Comprare azioni TikTok (ByteDance): guida completa

C’è un nuovo social network che sta prepotentemente prendendo posto fra le app più scaricate dai giovani (e non solo) ed è prodotto dalla azienda cinese ByteDance. Comprare azioni TikTok può diventare una grande opportunità di investimento nel prossimo futuro, ma ci sono alcune incognite da considerare.

Corsotradingonline è il sito leader nel valutare le IPO in arrivo e per valutare come affrontare questa quotazione abbiamo fatto un’analisi dell’azienda e delle prospettive del titolo in borsa.

Ecco i passaggi necessari per comprare azioni TikTok, quando sarà quotata:

  1. Scegliere il Broker per investire
  2. Iniziare dal conto Demo per non correre rischi
  3. Quando si ha sufficiente esperienza si passa ad investire in reale

Il primo punto riguarda la scelta del Broker che è fondamentale. Per comprare azioni TikTok (Byte Dance) ci sarà bisogno di un Broker CFD come eToro o di un’alternativa, come quelle che analizzeremo, per investire in totale sicurezza.

📈 Azioni: TikTok
🏢 Società: ByteDance
🏛 Disponibili su: Non ancora quotata
📊 Previsioni IPO: 2023
💻 Come investire: Trading CFD
📍 Dove investire: eToro / XTB

Comprare azioni TikTok: cos’è

TikTok è un’App cinese nota nel paese di origine col nome di Douyin. Si tratta di un social network per la condivisione di video di proprietà di ByteDance, una società con sede a Pechino fondata nel 2012 da Zhang Yiming .

Questo social consente agli utenti di guardare, creare e condividere video di 15/60 secondi girati con lo smartphone. La sua peculiarità è l’altissimo grado di coinvolgimento e assuefazione che crea fra i giovani e non solo.

Douyin, l’App cinese che ha dato il via a TikTok è stata lanciata nel 2016 dalla startup ByteDance che due anni dopo ha inglobato un’altra App simile chiamata Musically, iniziando l’espansione internazionale.

ByteDance: Quotazione

Secondo quanto riferito da Crunchbase, ByteDance è stata valutata 75 miliardi di dollari nel 2018, rendendola la startup più preziosa al mondo.

Possiede diverse altre app e ha raccolto $ 3 miliardi dagli investitori, tra cui SoftBank Group, KKR, K3 Ventures, TCV e General Atlantic.

La quotazione potrebbe essere imminente ma non c’è ancora una data certa, soprattutto per tutti i problemi “politici” che riguardano TikTok e che ne stanno limitando l’uso in alcuni paesi, fra i quali gli Stati Uniti d’America e l’India.

L’IPO di ByteDance (l’azienda madre di TikTok) potrebbe arrivare fra il 2020 e il 2021 e sono parecchi gli investitori che si stanno preparando a questa quotazione in borsa, che si preannuncia uno degli investimenti redditizi del prossimo futuro.

ByteDance quotazione

 

Come comprare azioni TikTok

Comprare azioni TikTok significa investire nella società madre ByteDance che non è ancora quotata, quindi ciò che è possibile fare è prepararsi alla IPO (offerta pubblica iniziale), che probabilmente avverrà nei prossimi mesi.

Per investire in modo semplice e sicuro in azioni conviene utilizzare i Broker CFD che sono degli intermediari regolamentati e affidabili.

I CFD (contratti per differenza) sono dei contratti che permettono di negoziare qualsiasi titolo e offrono due grandi vantaggi:

  • La possibilità di puntare sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto)
  • Commissioni contenute dato che il principale costo presente è lo spread (la differenza tra valore di acquisto e di vendita di un CFD in un dato momento)

Ecco come si negozia un titolo sulla piattaforma di un Broker CFD:

  • Per comprare azioni TikTok (ByteDance) bisogna Comprare il CFD corrispondente, e si genera profitto se i prezzi delle azioni salgono.
  • Per puntare sul calo dei prezzi delle azioni TikTok (ByteDance), bisogna Vendere il CFD corrispondente, ottenendo profitti se i prezzi scendono.

Raggiunto il profitto desiderato (al rialzo o al ribasso) basta chiudere l’operazione e incassare l’eventuale profitto ottenuto.

Dove comprare azioni TikTok: le migliori piattaforme

Per prepararci alla quotazione in borsa di ByteDance (TikTok) dobbiamo scegliere la piattaforma che utilizzeremo per investire, vediamo come fare.

Iniziamo col dire che le piattaforme sono i software che vengono messi a disposizione dai Broker online per investire e per scegliere le migliori bisogna che i Broker CFD siano in possesso di alcuni requisiti essenziali:

  • Devono essere regolamentati e autorizzati.
  • Devono offrire servizi, assistenza e possibilmente anche formazione e supporto al trading.

Dalle nostre valutazioni è emerso che le migliori piattaforme per comprare azioni TikTok (ByteDance) sono messe a disposizione da questi Broker CFD: eToro e XTB

eToro

eToro è l’intermediario di trading online più diffuso al mondo e la sua platea di oltre 20 milioni di utenti sancisce l’affidabilità di questo Broker CFD, che opera in Italia da ormai molti anni.

La piattaforma di trading di eToro è molto intuitiva e già dal primo utilizzo si riesce a comprendere molto facilmente le sue caratteristiche e i numerosi strumenti che offre.

Per comprare azioni TikTok (o venderle) bisognerà, dopo la IPO, cliccare su “Investi”, decidere se Comprare o Vendere il titolo e quanto puntare nella singola operazione.

eToro mette a disposizione uno degli strumenti di trading più rivoluzionari al mondo: il Copy Trading.

Questo brevetto originale permette di copiare le operazioni eseguite dagli altri trader presenti sulla piattaforma in modo rapido e intuitivo.

Per sfruttare tutta la potenza del Copy Trading basta seguire questi semplici step:

  • Ci si registra su eToro
  • Nella sezione Persone si scelgono i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti sul vostro conto.
  • A quel punto otterrete gli stessi rendimenti di questi trader (in proporzione all’investimento fatto)

I rendimenti di cui stiamo parlando sono molto interessanti, eccone alcuni esempi qui sotto, fra i trader che potete copiare su eToro:

top trader etoro

I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

Sia il Copy Trading che il trading “manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, perché in Demo il denaro è virtuale.

Prova la piattaforma di eToro cliccando qui

XTB

XTB ha scelto una strada innovativa per farsi notare fra gli investitori, puntando essenzialmente su formazione e supporto operativo e rendere il trading più profittevole fin da subito.

Questo Broker è sicuro e regolamentato a livello europeo dalla CySEC, che vigila sul suo operato di intermediario finanziario.

Per prima cosa XTB ha realizzato un corso di trading gratuito considerato il miglior corso base sul mercato. Nell’ebook troviamo una dettagliata descrizione del trading online, che permette anche ai neofiti di apprendere rapidamente tutte le nozioni alla base dell’analisi tecnica.

Clicca qui e scarica gratis il corso di trading

Gli utenti hanno esigenze e preferenze differenti e per questo motivo XTB offre due piattaforme di trading gratuite a scelta:

  • La xStation 5 è una piattaforma con numerosi strumenti a disposizione, che risponde alle esigenze dei trader più esperti .
  • La Piattaforma Mobile l’ App XTB è semplice e accessibile da qualunque dispositivo mobile e permette di operare in modo completo anche da smartphone 

Investire in azioni TikTok dopo la IPO sarà molto facile: Basterà selezionare il titolo, cliccare su Vendi o su Acquista e decidere quanto puntare nell’operazione.

Prova gratis la piattaforma XTB

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Comprare azioni TikTok è possibile?

TikTok deve affrontare alcuni ostacoli che non hanno niente a che vedere con la quotazione in borsa, ma sono principalmente problemi di natura politica.

  • Il 27 febbraio 2019, la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha multato ByteDance per 5,7 milioni di dollari per aver raccolto informazioni da bambini sotto i 13 anni di età, violando la legge statunitense.
  • Il 29 giugno 2020, il governo indiano ha bandito TikTok insieme ad altre 58 app cinesi per problemi legati ad un presunto “incitamento alla pornografia” ma è probabile che il vero problema riguardi i difficili rapporti fra India e Cina.
  • Il 6 agosto 2020, Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta i “collegamenti” fra TikTok  e la sua società madre ByteDance in Cina, per paura dello spionaggio cinese nei confronti di cittadini USA.

Quest’ultimo punto di fatto si è risolto con un nulla di fatto. Gli analisti della CIA hanno stabilito che anche se è possibile che il governo cinese possa ottenere informazioni sugli utenti TikTok in ogni parte del mondo, non ci sono prove che lo abbia fatto.

Comprare azioni TikTok è possibile?

Modello di business TikTok

L’App sta diventando molto popolare e il modello di business si basa su un’espansione globale, per poi convertire questa popolarità in redditività.

TikTok ha uffici a Pechino, Berlino, Giacarta, Londra, Los Angeles, Mosca, Mumbai, San Paolo, Seoul, Shanghai, Singapore e Tokyo.

Come altri social media, TikTok guadagna con gli acquisti all’interno dell’App e con le sponsorizzazioni, anche se il sistema è ancora in una fase embrionale e non ci sono dati precisi sul fatturato e l’eventuale utile generato dall’App.

L’azienda ha incassato 80 milioni di dollari da acquisti in-app a livello globale nel 2018 e nel 2019 questa cifra è cresciuta di oltre il 200% ma ancora non si hanno notizie dei profitti reali.

Conviene acquistare Azioni TikTok? 

I problemi che abbiamo visto sono principalmente di natura politica ma hanno scosso anche l’azienda dal punto di vista commerciale, provocando l’interesse di alcuni colossi statunitensi che potrebbero acquistare TikTok e installare dei server su suolo Americano, così da eliminare ogni problema con l’ingerenza cinese.

Walmart ha confermato di aver unito le forze con Microsoft nelle trattative per l’acquisto di TikTok. Si dice che anche Oracle sia interessato all’app cinese ma non sappiamo a che punto siano arrivate queste trattative.

L’interesse di queste grandi aziende americane non fa altro che aumentare il valore percepito di TikTok e dell’azienda che ne detiene il marchio: ByteDance.

Al momento non ci sono prove tangibili dei profitti di TikTok ma pare che ByteDance sia in attivo dal 2019 e se questa notizia fosse confermata, la quotazione del titolo dopo la IPO salirebbe molto rapidamente.

Competitor TikTok

I principali competitor di TikTok sono i maggiori social network mondiali, che certamente non resteranno a guardare mentre ByteDance cerca di acquisire fette importanti di mercato. I più importanti sono:

Azioni TikTok: Previsioni

Parlare di un’IPO di TikTok è realistico ma riuscire a valutare le tempistiche è più complicato.

ByteDance vuole diventare pubblica ma farsi quotare in borsa con la spada di Damocle dei decreti esecutivi che ne limitano l’utilizzo negli USA, precluderebbe parte dell’interesse degli investitori statunitensi che sono fondamentali per ottenere una quotazione che rifletta il suo valore di mercato.

Le previsioni per le azioni TikTok sono positive, l’app è in costante crescita ma prima della IPO bisogna risolvere i problemi politici che riguardano ByteDance, altrimenti la quotazione potrebbe naufragare.

TikTok IPO

Perché, se fino a qui abbiamo parlato di quotazione in Borsa di ByteDance, dovremmo ora pensare all’eventualità di una IPO propria di TikTok?

Le notizie emerse nell’ultimo trimestre 2021 ci parlano di una ByteDance che ha frenato gli entusiasmi degli investitori, dichiarando pubblicamente di non essere interessata (al momento) ad una quotazione. Contrariamente alle voci che circolavano, quindi, l’ingresso in Borsa del colosso cinese non sembra dietro l’angolo.

Ciò però non significa che TikTok debba seguire la stessa strada. A lasciare qualche speranza a chi vuole investire su questa app in rampa di lancio è la notizia della riorganizzazione societaria che ha portato alla creazione di 6 business unit interne a ByteDance.

Una di queste, neanche a dirlo, è dedicata in maniera esclusiva a TikTok. A capo della divisione troviamo Shou Zi Chew, che si occuperà a tempo pieno della gestione della piattaforma per video brevi.

In passato altre società hanno optato per una gestione separata delle proprie attività scegliendo la strada di una divisione formale per quotare poi la propria sezione più redditizia.

Chiariamoci: ora come ora non ci sono notizie in tal senso e rimane probabile che ByteDance stia solo aspettando il momento più propizio per lanciare la propria quotazione in Borsa.

Il rinvio è infatti dovuto alla valutazione fatta nei confronti dei listini di Hong Kong e New York ma la valutazione di 300 miliardi di dollari negli ultimi scambi fa sì che la possibilità di entrare sul mercato finanziario sia sempre concreta, anche se si parla di fine 2022.

comprare azioni tiktok

Conclusioni

La guida che abbiamo redatto serve per prepararsi alla quotazione di ByteDance in borsa, abbiamo analizzato l’app TikTok e il suo modello di business.

Se escludiamo i problemi politici che ruotano attorno ai conflitti commerciali USA-Cina, comprare azioni TikTok sarà probabilmente un ottimo investimento a medio/lungo termine.

La prima azione da compiere riguarda la scelta del Broker per investire, si inizia facendo pratica sul conto Demo e quando avrete sufficiente padronanza della piattaforma, potrete effettuare il deposito minimo richiesto e negoziare sui mercati reali.

Ecco i link ufficiali per accedere ai conti Demo delle migliori piattaforme di trading:

 

FAQ

Comprare azioni TikTok è possibile?

Prima di comprare azioni TikTok bisogna attendere la quotazione in borsa di ByteDance, l’azienda madre.

Qual è la quotazione di TikTok?

Al momento TikTok non è quotata in borsa.

Che piattaforme usare per comprare azioni TikTok?

I Broker CFD offrono le migliori piattaforme per comprare azioni TikTok .

Che previsioni ci sono per le azioni TikTok?

Le previsioni per le azioni TikTok sono positive ma ci sono alcune incognite da valutare. Per approfondire leggi la nostra guida.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.