CAC40: Come funziona e come investire sull’indice francese?

Il CAC40, acronimo di Cotation Assistée en Continu, è il principale indice della Borsa parigina. Parliamo di un indice comprendente le 40 multinazionali francesi più rilevanti nel settore e conta circa il 45% di azionari esteri.

Al giorno d’oggi investire sugli indici rappresenta un’opportunità di profitto da non trascurare. Prima di scegliere dove investire, però, è importante approfondire la conoscenza delle diverse opzioni a tua disposizione.

Nella nostra guida sul CAC40 analizzeremo:

  • Cos’è e come è strutturato
  • Quali siano le strategie più convenienti per investire
  • Quali siano le migliori piattaforme per farlo

Per intervenire sul CAC40 ci sono diverse soluzioni, ma la migliore è sicuramente quella di operare con piattaforme di investimento online come eToro che permettono di negoziare a commissioni competitive e con una piattaforma semplice e intuitiva. Per di più, con eToro potrai perfino automatizzare i tuoi investimenti, semplicemente copiando le operazioni dei trader di indici, e non solo, storicamente più performanti della piattaforma. Il tutto a partire da soli 50 euro di deposito minimo iniziale

Clicca qui per aprire un conto su eToro

CAC40 – Riepilogo

Indice 📈 Cac
❓ Cos’è: Indice della borsa di Parigi
📑 Cosa contiene: 40 aziende francesi
📊 Azioni principali: LVMH, Dior, Carrefour, BNP Paribas
💻 Migliori piattaforme: eToro / XTB
💶 Capitale per iniziare: 50 €

Cos’è il CAC40?

Riprendendo quanto detto nella nostra introduzione, il CAC40 è il principale indice quotato alla Borsa di Parigi. Al suo interno sono presenti le 40 (come era facile intuire dal nome) società francesi più capitalizzate. Parliamo di un indice altamente diversificato: infatti, tra i maggiori azionisti abbiamo società occupanti campi ben diversi tra loro, come l’istituto bancario BNP Paribas, Carrefour, Renault, Michelin e tante altre.

Il valore di questo indice borsistico fu fissato nel 1987 e nel 2003 inizia ad esser pesato a flottante libero. In parole più semplici, investire su CAC40 significa operare su un paniere di società quotate nella Borsa Euronext di Parigi.

Le società, per essere incluse nel CAC40, devono soddisfare determinati criteri, come una forte liquidità dei titoli, una capitalizzazione importante e, naturalmente, avere un regolare scambio di valori. Per tale ragione, la composizione di questo index cambia regolarmente.

Tutto ciò è interessante per gli investitori, poiché permette di rilevare una gran differenza tra indici e azioni. Per esempio, investire su un indice di Borsa è sicuramente molto più vantaggioso, poiché permette di diversificare al massimo il proprio portafoglio., riducendo anche il margine di rischio.

Come investire nel CAC40?

Per coloro che sono interessanti agli indici di Borsa, CAC40 s’impone come uno di quelli più allettanti e promettenti in termini di sviluppo, così da porsi in maniera rilevante sia per il breve che per il lungo termine.

Per investire nel CAC40, la soluzione migliore è quella di utilizzare i CFD (Contratti per differenza), ovvero strumenti finanziari derivati che permettono di operare su determinati asset senza acquistarli direttamente. Questi consentono di trarre benefici dall’oscillazione dei prezzi degli indici quotati in Borsa, così da poter ottenere benefici anche se il mercato ribassa, potendo sfruttare le potenzialità della vendita allo scoperto. 

Per realizzare questa operazione, una delle soluzioni d’investimento più scelte riguarda la scelta di un broker di Borsa CFD per investire in indici di borsa, poiché consta di numerosi vantaggi e punti di forza che consentono a qualsiasi tipo di trader di cimentarsi in tale attività. Dopo aver scelto il broker, per iniziare ad investire nel CAC40 non dovrai far altro che seguire questi passaggi:

  1. Apri un conto sul broker prescelto.
  2. Inserisci le tue informazioni personali.
  3. Effettua il deposito minimo iniziale.
  4. Cerca e selezione il CFD del CAC40.
  5. Analizza il mercato e scegli se investire al rialzo o al ribasso.
  6. Apri la posizione e monitorala nel tempo. 

Clicca qui per iniziare ad investire nel CAC40

Le migliori piattaforme per investire nel CAC40

Dunque, queste innovative piattaforme CFD hanno reso più accessibili i mercati finanziari. Consentendo anche ai principianti che non dispongono di elevate cifre di ottenere risultati grazie ai più importanti indici quotati in Borsa (come il Topix, Bovespa, il Nasdaq, il Dow Jones, il DAX 30 il Nikkei etc).

Sappiamo bene che spesso la figura del broker è collegata a quella di un impostore. In realtà, ci sono diversi modi per evitare spiacevoli sorprese. Per questo, consigliamo sempre di verificare che la piattaforma selezionata consti delle dovute regolamentazioni da parte di appositi enti, come la CySEC O la CONSOB.

Negoziare con i broker migliori significa anche non dover far fronte ad alcuna commissione fissa, se non ad uno spread applicato sulle transazioni. Generalmente, si tratta dell’unica spesa accettabile per investire online.

Oltre il vantaggio economico, le piattaforme di trading migliori offrono agli utenti una molteplicità di strumenti adatti a facilitare l’elaborazione di una corretta analisi tecnica e un piano d’investimento.

Qui sotto, un elenco dei migliori broker adatti ad investire nel CAC40. 

eToro

eToro assume un ruolo predominante nel mondo degli investimenti online grazie al suo carattere rivoluzionario. Si tratta di un broker sicuro, affidabile e che ha realizzato una piattaforma adatta sia ai più esperti che ai novizi trader.

Oltre a presentare un’interfaccia chiara e semplice, eToro si è imposto come il primo social di trading. Ciò significa che gli utenti hanno l’opportunità di interagire tra loro e scambiarsi consigli di mercato.

In realtà, la funzione più importante che caratterizza questa piattaforma è il Copy Trading. Si tratta di uno strumento perfetto per iniziare ad investire su indici di Borsa se ancora non si possiedono le abilità giuste per farlo in autonomia.

Infatti, permette di copiare sul proprio profilo le mosse attuate dagli investitori che abbiamo scelto di seguire. Questa risulta una delle migliori strategie per ottenere benefici economici sin da subito e imparare grazie ai migliori. Grazie a questa funzionalità, accessibile da un deposito minimo di soli 50 euro

Clicca qui per aprire un conto su eToro

XTB

Piattaforma apparsa nel 2010, XTB ha subito una rapida espansione imponendosi a livello globale. A sancire il successo di questo broker è stata, più di tutto, l’estrema facilità che contraddistingue il proprio sito di trading. Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare, poiché un’interfaccia amichevole e al contempo completa, agevola notevolmente il lavoro ai trader meno esperti!

Un altro punto di forza riguarda la formazione degli utenti, fondamentale per evitare di commettere errori. XTB mette a disposizione dei propri utenti un corso di trading, ottenibile gratuitamente, e ampiamente apprezzato dalla community per la praticità e la facilità delle spiegazioni inerenti alle complesse dinamiche del mercato.

Come ben sappiamo, investire online può essere un’attività proficua in termini economici, ma c’è bisogno di studiare e restare aggiornati. Per tale motivo, il broker in questione è ampiamente apprezzato dagli investitori alle prime armi che necessitano di acquisire le competenze necessarie.

Si tratta di un corso di formazione consigliato persino dai più esperti, poiché realmente utile per assumere le conoscenze di base nel modo più rapido possibile. Non bisogna, infatti, diffidare di tale guida solo perché gratuita. Anzi, è un’occasione da non lasciarsi scappare! 

Clicca qui per accedere al corso gratuito di XTB

Il broker, per condurre i propri clienti verso un percorso funzionale, permette anche di verificare la validità della formazione ricevuta e l’efficienza delle strategie elaborate attraverso un conto di trading online demo. Parliamo di una simulazione di trading perfetta per imparare senza correre rischi!

Clicca qui per iscriverti gratis a XTB

Quando nasce il CAC40?

La sua creazione risale allo schianto aereo dell’ottobre del 1987 che ha visto il modificarsi delle transazioni di Borsa. Inizialmente, il termine “CAC” indicava “Compagnie des agents de change” e, successivamente, ha assunto l’acronimo attuale per indicare l’idea di un’evoluzione continua di mercato.

Nel 2000 ha raggiunto il suo valore più alto pari a 6.944,77 punti, per poi subire un collasso a causa della crisi economica e finanziaria che ha colpito tutto il mondo. Nonostante una situazione economica globale poco favorevole, negli ultimi anni, il CAC40 è riuscito a mantenere alta la propria posizione in Borsa.

Analizzando in maniera generale lo storico dell’indice principale della Borsa francese, si comprende come, negli anni, sia stato composto da una lunga lista di trend positivi, volti ad un importante rafforzamento economico. Tutto può cambiare nel futuro, ma ciò che è certo è che per anni è stato oggetto di interesse di molti investitori, proprio grazie al suo andamento rialzista.

Grafico e quotazione in tempo reale del CAC40

Diamo un’occhiata a quella che è la quotazione attuale dell’indice. Attraverso questo grafico è possibile osservare l’andamento del CAC40, così da avere una panoramica concreta del trend in atto.

Composizione del CAC40

Come per ogni indice che si rispetti, anche il CAC40 è soggetto a revisione periodiche che portano le società ad essere delistate o incluse a seconda delle loro prestazioni. Analizzando la lista delle società incluse nell’indice, troviamo società facenti parte di qualsiasi settore. Tra le principali ricordiamo:

  • Bnp Paribas
  • Carrefour
  • Credit Agricole
  • Danone
  • Hermes
  • Lvmh
  • Michelin
  • Renault
  • Stellantis

Previsioni per investire nel CAC40

Il CAC40 è un indice altamente volatile, come buona parte degli asset finanziari. Per questo, non è possibile realizzare delle previsioni accurate sull’andamento di questo titolo. 

Se vuoi realizzare delle previsioni veritiere, allora l’unica soluzione è quella di realizzare un’ottima analisi tecnica e fondamentale del titolo, così da poter capire fin da subito se si tratta di un investimento potenzialmente profittevole. Insomma, solo tenendo conto di tutti i fattori di influenza, soprattutto a livello macroeconomico, è possibile prevedere l’andamento del CAC40. 

Consigli per investire nel CAC40

Investire richiede impegno, costanza e dedizione. Non bisogna lasciarsi abbindolare da promesse di guadagni facili, non funziona assolutamente così! È per questa ragione che riteniamo opportuno precisare l’importanza di una buona piattaforma con la quale iniziare.

Il broker da noi scelto sarà il principale aiuto per i nostri investimenti. Per i principianti, selezionare piattaforme adatte alle proprie capacità è il primo passo per giungere ad ottenere benefici reali grazie agli indici di Borsa, o comunque altri asset disponibili.

Teoria e pratica sono due termini chiave che vanno di pari passo: uno implica necessariamente l’altro se si vuole lavorare per ricavare i profitti desiderati. Insomma, non basta sapere in teoria come fare trading, bisogna anche avere esperienza pratica.

Per quanto riguarda gli indici di Borsa, il discorso è lo stesso: c’è bisogno di studio e di restare informati per avere una panoramica globale del mercato (ad esempio sul FTSE 100 è fondamentale farlo). Trattandosi di una serie di società che compongono CAC40, gli investitori devono tenersi informati sulle novità che possono esercitare una notevole influenza sull’andamento delle stesse.

CAC40, come abbiamo visto, conta ben 40 società. Il crollo di un indice, generalmente, è molto difficile, poiché anche se una singola società subisce un ribasso, non influisce sull’andamento generale dell’index.

Si tratta di un vantaggio considerevole, poiché sorprese spiacevoli possiamo aspettarcele solo se è un intero settore a subire un crollo.

Diversificare il portafoglio

In più, puntare su indici così rilevanti permette di avere un quadro sempre ampio delle aspettative di mercato che li riguardano, in quanto sono sempre al centro degli avvenimenti più importanti e che fanno maggiormente scalpore. Quindi, informarsi su CAC40 non richiede un impegno eccessivo come studiare le quotazioni di una singola società! 

Consigliamo, inoltre, di quantificare bene le somme da investire e di gestire consapevolmente il proprio capitale, così da ottenere solo risultati positivi da un indice realmente promettente!

Infatti, parliamo di un indice più che importante e che appartiene ad una delle forze economiche più importanti nel quadro globale. Infatti, questo risulta un indicatore importante per meglio conoscere lo stato economico non solo francese, ma anche europeo.

L’andamento del CAC40 viene calcolato in base ai risultati complessivi legati alle performance delle aziende che lo compongono. In breve, se le azioni delle società quotate in questo index seguono una sola direzione, anche il CAC40 evolve alla stessa maniera, sia verso l’alto che verso il basso.

Speculare su rialzo e ribasso

Per questa ragione, il trading bilaterale su CFD può essere il metodo migliore per speculare in Borsa: consente di ottenere rendimenti a prescindere dalla situazione del mercato. Si tratta di vantaggi non offerti, ad esempio, da metodi d’investimento tradizionali come i conti bancari.

Considerata, in un quadro globale, una forte stasi dell’economia, puntare su indici di Borsa è una delle scelte più convenienti attualmente. Optare per determinate piattaforme CFD, poi, non fa altro che consentire agli investitori di focalizzarsi esclusivamente sui loro obiettivi.

Inoltre, investire con lo strumento della leva finanziaria può essere un ulteriore vantaggio per giungere sempre allo stesso risultato: ottenere risultati grazie all’oscillazione del valore del principale indice francese.

La leva finanziaria, permette di investire cifre più elevate del denaro disponibile e depositato, così da ottenere, eventualmente, rendimenti maggiori rispetto a quelli legati ad investimenti diretti. Bisogna, però, considerare la doppia faccia di questo strumento: vantaggioso se utilizzato con criterio; svantaggioso se non si considera la significativa esposizione al rischio. Insomma, va bene speculare sul rialzo o sul ribasso, ma facendo attenzione!

CAC40

Conclusioni

Il titolo CAC40 s’impone come uno degli investimenti più appetibili di mercato se si considera il rafforzamento registrato negli ultimi tempi.

In realtà, si è registrato un aumento generale di investitori che puntano agli indici di Borsa piuttosto che sul mercato azionario. Il motivo è semplice: il mercato degli indici permette una segmentazione del rischio.

A tal proposito, gli investitori possono usufruire di dati e grafici aggiornati in tempo reale, presenti sulle migliori piattaforme CFD, così da essere sempre pronti a rispondere ai repentini cambiamenti di mercato! Noi abbiamo voluto presentarti quelle che a nostro avviso sono le tre migliori alternative: a te lasciamo la possibilità di capire quale sia quella più adatta a te, attraverso i loro conti Demo gratuiti. 

🔽REGISTRATI PER INIZIARE AD INVESTIRE SUL CAC40🔽

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Azione Gratuita
  • Corso Gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Quali sono le principali società indicizzate nel CAC40?

    Su tutte il marchio LVMH, noto in tutto il mondo soprattutto con il brand Luis Vuitton. Anche L’oreal è un’azienda molto famosa presente nel CAC.

    È possibile investire sul CAC40 dall’Italia?

    Si grazie a Piattaforme di trading che offrono i CFD. Sarà possibile investire senza commissioni fisse, replicando l’andamento del Cac in tempo reale.

    Dove ha sede il CAC40?

    Questo indice è telematico, tuttavia prende riferimento dalla Borsa di Parigi, sita in Rue Cambon 39.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.