Cariparma Nowbanking: opinioni e recensioni del servizio
Sono tante le personalità del mondo finanziario che si stanno interessando al nuovo servizio di internet banking, Cariparma Nowbanking, creato da Crédit Agricole per facilitare le operazioni ai suo clienti nell’ambito degli investimenti online.
Per questo motivo abbiamo voluto preparare una guida completa al servizio, cercando di rispondere alle molte domande delle persone interessate a investire affidandosi a questa piattaforma. Parlando di Cariparma Nowbanking analizzeremo:
- il profilo della società e cosa offre con questo servizio
- le migliori alternative
- pro, contro e opinioni degli utenti
Nel corso di questa guida faremo quindi un proficuo confronto con piattaforme di investimento non bancario, ma sempre sicure e con licenza come ad esempio eToro, broker che offre anche la possibilità di investire copiando le operazioni (e i profitti) dei migliori professionisti
Scopri di più sul Copy Trading di eToro sul sito ufficiale del brokerMeglio investire con Cariparma Nowbanking o con un altro servizio? Scopriamolo subito.
👨💼 Broker: | Cariparma Nowbanking |
❓ Tipologia: | Bancario |
👥 Chi può usarlo: | Titolari di conto corrente |
💸 Costi: | Canone annuo e commissioni sull’eseguito |
💻 Migliori alternative: | eToro / XTB |
💶 Capitale per iniziare: | 200 € |
Indice
Cariparma Nowbanking e Crédit Agricole
Nel 2007 Cariparma viene assorbita dalla Crédit Agricole. Cooperativa bancaria francese fondata nel 1894 ed attualmente la prima banca europea per ricavi nel retali banking, ottenendo inoltre la terza posizione in classifica nel suo paese natio per capitalizzazione di mercato.
In seguito a questa acquisizione, è diventata la capogruppo della sezione italiana e la sede centrale del Gruppo bancario in Italia è stata collocata proprio a Parma.
Crédit Agricole serve oltre 54 milioni in 49 paesi. Nel 2018 ha fatturato 32,8 miliardi di euro, chiudendo con un utile al netto di 6,8 miliardi di euro.
Arrivando sesta tra le banche con maggiore capitalizzazione in Europa, condividendo la classifica con solo un’altra banca francese, la BNP Paribas.
La presenza in Italia di Crédit Agricole Italia S.p.A., Gruppo del quale fa parte anche Cariparma, conta la propria presenza in 11 regioni, con circa 2 milioni di clienti e 10.000 dipendenti. Si tratta del settimo gruppo bancario per masse amministrate, con un capitale sociale di oltre 962 milioni di euro.
La presenza in Italia è stata consolidata negli anni da una serie di acquisizioni di enti finanziari minori, come nel 2017 con la Cassa di Risparmio di Rimini. La Cassa di risparmio di Cesena e la Cassa di Risparmio di San Miniato, per un’operazione dal valore di 130 milioni di euro.
La presenza in Italia di Banca Cariparma, inoltre, è rafforzata da un servizio altamente affidabile, come testimoniano la maggior parte dei clienti.
Cariparma Nowbanking: la nascita
Il lancio della piattaforma fu un successo. Grazie alla decisione del reparto di marketing del Gruppo di associare all’apertura iniziale di un conto Cariparma Nowbanking la ricezione di un buono del valore di 200 euro da spendere su Amazon.
L’apertura del conto, da effettuare entro il 10 gennaio 2018, doveva essere associata all’accredito sul conto Cariparma Nowbanking dello stipendio o della pensione. In alternativa, entro il 31 gennaio, si doveva aver effettuato un deposito minimo di 3000 euro sullo stesso conto.
L’offerta, denominata Conto Adesso Ti Premia, fu accreditata nei 6 mesi successivi e di fatto fornì al nuovo servizio di Cariparma. Un solido zoccolo di clienti per partire nel migliore dei modi.
Come si vedrà nel paragrafo successivo, le preoccupazioni dell’azienda sono poi state rivolte a mantenere salda la fiducia di quei clienti iniziali.
Di fatti la prima conferma arrivò poco dopo, con la possibilità di ricevere un ulteriore buono di 50 euro previa sottoscrizione della Carta Verde American Express. Con i quali si sbloccava un bonus di 12.900 punti Membership Rewards, spendibili in Buoni Regalo Amazon per il valore di 50 euro.
L’offerta includeva 12 mesi di sottoscrizione gratuita alla carta, che presenta, a partire dal secondo anno di fruizione del servizio, un costo annuale di 75 euro.
Tra i vantaggi della carta, la possibilità di ricevere un servizio di prevendita esclusivo per l’acquisto dei biglietti di ingresso ai migliori concerti. Ma anche l’inclusione nella quota delle assicurazioni necessarie a realizzare acquisti e viaggiare in tutta tranquillità.
Cariparma Nowbanking: cos’è
Le qualità di Cariparma Nowbanking sono oggettive, basta osservare gli aspetti estetici della sua piattaforma, i quali danno subito agli utenti una sensazione di grande semplicità nella gestione dell’interfaccia.
Se si possiede già un conto, accedere sarà elementare, basterà immettere le proprie credenziali dove richiesto. Altrimenti, ci si potrà registrare attraverso pochi semplici click.
Una volta aperto il conto, si potrà fruire sin da subito di tutti i servizi offerti dal Cariparma Nowbanking.
In primis la possibilità di fare del brokeraggio, ovvero l’occasione di cominciare a fare investimenti online.
Si potranno tenere d’occhio le news sui mercati, avere la possibilità di guardare i grafici e di tenere sotto controllo i propri investimenti, arrivando a controllare in tempo reale gli asset su cui si investe, al di là del mercato di interesse.
Cariparma Nowbanking è a tutti gli effetti una piattaforma di investimenti online, eppure manca totalmente di funzioni pensate per chi comincia da zero, senza servizi di coaching, e con poca predisposizione verso chi ha un portafoglio minimo.
Insomma, i servizi di Cariparma sono molto simili a quelli di piattaforme come Clarisbanca o Webank. Offrono sicurezza bancaria (dopo tutto rispettano la normativa ESMA), ma servizi non convenienti.
Cariparma Nowbanking: conviene?
In rete i servizi di internet banking offerti da interpreti non collegati a istituti finanziari sono tanti e sicuri. Questo ha portato un buon numero di utenti a cambiare piattaforma di riferimento, costringendo subito gli enti finanziari a mantenersi al passo coi tempi.
Le banche hanno cominciato a creare a loro volta delle piattaforme digitali che permettano a tutti di fare i loro investimenti comodamente da casa.
Nonostante questa volontà dimostrata dalle banche di adeguarsi alla realtà dominante, sono ancora diverse le problematiche che si possono riscontrare in queste piattaforme, che continuano a restare un passo indietro nei confronti delle dirette concorrenti.
Se le banche restano il posto migliore dove depositare i propri risparmi e essere sicuri che siano protetti, non è così per quel che riguarda gli investimenti e le transazioni.
Le realtà di banking che ruotano intorno agli istituti finanziari mostrano da sempre una predisposizione a lavorare soltanto con i grandi investitori.
Cariparma Nowbanking trading
Ciò che ci interessa maggiormente è la sezione dedicata al trading. Cosa offre Cariparma Nowbanking da questo punto di vista?
Non possiamo negare che la piattaforma di trading è caratterizzata da una certa immediatezza e semplicità, anche per chi non è ancora correntista e deve diventarlo.
Il conto corrente, infatti, è necessario per operare sia con i servizi di home banking (ovviamente) che per accedere a quelli di trading online.
Cariparma Nowbanking offre ai propri clienti:
- Gestione online del portafoglio investimenti;
- News di mercato per essere sempre aggiornati;
- Grafici in tempo reale;
- Gestione fondi di investimento;
- Gestione patrimonio finanziario;
- Azione in tempo reale di assets;
- Mercato italiano e mercati internazionali.
Ciò che emerge da questa lista è l’assenza di una sezione formativa che possa guidare i trader meno esperti nei loro primi passi all’interno della piattaforma. Di conseguenza un investitore alle prime armi potrebbe trovarsi spaesato e non sapere bene cosa e come fare per usare al meglio i propri capitali.
Non ci stupiamo: il trading attraverso broker bancari, infatti, non è pensato per essere accessibile al grande pubblico e preferisce limitare la propria clientela a coloro che dispongono di grandi capitali, dirigendoli verso consulenti personali d’investimento.
Il motivo è semplice e va ricercato nelle commissioni che ogni banca propone in cambio dei propri servizi: per gli investitori capitalizzati questi costi non incidono sui profitti ottenuti, mentre per la banca si tratta sempre di un guadagno netto.
Cariparma Nowbanking: costi e commissioni
Andiamo al punto: la parte che maggiormente interessa gli investitori quando si trovano dinanzi un servizio di internet banking come Cariparma Nowbanking. È, senza ombra di dubbio, quello che concerne i costi di commissione.
La maggior parte degli investitori, infatti, considera le commissioni una vera e propria rapina. Specialmente se si è all’inizio della propria attività, ciò corrisponde al vero.
Per quanto riguarda le tariffe del conto corrente, Cariparma Nowbanking è caratterizzata da un’offerta sufficientemente competitiva. Il costo previsto per il servizio è quello di 24 euro annui, che comprende tutti i servizi proposti dall’ente (Nowbanking, phone banking, sito o app).
Aprire un conto con Cariparma offre la possibilità di effettuare bonifici standard. Il prezzo è a partire da 0,75 centisimi verso altri clienti cariparma o di 1 euro per i conti di altri banche. Se usiamo il phone banking, il prezzo lievita a 2 e 3 euro.
Si può fruire del servizio di payment online Jiffy, il quale consente di realizzare a costo zero ricariche telefoniche. Ricariche delle prepagate Cariparma e pagamento di bollettini MAV o F24 gratuitamente per il primo anno e al costo di 3 euro annui dal secondo.
Il conto corrente Cariparma è indispensabile se si intende accedere ai servizi di investimento online di Nowbanking.
Purtroppo i costi di commissioni per il brokeraggio sono una nota dolente, si parla di 10 euro per singola operazione. Questo per azioni o titoli italiani. Questo senza calcolare lo spread su ogni titolo.
Per quanto riguarda, invece, i titoli stranieri, i costi di commissione aumentano fino ad una media di 15 euro per operazione.
Quando si afferma che la commissione è per singola operazione. Ovviamente si intende che sia l’apertura che la chiusura di un investimento prevedono singolarmente queste tariffe.
Per cui, complessivamente, operare con Cariparma Nowbanking comporta una spesa complessiva di oltre 20 euro. Questo vale su ogni investimento su titolo italiano, 30 se è invece, straniero.
Cariparma Nowbanking: le alternative
I servizi di internet banking non sono privi di concorrenza. Ed è proprio partendo dal diretto confronto con questa che sarà possibile fare luce sulle effettive qualità del nuovo servizio di Crédit Agricole.
Il punto più importante sul quale insiste la concorrenza è sicuramente l’assenza di costi di commissione sulle operazioni. Simili a quelle imposte da altri broker bancari come: Widiba. A differenza delle banche, che anche nel migliore dei casi ne prevedono sempre al loro interno, i broker non ricavano profitti gravando sugli investimenti degli utenti.
Inoltre, le banche non solo non permettono di scegliere liberamente su quale titolo investire, ma permettono di farlo solo su titolo antiquati, lontani da quelli che sono gli interessi della nuova classe di investitori.
Già questo particolare ci permette di comprendere una differenza di atteggiamento tra i broker, con piattaforme come XTB e eToro che esistono e funzionano esclusivamente per il brokeraggio.
L’elenco che segue porrà l’attenzione sulle caratteristiche fondamentali di queste alternative, evidenziando come queste siano pensate soprattutto per dare servizi agli utenti meno esperti e navigati.
eToro
Un broker dalla fama consolidata è eToro, una piattaforma anche essa giovane, ma che vanta il rispetto e l’attenzione di tutti i più importanti investitori e analisti del mercato.
eToro è diventata famosa per il servizio di Social Trading. In pratica, l’utente ha la possibilità di copiare integralmente le operazioni realizzate da altri investitori che operano sulla piattaforma, bypassando tutte le tappe intermedie di studio e analisi del titolo, verso le quali non sempre si è portati. Gli investitori possono essere scelti agevolmente con un motore di ricerca interno, basandosi su parametri come i profitti ottenuti in passato.
Per i più prudenti, eToro ha pensato alla funzione di Stop Loss, grazie al quale si può determinare un tetto massimo di perdita che si ritiene sufficiente.
Così se il trader a cui ci si affida ha sbagliato qualcosa e l’investimento sta colando a picco, raggiunta la cifra segnalata, l’operazione sarà bloccata immediatamente.
In tal modo si eviterà, anche se non si è collegati alla piattaforma, il presentarsi di situazioni spiacevoli.
Clicca qui per iscriverti su eToro.
XTB
Il mondo del trading online è la norma ormai, ma resta, da un punto di vista meramente temporale, una realtà nuova e giovane. Nonostante questo, sono già diversi i suoi interpreti che hanno avuto modo di guadagnarsi il rispetto e l’attenzione degli investitori e analisti economici di tutto il mondo.
Uno di questi è XTB, uno dei primi broker a cominciare il processo di regolamentazione delle proprie attività, portandosi sin dai primi tempi della sua ascesa sotto l’ala dell’ESMA.
Prima di un broker che assicuri quantità, bisogna servirsi di un broker che sia sinonimo di qualità e trasparenza.
Presentare XTB è doveroso, ma in realtà basterebbe una visita alla piattaforma stessa a rendere limpidi i motivi per cui bisognerebbe affidarsi a questo broker.
Innanzitutto, una predisposizione verso i nuovi investitori, i quali ignari e inesperti sono da sempre l’utenza più delicata da trattare. Si tratta di quella che solitamente scompare poco dopo essersi iscritta.
Perdendo miseramente il proprio portafoglio attraverso una selezione di scelte sbagliate dettate dalla fretta e della poca esperienza.
XTB offre a questi una guida al trading online, un ottimo modo di cominciare il proprio percorso da investitore.
XTB offre una formazione diretta e creata su misura da un broker che sa bene su quali nozioni ed elementi soffermarsi per permettere all’investitore di cominciare a lavorare sin da subito. La guida è totalmente gratuita e scaricabile in PDF una volta completata la registrazione.
Per chi necessita di ulteriori aiuti, informazioni e sente il bisogno di essere seguito, XTB offre la possibilità di tenersi sempre aggiornati sulle evoluzioni, attraverso il servizio dei segnali di trading.
I segnali di trading analizzando per conto dell’utente le evoluzioni e la volatilità di un titolo per cui ha manifestato un interesse specifico. Ogni qualvolta questi subiscono un cambiamento significativo, la piattaforma invia delle notifiche per avvisarlo, dandogli così l’occasione di cominciare a investire su di esso.
Prova qui il servizio segnali di trading gratis di XTB.Cariparma Nowbanking: recensioni e opinioni
Stando alle statistiche, su 670 recensioni l’80.3% degli utenti ha fornito al servizio di Nowbanking una valutazione che va dalle 4 alle 5 stelle su 5. L’8.81% ha deciso di non sbilanciarsi lasciando dalle 2 alle 3 stelle su 5 per via di ritardi nell’assistenza clienti.
Solo il 10.9% ha lamentano un non funzionamento della procedura di apertura del conto deposito o una infelice relazione con il personale dell’assistenza clienti.
Si tratta di statistiche positive se confrontate con il resto della media.
Meno rosea è invece la situazione relativa all’app di trading. La società ha di recente sostituito l’app precedente, presente sia su Play Store (Android) che su App Store (iOS), distribuendo una nuova versione che avrebbe dovuto migliorare sensibilmente le performance.
Nelle intenzioni di Cariparma, infatti, si legge di una disponibilità di tutti i mercati presenti nel servizio, ai quali si aggiungono strumenti come news dai mercati, book a 5 livelli, prenotazione Titoli di Stato, alert titoli, push investimenti e altri ancora.
Purtroppo nella pratica, stando alle recensioni di chi l’app l’ha effettivamente scaricata e testata, esistono ancora diversi problemi di natura tecnica che vanno a inficiare sulla qualità finale dell’operatività. Leggiamo infatti di blocchi continui del software, che costringono gli utenti addirittura a disinstallare e reinstallare l’applicazione per riuscire ad accedere ai propri conti. Anche la reattività del sistema non è delle migliori, con grafici che non si caricano correttamente o che vengono aggiornati in ritardo, influenzando (in negativo) le operazioni eseguite. Sappiamo infatti che avere a disposizione dati aggiornati in tempo reale è fondamentale per l’apertura e la chiusura di posizioni proficue, quindi questo problema costituisce un limite non da poco.
Ti segnaliamo che le app di trading di XTB ed eToro sono ottimizzate in modo da essere altamente responsive e fornirti sempre i dati di cui hai bisogno in maniera immediata e completa. Puoi averne la conferma tu stesso utilizzandole anche con un conto Demo gratuito, disponibile per tutti i nuovi iscritti.
Cariparma Nowbanking: pro e contro
Non si può non iniziare questo nuovo paragrafo ricollegandosi al precedente. Il primo e più importante elemento a sfavore di operare tramite Cariparma Nowbanking deriva dai costi di commissione.
Se si intende investire cifre modeste, commissioni di questo tipo possono nullificare del tutto i profitti ricavabili dalla propria operatività.
Tra le note a favore del servizio, invece, vi è la sicurezza. Si tratta di un servizio di investimenti tramite una piattaforma bancaria, sicura per antonomasia. Non vi sono dubbi sul fatto che il denaro depositato e investito tramite Cariparma Nowbanking sia al sicuro da truffe o attacchi informatici.
Inoltre, seppur carente dal punto di vista degli aiuti agli investimenti, la semplicità della piattaforma è encomiabile. Immediata e intuitiva, non ha nulla da invidiare a XTB e eToro da questo punto di vista.
L’assenza di materiali formativi, di un corso di trading gratuito per chi vuole apprendere le basi. Ci sono anche strumenti che soccorrano l’investitore durante le sessioni di operatività sui mercati finanziari.
Tuttavia, tradiscono quello che da sempre è stato l’atteggiamento delle banche nei confronti degli investitori. L’attenzione e la cura del cliente, infatti, è ritenuta essere direttamente proporzionale al numero di zeri di cui si compone il proprio conto.
Tanti zeri, servizio eccellente. Pochi zeri? A voi immaginare la risposta.
Cariparma Nowbanking App
In chiusura diamo una rapida occhiata alla piattaforma che Cariparma Nowbanking mette a disposizione per operare in mobilità.
Segnaliamo che per anni è stata disponibile una versione caratterizzata da non pochi problemi di stabilità e compatibilità, al punto che Credit Agricòle ha deciso di eliminarla e crearne una nuova.
L’app, disponibile sia per Android che per iOS, ha comunque riscontrato difficoltà nei suoi primi mesi di servizio. Le opinioni medie degli utenti (raccolte sulle pagine ufficiali dei rispettivi store) raccontano di un leggero miglioramento rispetto alla situazione precedente, con ancora però problemi significativi.
D’altronde non si tratta di un’app dedicata esclusivamente al trading, motivo per cui è stata pensata per fare molte cose ma nessuna in maniera eccellente.
In questo le app delle migliori piattaforme che abbiamo analizzato sono su un altro livello. Le piattaforme di trading mobile sono infatti stabili, reattive, costantemente aggiornate e soprattutto estremamente sicure.
Un motivo in più per affidarsi a chi ha fatto del trading la propria mission e ripone attenzione costante anche alle esigenze dei piccoli investitori.
Conclusioni
Cariparma Nowbanking è un servizio sicuro, facile da comprendere e da gestire, ma che ha decisivi svantaggi per quel che riguarda i costi di commissione.
Quindi il consiglio è di non ignorare questa realtà o bocciarla a prescindere. Ma di affidarsi, se si comincia da zero, a piattaforme meglio ottimizzate per le prime fasi, proprio come XTB oppure eToro.
La possibilità di investire con una banca non è da escludere, ma necessita di una dimestichezza con il settore e di un capitale iniziale.
Difficilmente un principiante può mettere in campo risorse simili. Ecco perché Cariparma Nowbanking è un ottimo servizio, ma non riesce a raggiungere i livelli e gli standard delle piattaforme descritte in precedenza.
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
|
---|---|---|---|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 10€ Licenza: Cysec |
|
|
Per quanto la sede è rimasta Parma, la società ha cambiato gestione dal momento che dal 2019 Cariparma è parte del Gruppo Crédit Agricole.
Il passaggio di consegne è avvenuto a seguito dell’assemblea straordinaria del 26 Febbraio 2019.
Si, come tutte le piattaforme di estrazione bancaria fare Trading su Cariparma comporta costi fissi anche abbastanza salati.
Sicuramente i migliori Broker che offrono i CFD per investire in Borsa.
In questi ultimi giorni il servizio è pessimo. Praticamente impossibile accedere: dopo inserimento Pin cade sempre la Linea con indicazione “chiamata interrotta.autorizzazione fallita”.
Il tentativo di accedere all’ assistenza 800775544 sempre vano: dopo inserimento causale “1” la linea cade. Stesso esito sconfortante dopo qualche decina di tentativi.
Grazie!