Ultimate magazine theme for WordPress.

Come speculare in Borsa: Guida e consigli pratici

0

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Gli speculatori già affermati sapranno già cosa significa investire in Borsa e studiare gli asset che potrebbero condurre a rendimenti elevati. Per i meno esperti e per coloro che amano restare aggiornati, questa guida spiega come speculare in Borsa correttamente.

Tutti cerchiamo il modo più veloce e semplice per guadagnare, ma prima di tutto, non bisogna lasciarsi abbindolare dalle illusioni di chi promette ricchezze senza compiere il minimo sforzo.

Per questo motivo, è opportuno iniziare ponendo le giuste basi: investire con broker qualificati e seguire le guide opportune per acquisire le conoscenze necessarie.

Errori e rischi sono molto comuni in un’attività del genere, ma è possibile evitarli con l’impegno, lo studio e gli strumenti giusti.

Speculare in Borsa significa trarre vantaggio dalle oscillazioni dei prezzi dei titoli quotati sul mercato mediante broker che si occupano di fornire apposite piattaforme agli investitori.

Ciò significa che, nonostante il mondo dei mercati finanziari sia abbastanza complesso da comprendere, queste piattaforme hanno reso il trading online più accessibile e alla portata di tutti.

Con questa guida proponiamo i migliori broker con i quali investire, così da ottimizzare i propri investimenti e ridurre il margine di rischio attraverso tutte le funzioni offerte (scopri quella di 24option), gratuite e utilizzabili anche dai meno esperti!

Speculare in Borsa: da dove iniziare?

Nonostante i vari giudizi negativi, speculare in Borsa non significa giocare d’azzardo o godere dei fallimenti altrui.

Investire su determinati titoli o asset, dalle sempre più apprezzate criptovalute alle semplici azioni, implica uno studio dei titoli più promettenti e delle previsioni corrette sull’eventuale andamento di mercato.

Gli investitori, dunque, devono iniziare subito ad impratichirsi e ad acquisire le conoscenze necessarie per seguire delle strategie d’investimento vincenti.

Guadagnare acquistando e vendendo determinati titoli sui diversi mercati è possibile se si inizia selezionando la piattaforma giusta che supporta a pieno i propri utenti.

Ogni trader elabora un proprio piano per muoversi al meglio tra i mercati finanziari e cercare di ottenere dei rendimenti in base ai propri obiettivi.

Ci sono day traders, cioè coloro che mantengono le proprie posizioni aperte per poche ore e coloro che puntano sul lungo termine.

In entrambi i casi, si consiglia di iniziare diversificando il proprio portafoglio, cioè di operare su asset differenti così da ridurre il margine di rischio e, soprattutto, di non lasciarsi sopraffare dalle proprie emozioni.

Il primo passo per iniziare ad addentrarsi nell’interessante e vantaggioso mondo delle finanze è scegliere un broker affidabile, avere fiducia nelle proprie capacità e sfruttare, nel migliore dei modi, tutti gli strumenti disponibili per guadagnare.

Investire: qual è il metodo migliore?

Il metodo tradizionale e, crediamo ormai poco conveniente, per accedere ai mercati finanziari è affidarsi ad enti bancari.

Purtroppo, però, i sistemi bancari ormai hanno ben poco da offrire agli investitori che cercano di ottenere rendimenti anche in tempistiche brevi, approfittando di una determinata situazione di mercato.

Infatti, bisogna rendere chiari i diversi svantaggi che implica investire mediante le banche. Prima di tutto, le commissioni sono abbastanza elevate e spesso non vengono esplicitate ai clienti. La trasparenza e l’affidabilità sono le caratteristiche principali per investimenti sicuri e consapevoli.

Gli istituti bancari spesso constano di consulenti che spingono i principianti a cimentarsi in investimenti troppo rischiosi, senza fornirgli le necessarie spiegazioni, solo per tutelare gli interessi delle banche in cui lavorano.

Inoltre, parliamo di guadagno unilaterale. Investendo tramite enti bancari significa speculare sperando che i titoli subiscano un rialzo. In parole semplici, è possibile guadagnare solo se il valore degli asset scelti aumenta, altrimenti si perderebbe il capitale investito.

Dunque, parliamo di una modalità d’investimento ormai obsoleta, fonte di guadagni privi di garanzie e lenti.

Esiste un’alternativa ai servizi offerti dalle banche? Assolutamente sì: piattaforme CFD di trading online.

Parliamo di uno strumento innovativo che ha reso il processo d’investimento più rapido ed efficiente e, soprattutto, alla portata anche di coloro che non dispongono di cifre esorbitanti o approfondite conoscenze del settore!

Piattaforme CFD: cosa significa investire online?

Siamo consapevoli delle opinioni negative presenti sul Web riguardo le piattaforme di trading online, le truffe e attacchi da parte di hacker che conducono al risultato meno sperato: la perdita del proprio denaro.

Nonostante ciò, dobbiamo affermare che attraverso una piattaforma sicura, affidabile e regolamentata, è possibile operare senza temere truffe.

Il trading online si è imposto come una delle soluzioni d’investimento più pratiche degli ultimi tempi, poiché permette anche ai meno intenditori di guadagnare attraverso la speculazione in Borsa.

Naturalmente, ci teniamo a sottolineare che nessun investimento è privo di rischi, bisogna semplicemente tentare di formulare previsioni corrette di mercato e studiare bene il mercato.

Ma cosa intendiamo per CFD? In breve, si tratta di strumenti derivati che permettono di puntare su un determinato bene senza possederlo direttamente.

Infatti, in questo caso, il prezzo deriva da un altro bene, definito sottostante. Attraverso la giusta previsione, gli investitori possono ricavare benefici anche se il mercato subisce un ribasso!

Si tratta di un vero e proprio vantaggio, perfetto per trader dinamici sempre attenti ai repentini cambiamenti di mercato.

Investire online, in realtà, presenta diversi punti di forza che favoriscono le diverse tipologie di trader: commissioni nulle, conti demo, guide gratuite e piattaforme semplici da utilizzare.

Vediamo nel dettaglio come iniziare a trarre profitti speculando in Borsa e quali broker scegliere per rendere concreti i propri desideri di guadagni!

Investire con eToro

Uno dei broker maggiormente apprezzati a livello globale è eToro, leader nel settore grazie alle importanti novità che ha introdotto nel mondo del trading online. Fornisce una piattaforma semplice e chiara da utilizzare, così da permettere anche ai novizi trader di focalizzarsi sul proprio lavoro.

Inoltre, parliamo di una piattaforma multi-asset che consente agli utenti di puntare sul mercato criptomonetario, indici di borsa (come ad esempio il NASDAQ), materie prime ed ETF.

La novità più importante e che ha sancito il successo di questo broker riguarda due specifiche funzioni: il Social e il Copy Trading.

eToro s’impone come il primo network di trading online che permette agli utenti d’interagire tra loro. In più, è possibile iniziare a tradare copiando direttamente le mosse degli investitori che abbiamo deciso di selezionare!

Naturalmente, ogni utente ha un profilo che consta di uno storico per mostrare i rendimenti ottenuti in passato. Ciò si rivela utile per cominciare a diversificare i propri investimenti, guadagnare sin da subito e imparare osservando i migliori all’opera!

Usa il Copy Trading gratis, iscriviti a eToro qui.

Specifichiamo che il Copy Trading non è una soluzione sicura per guadagnare grazie agli altri, ma è un buon supporto per capire quali sono le strategie vincenti!

Questo broker fornisce ai propri utenti una piattaforma ricca di strumenti e funzioni adatti ad agevolare l’elaborazione di una corretta analisi tecnica e fondamentale per riuscire nei propri investimenti.

Investire con 24 Option

S’impone come un’altra piattaforma perfetta per ovviare ai difetti legati ai conti bancari che conta molti clienti in tutto il mondo.

Parliamo di un broker affidabile, dotato delle regolamentazioni necessarie, che ha realizzato un sito web più che semplice! In realtà, oltre alla semplicità, 24Option presenta altri vantaggi.

Prima di tutto, bisogna menzionare l’importante supporto didattico che fornisce ai propri clienti in maniera del tutto gratuita.

Coloro che ancora non sono ferrati con la terminologia tecnica propria del trading e non hanno idea di come formulare dei piani d’investimento hanno bisogno di una guida dalla quale iniziare. Le lezioni offerte da 24 Option risultano più che valide poiché semplici e pratiche.

Inoltre, questo broker permette di applicare la teoria studiata mediante una simulazione. Parliamo di un conto demo che consente di operare sui mercati aggiornati, con una piattaforma speculare a quella reale ma con del denaro virtuale!

Ciò permette di far pratica senza correre rischi. Iscriviti a 24option ora e scopri l'offerta.

Investire con Trade.com

Trade.com è uno dei broker che attualmente sta riscuotendo sempre maggiori successi: la salita verso le classifiche mondiali non sembra cosa impossibile per questa piattaforma.

Con una piattaforma WebTrader che le conferisce un aspetto snello ed efficiente, Trade.com permette di investire su oltre 2100 assets diversi, provenienti dai principali mercati finanziari di tutto il mondo.

Si tratta di un’ampia possibilità di scelta che sicuramente non deluderà anche gli investitori più esigenti.

Allo stesso tempo grazie al TradingCube, possono essere visualizzati in contemporanea un gran numero di titoli, rendendo le sessioni di investimento ancora più interessanti.

Come la maggior parte delle piattaforme che puntano al top, inoltre, Trade.com offre una vasta gamma di indicatori di trading e grafici avanzati, andando ad agevolare di parecchio la realizzazione dell’analisi tecnica e permettendo di ottenere risultati di gran lunga migliori.

Con 5 diversi tipi di account, Trade.com si adatta al portafoglio degli utenti, permettendo di iniziare ad investire con appena 100 euro, mettendo a disposizione, invece, per gli utenti più esigenti e facoltosi, anche account da 1.000, 10.000, 50.000 e 100.000 euro.

Scarica ora un corso gratis di trading offerto da Trade.com

Speculare o investire?

Chiariamo dei concetti fondamentali per cimentarsi correttamente nel settore finanziario. Sentiamo sempre parlare di speculazione e d’investimento, ma quali sono le differenze?

Speculare significa approfittare delle variazioni dei prezzi dei titoli per trarne un guadagno derivante dal divario tra il costo d’acquisto e quello di vendita. Non è necessario che il valore sia superiore a quello d’acquisto poiché è possibile, grazie alle apposite piattaforme di trading, speculare al ribasso!

La principale caratteristica della speculazione riguarda la durata delle operazioni; si basano sul breve termine.

Ad esempio, il day trading è consigliato per coloro che sono interessanti all’allettante e promettente mercato criptomonetario, poiché dotato di una forte volatilità giornaliera.

Con una piattaforma come 24 Option, e Toro o Trade.com approfittare dei vantaggi offerti dalla liquidità delle criptovalute risulta la scelta migliore per speculare ottenendo i risultati desiderati.

Quando parliamo d’investimento, invece, intendiamo l’acquisto di un bene ad un prezzo più basso rispetto al suo valore. In questo caso, è possibile ottenere rendimenti solo se il mercato subisce un rialzo.

Inoltre, investire significa puntare su posizioni a lungo termine e sperare che le previsioni elaborate sul bene acquistato si rivelino positive.

In genere, l’investimento è concepito positivamente rispetto alla speculazione, poiché è vista come un’attività a che spinge gli investitori ad approfittare delle disgrazie altrui.

In realtà, come abbiamo già chiarito, non c’è nessun’accezione negativa che caratterizza questi due concetti.  Volendo essere più specifici, differiscono solo per ciò che riguarda la durata delle posizioni aperte su determinati titoli.

Speculare in Borsa: Rischi dell’investimento

In entrambi i casi, il fattore rischio è sempre presente. Naturalmente, attraverso strumenti come i CFD o la leva finanziaria è possibile tentare di arginarlo.

I broker migliori permettono anche di applicare lo stop-loss: strumento di gestione del rischio utile per limitare le perdite sulle transazioni che decidiamo di effettuare.

Il trader comunica al proprio broker la cifra massima che è disposto a rischiare durante una singola operazione, così da gestire al meglio il proprio denaro.

Se si utilizzano piattaforme come 24 Option, eToro e Trade.com non si subiranno mai perdite maggiori alla somma investita. Comunque, si consiglia di dividere il capitale da investire in operazioni diverse, così da minimizzare eventuali perdite.

Ciò dimostra che, studiare bene le strategie d’investimento e operare con la piattaforma adeguata, i profitti saranno sicuramente maggiori delle perdite.

Tuto ciò serve per chiarire che il trading online può essere fonte di guadagni e anche di perdite, così come è possibile ottenere risultati importanti se ci si concede il tempo giusto.

Speculare in Borsa: conclusioni

Speculare in Borsa è un’attività che, grazie alle piattaforme di trading online, non richiede più elevate cifre per iniziare. Ciò significa che chiunque abbia la giusta motivazione può tentare di speculare e raggiungere i propri obiettivi.

Naturalmente, è necessario acquisire la giusta esperienza, restare sempre aggiornati sulle news di mercato, credere in sé stessi ed elaborare le strategie giuste!

Certo, non sempre si avranno i risultati sperati, ma i trader migliori sono coloro che riescono a trarre vantaggio anche delle situazioni più sfavorevoli.

Grazie ai molteplici strumenti offerti dalle migliori piattaforme di trading, formulare un’analisi tecnica non è più un’operazione così complessa.

Maggiore accessibilità, semplicità ed efficienza sono i termini chiave che contraddistinguono l’attività di trading online.

Nonostante ciò, ribadiamo che investire online richiede impegno e costanza! Non bisogna lasciarsi abbindolare da coloro che testimoniano di esser diventati milionari in soli tre mesi!

Operare con le piattaforme migliori e sfruttarne tutte le funzioni a proprio vantaggio, è il primo passo per iniziare a speculare senza commettere errori!

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Ricevi aggiornamenti sui nuovi articoli in tempo reale, iscriviti gratuitamente adesso

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.