella piattaforma di trading eToro:
Per comprare Petrolio basta cliccare sul pulsante “Investi”, decidere quanto puntare nell’operazione e se acquistare o vendere la materia prima.
Il software messo a disposizione da eToro mette a disposizione gli strumenti e gli indicatori più utilizzati in analisi tecnica. Per accontentare anche chi non ha dimestichezza con i grafici, eToro offre la possibilità di copiare ciò che fanno altri trader della piattaforma (su eToro) .
Il Copy Trading (il sistema si chiama così) offre questa possibilità e per accedere serve solo:
- Registrarsi su eToro con il link alla fine della recensione.
- Nella sezione Persone scegliere i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
- Fare click su “copia” per replicare le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
- Verificare di aver ottenuto, in proporzione, gli stessi rendimenti del trader copiato
Sia il “Copytrading” che il “trading manuale” si possono testare anche su conto demo gratuito, senza correre rischi, con denaro virtuale.
Clicca qui per registrarti su eToro
eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
AvaTrade
AvaTrade offre una serie di servizi gratuiti molto utili per gli investitori, per questa ragione è uno dei Broker più apprezzati sia per comprare Petrolio che per altri investimenti.
Questo Broker, regolamentato in Europa dalla CySEC, offre due piattaforme di trading che intercettano le esigenze di ogni trader:
- La piattaforma Web, molto semplice e utilizzabile da qualsiasi browser e dispositivo senza scaricare alcun software
- La Metatrader 4, il software di trading più usato al mondo, è molto tecnico e ricco di strumenti e indicatori personalizzabili
Questo Broker ritiene la formazione fondamentale per guadagnare con il trading. Perciò ha realizzato un corso di trading gratuito. È una risorsa davvero completa, che spiega le basi del trading online ed è considerato fra i migliori sul mercato.
Clicca qui e scarica gratis il corso di trading
Per aiutare concretamente i trader, AvaTrade invia dei Segnali di Trading gratuiti elaborati dalla Trading Central. Il tasso di successo di queste indicazioni è del 70% e per ottenerle gratuitamente basta seguire il link qui sotto:
Per attivare i Segnali di Trading gratis di AvaTrade, clicca qui
Comprare Petrolio in banca
Molte persone che si avvicinano al mondo del trading online prendono a riferimento gli intermediari di tipo bancario. Andando ad analizzare più nel dettaglio le condizioni di trading offerte, notiamo subito che ci sono alcune barriere non di poco conto per chi vuole investire con questi operatori.
Intanto i capitali richiesti: per arrivare a rendimenti che possano essere definiti soddisfacenti è necessario essere ben capitalizzati (nell’ordine di decine di migliaia di euro).
Inoltre, comprando Petrolio in banca bisogna fare i conti con alcuni costi importanti: le commissioni, bisogna pagarle per ogni operazione eseguita, perciò se si fanno frequenti operazioni, i costi di trading possono influire sui profitti, annullandoli o, peggio ancora, trasformandoli in perdite. Per questo, sconsigliamo l’utilizzo di operatori bancari per comprare petrolio.
Migliori azioni Petrolio da comprare
Come abbiamo visto, oltre ad investire con i derivati, è possibile speculare sul Petrolio acquistando e vendendo azioni di società petrolifere.
Le società petrolifere sono ovviamente legate al prezzo del Petrolio, ma le loro quotazioni variano anche in base a fattori interni all’azienda stessa. Comprare azioni del Petrolio (cioè di società petrolifere), inoltre, permette di diversificare l’investimento sul greggio, rendendolo più stabile.
Anche le azioni delle principali società petrolifere possono essere negoziate con i Broker online di cui abbiamo parlato. Vediamone alcuni esempi:
Aramco
Protagonista della più grande IPO della storia, Saudi Aramco è la più grande compagnia petrolifera saudita. Con una capitalizzazione di mercato che oscilla attorno ai 2.000 miliardi di dollari e una stabilità elevata sul medio-lungo termine, questa società offre importanti occasioni di investimento sul breve attraverso i CFD, grazie ad un andamento caratterizzato da alcune interessanti oscillazioni.
Royal Dutch Shell
Operativa sia nel settore del petrolio, sia in quello del gas, Royal Dutch Shell è quotata alla borsa di Londra e ad Amsterdam. Il suo principale mercato sono gli Stati Uniti, seppur la compagnia lavori in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Le prospettive di crescita sul lungo termine sono buone, anche in funzione di un processo di transizione energetica messo in atto dalla società. Sul breve, i grafici di prezzo mostrano forti oscillazioni che possono essere sfruttate a dovere dai trader intraday.
Exxon Mobil
Compagnia texana nata nel diciannovesimo secolo, Exxon Mobil è uno degli attori più importanti del settore petrolifero. La salute della società è confermata dai dividendi in crescita (pagati con regolarità agli azionisti), al punto che il titolo è considerato uno dei più forti tra quelli quotati al Dow Jones. Nonostante adesso il titolo veleggi su valori inferiori ai propri massimi, la ripresa è a portata di mano. Proprio per questo potrebbe essere il momento giusto per entrare a mercato e puntare su un titolo storicamente forte.
Eni
La compagnia è una delle big di Piazza Affari, al punto da essere presente nel portafoglio di molti investitori alla ricerca di un titolo solido e affidabile. Eni opera nella filiera dell’energia con attività in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Il suo modello di business è improntato alla diversificazione e all’evoluzione, allo scopo di rimanere sempre competitiva anche negli anni a venire, pur potendo contare su dimensioni ridotte rispetto ai suoi competitor. Le previsioni ci parlano di crescita costante, seppur su ritmi non elevati.
Quotazione in tempo reale del petrolio
Il grafico riporta l’andamento attuale del petrolio, con la possibilità di verificare anche i prezzi di chiusura dei giorni scorsi e avere così una rapida visione sul trend in atto.
Comprare Petrolio conviene?
Ora che abbiamo visto i principali metodi per investire sul greggio, dobbiamo valutare se comprare petrolio conviene oppure no. Per farlo, bisognerà trarre le proprie conclusioni considerando tutti i vantaggi e gli svantaggi di puntare su questa materia prima. Vediamo quali sono:
PRO
- Potenziale di benefici economici: L’acquisto di petrolio quando i prezzi sono bassi può portare a risultati significativi se i prezzi aumentano in futuro.
- Diversificazione: L’investimento nel petrolio può fornire una diversificazione del portafoglio di investimento, riducendo il rischio.
- Domanda globale: Il petrolio è una risorsa vitale con un’elevata domanda a livello mondiale, che garantisce un mercato stabile sotto alcuni punti di vista.
CONTRO
- Volatilità: I prezzi del petrolio possono essere molto volatili, influenzati da vari fattori come le tensioni geopolitiche, le condizioni economiche e le preoccupazioni ambientali.
- Rischio di mercato: come per qualsiasi investimento, esiste sempre il rischio di perdite finanziarie in caso di calo dei prezzi del petrolio (evento che spesso accade).
Cosa influisce nel prezzo del petrolio?
Il prezzo del petrolio è influenzato da diversi fattori che agiscono in sinergia per determinare le fluttuazioni dei prezzi sul mercato globale. Alcuni dei principali elementi includono:
- Domanda e Offerta: La domanda globale di petrolio è uno dei principali driver dei prezzi. Fluttuazioni economiche, sviluppo industriale e stagioni influenzano la richiesta. Allo stesso tempo, l’offerta è influenzata da fattori come la produzione degli stati membri dell’OPEC, la produzione non-OPEC, le riserve, gli eventi geopolitici e le decisioni politiche in materia di estrazione e commercio del petrolio.
- Eventi Geopolitici: Tensioni politiche, conflitti in aree ricche di risorse petrolifere, sanzioni, instabilità regionale o cambiamenti nei rapporti diplomatici tra paesi produttori o consumatori possono influenzare i prezzi del petrolio.
L’interazione complessa di questi fattori crea fluttuazioni di prezzo nel mercato petrolifero globale.
Quando comprare petrolio?
Il momento migliore per acquistare petrolio dipende da diversi fattori e strategie di investimento, le quali sono influenzate da analisi fondamentale, tecniche e anche dal momento economico.
In generale, alcuni investitori considerano l’acquisto di petrolio durante periodi di bassi prezzi, specie se sono previste dinamiche di mercato che indicano un potenziale aumento del valore nel lungo termine. Se le scorte di petrolio sono eccessivamente alte e ci sono segnali di una domanda crescente o di tagli alla produzione, potrebbe essere un buon momento per considerare l’acquisto.
Previsioni per comprare petrolio
Non esistono previsioni sempre certe su quando e come comprare petrolio. Le valutazioni sull’andamento del prezzo del petrolio, infatti, possono essere influenzate da una serie di fattori, e la loro combinazione può determinare le proiezioni a breve e lungo termine. Alcuni dei principali influenti includono:
- Fluttuazioni Valutarie e Macroeconomiche
- Innovazioni Tecnologiche ed Energia Rinnovabile
- Dati di Stock e Rapporti Settoriali
- Speculazione e Sentiment del Mercato
Insomma, bisogna sempre tenere presente che le previsioni sui mercati finanziari, inclusi quelli del petrolio, possono essere soggette a incertezza e possono essere influenzate da fattori imprevisti o cambiamenti repentini nel panorama globale. Conseguentemente, tali valutazione dovrebbero essere considerate con prudenza, integrando molteplici fonti di informazione e considerando l’analisi di esperti del settore.
Investire in petrolio oggi
Oggi è il momento giusto per investire in petrolio? La risposta è dipende dalle condizioni del mercato, oltre che dall’orizzonte temporale dell’operazione:
- Sul breve termine (giorni e settimane), nonostante il trend di crescita in atto, è possibile che si verifichino dei ritracciamenti e delle brevi inversioni di tendenza delle linee di prezzo.
- Sul medio/lungo termine invece, tutto dipende dal rialzo o dal ribasso della domanda e, quindi, dei prezzi.
Insomma, se si vuole comprare petrolio oggi, bisognerà prima di tutto effettuare un’analisi tecnica e fondamentale del titolo prima di investire. Dopo di questo, sarà possibile eventualmente considerare l’investimento.
Cos’è il petrolio bianco e come si compra?
Il termine “petrolio bianco” comunemente si riferisce all’olio combustibile, noto anche come olio di riscaldamento. Si tratta di un tipo di combustibile derivato dal petrolio greggio, solitamente utilizzato per riscaldare edifici residenziali o commerciali, oltre che per scopi industriali. L’olio combustibile viene raffinato tramite processi di distillazione e può essere classificato in diverse categorie in base alla sua viscosità e al punto di infiammabilità.
A differenza del petrolio greggio, il petrolio bianco non viene negoziato in borsa. Sono più adatti, a tal proposito, gli investimenti nel settore energetico, come l’acquisto di azioni di società legate alla produzione, alla raffinazione o alla commercializzazione di prodotti petroliferi come l’olio combustibile.
Forum trading petrolio
Specie quando i trader non hanno molta esperienza, la tendenza è quella di cercare informazioni che possano guidare gli investimenti su fonti come i forum di trading online.
L’idea alla base è quella di scovare informazioni pratiche o dritte preziose che permettano di fare il classico affare. Consapevoli di questo meccanismo, molti truffatori frequentano i forum proprio alla ricerca di trader ancora poco scafati che possano cascare nella loro rete.
Sono sempre più diffusi infatti i tentativi di phishing e di scam messi in piedi da persone che propongono sistemi miracolosi di investimento con guadagni garantiti e privi di rischi. A favorire questa proliferazione è la totale assenza di controllo sull’identità di chi si iscrive sui forum, rendendo di fatto le informazioni che circolano al loro interno tutt’altro che affidabili.
🔽COME SFUGGIRE QUINDI DALLE TRUFFE?🔽
Se cerchi qualche informazione utile per comprare petrolio, dovresti in primo luogo basarti sulle notizie riportate dalle testate che si occupano di informazione finanziaria o confrontarti con altri trader che operano nel settore delle materie prime. Parliamo ad esempio della community del già citato eToro, che con il suo Social Trading ha di fatto creato un luogo sicuro per lo scambio di informazioni tra investitori.
Per effetto della normativa antiriciclaggio, infatti, l’identità di tutti gli utenti è verificata. Sfruttando il social trading potrai porre tutte le domande e risolvere i dubbi che frenano i tuoi investimenti in petrolio, con la certezza di ricevere in cambio esclusivamente risposte da persone di cui ci si può fidare.
Clicca qui per registrarti e accedere al Social Trading di eToro
Conclusioni
Comprare Petrolio è uno degli investimenti più interessanti del mercato da ormai decenni.
Si tratta di un investimento particolarmente adatto soprattutto al lungo termine, ma è possibile ottenere benefici anche sul medio e breve periodo, grazie alle oscillazioni di prezzo, sulle quali è possibile puntare attraverso i CFD e molti altri strumenti finanziari.
Per testare le tue strategie sull’investimento nel petrolio nero, puoi scegliere uno dei Broker che abbiamo preso in esame (che sono i migliori in circolazione e quelli maggiormente utilizzati) e attivare un conto demo, così da operare senza rischi e utilizzando denaro virtuale. Registrati per iniziare a comprare petrolio ora:
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: Metatrader Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
|
FAQ
Per acquistare petrolio per il lungo termine, esistono alcune opzioni disponibili. Alcune delle modalità comuni sono: investire in società petrolifere, puntare sugli ETF legati al petrolio, o comprare contratti futures sull’oro nero.
Sì, gli individui possono acquistare petrolio, anche se può essere complesso e richiede una certa conoscenza del mercato delle materie prime.
Sì, è possibile acquistare barili di petrolio, ma generalmente non è un’opzione pratica per gli investitori al dettaglio. L’acquisto fisico di petrolio richiede spazi di stoccaggio adeguati, risorse logistiche per la consegna e il trasporto, e può comportare costi significativi e complicazioni normative.
L’acquisto di petrolio in borsa può avvenire attraverso diversi strumenti finanziari. Gli investitori possono considerare l’acquisto di futures sul petrolio, che sono contratti standardizzati per l’acquisto o la vendita di petrolio a una data futura a un prezzo concordato oggi. Altri strumenti includono gli Exchange-Traded Fund (ETF) legati al prezzo del petrolio, che consentono di investire nel prezzo dell’energia senza possedere fisicamente il petrolio. Inoltre, l’acquisto di azioni di società petrolifere è un’altra opzione per investire nell’industria petrolifera tramite il mercato azionario.