Benjamin Graham

Sono molti gli investitori che seguono ancora gli insegnamenti di uno dei pilastri del trading moderno: Benjamin Graham, che ha compreso come scovare delle grandi opportunità di profitto, analizzando la differenza fra valore e prezzo di un titolo.

Questo incredibile investitore ha introdotto il concetto di investimento basato sul valore intrinseco di una società, senza lasciarsi fuorviare dal prezzo delle azioni, che è deciso dal mercato e non sempre riflette il valore reale dell’azienda.

Prima di cominciare, ci sembra opportuno segnalare che il broker eToro consente di copiare quello che fanno altri investitori della piattaforma.

In questo modo, anche un principiante ottiene da subito gli stessi rendimenti dei migliori professionisti e può persino imparare a investire osservando in diretta ciò che fanno i migliori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Benjamin Graham – Riepilogo

📈 Chi è

Esperto di Borsa

📚 Libro

L’investitore Intelligente

💰 Studente più famoso

Warren Buffett

💡 Strategia di investimento

Value Investing

Chi è Benjamin Graham

Benjamin Graham, è nato nel Regno Unito alla fine del 1800 e subito si trasferì con i suoi genitori negli Stati Uniti.

Cresciuto in condizioni di estrema povertà fu uno studente brillante, e una volta conseguita la laurea presso la Columbia University ha subito iniziato a lavorare a Wall Street nonostante gli venne offerta una cattedra universitaria ancor prima della laurea.

All’età di 32 anni ha fondato la sua società di investimenti e 2 anni dopo ha iniziato a insegnare alla Columbia University.

Nel famoso crollo del 1929 Graham ha perso molto denaro ma queste perdite non hanno scalfito il suo entusiasmo. Ha scritto alcuni libri fra i quali L’investitore intelligente, tutt’ora uno dei libri (sugli investimenti) più letti al mondo.

I suoi concetti di economia gestionale hanno portato allo sviluppo di investimenti basati sul valore che hanno conquistato molti futuri trader, fra i quali il leggendario Warren Buffett.

Benjamin Graham: Gli insegnamenti

Il crollo del 1929 ha insegnato a Graham un’importante lezione sulla riduzione del rischio, portandolo a investire in società le cui azioni sono negoziate ben al di sotto del valore della società stessa.

Se vogliamo comprendere i suoi insegnamenti possiamo dire che Benjamin Graham cercava di acquistare per $ 0,50 società che valevano 1 dollaro.

Considerato uno dei trader più famosi della storia, ha utilizzato a proprio vantaggio la psicologia e il panic selling, approfittando delle paure degli investitori per fare profitto.

Nel 1934 ha scritto Security Analysis, un libro nel quale ha spiegato il suo metodo per analizzare il valore dei titoli.

Benjamin Graham: Che piattaforme usare per investire?

Gli studi e la carriera di Benjamin Graham sono un esempio di dedizione e di passione assoluta per il mondo degli investimenti.

In questa guida cercheremo di esaminare i suoi insegnamenti e le sue strategie adattandole ai giorni nostri.

Le differenze con il periodo in cui è vissuto e ha investito Graham riguardano essenzialmente la rapidità del trading online e la facilità con la quale si reperiscono le informazioni finanziare al giorno d’oggi.

La prima scelta da fare riguarda certamente la piattaforma per investire, mettendo a frutto i dettami e gli insegnamenti di questo grande trader.

I Broker CFD sono il miglior compromesso fra convenienza e sicurezza.

I contratti per differenza (CFD) sono dei derivati finanziari regolamentati che permettono di puntare al rialzo o al ribasso su qualsiasi titolo o asset, come Azioni, Indici, Materie prime, ecc.

Questi Broker hanno il grande vantaggio di offrire il trading senza commissioni, quindi non ci sono costi ulteriori che gravano sui profitti. Una volta chiusa un’operazione, gli eventuali profitti sono netti e possono essere prelevati.

Investire con i Broker CFD

La sicurezza è un altro fattore determinante nella scelta di un Broker, infatti ci sono dei criteri che vanno assolutamente presi in considerazione quando si valuta una piattaforma e i principali sono:

  • Una licenza regolamentare, emessa dalla CONSOB (per l’Italia) o dalla CySEC (per l’Europa).
  • Consentono di investire piccole somme di trading.
  • La possibilità di investire sia al rialzo che al ribasso (Vendita allo scoperto).
  • Devono partecipare a un fondo di garanzia che interviene in caso di inadempienza o fallimento del Broker.

sprovvisto di licenza.

I Broker CFD più sicuri e convenienti attualmente sul mercato sono eToro e XTB.

eToro: Trading automatico e piattaforma intuitiva

eToro è un Broker che non ha bisogno di molte presentazioni, la sua diffusione è così capillare che lo ha reso l’intermediario di trading più usato al mondo.

La licenza CONSOB non fa altro che confermare la già solida fama di questo Broker.

La piattaforma di eToro è molto rapida e intuitiva e per investire basta scegliere un titolo (Azioni, Indici, Materie prime, ecc.) , cliccare sul pulsante “Investi”, decidere quanto puntare nell’operazione e se acquistare o vendere (allo scoperto).

Lo strumento che ha reso questo Broker così famoso è un sistema di investimento rivoluzionario che permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader di eToro (che usano eToro).

Questa funzionalità brevettata si chiama Copy Trading e per utilizzarla bisogna:

  • Registrarsi su eToro con il link alla fine della recensione.
  • Nella sezione Persone scegliere i trader da copiare, in base ai loro rendimenti.
  • Con un click il Copy Trading ricopierà le operazioni dei trader scelti, sul vostro conto.
  • Così otterrete gli stessi rendimenti di questi esperti di trading (in proporzione all’investimento), senza fare nulla.

Con il Copy Trading anche un investitore alle prime armi può guadagnare come un esperto di trading, perché copia le sue operazioni!

Ecco uno screenshot con i rendimenti di alcuni trader che si possono copiare su eToro:

top trader etoro

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Sia il “Copytrading” che il “trading manuale” si possono testare anche su conto Demo gratuito, senza correre rischi, con denaro virtuale.

Clicca qui per iscriverti gratis

XTB: Corso di trading e Segnali operativi

XTB è un Broker che ha fatto della formazione e del supporto operativo un cavallo di battaglia e per questo è diventato molto popolare fra gli investitori.

La sua proposta è sempre a favore dell’utente. XTB inizia offrendo due piattaforme di trading molto diverse fra loro ma entrambe gratuite:

  • La piattaforma Web, molto semplice e utilizzabile da qualsiasi browser e dispositivo senza scaricare alcun software
  • La Metatrader 4, il software di trading più usato al mondo, è molto tecnico e ricco di strumenti e indicatori personalizzabili

Clicca qui e scegli quale piattaforma usare

La sicurezza di questo intermediario è garantita dalla licenza rilasciata dalla CySEC, che gli permette di operare in tutta Europa.

Per diventare un trader professionista bisogna studiare e XTB ha realizzato quello che è diventato il miglior corso di trading sul mercato, un ebook che spiega i fondamenti del trading online in modo molto chiaro e approfondito. Con il link qui sotto è possibile scaricare gratuitamente questo corso:

Clicca qui e scarica gratis il corso di trading

Dopo la teoria si passa alla pratica e questo Broker supporta i suoi trader con dei Segnali di Trading gratuiti, inviati agli investitori della piattaforma. Sono indicazioni tecniche molto affidabili, che hanno un tasso di successo del 70% e vengono elaborate dalla Trading Central, un centro analisi molto rinomato.

Per ricevere gratis i Segnali di Trading clicca qui

Leggi la nostra recensione su XTB per maggiori informazioni.

Benjamin Graham investitore intelligente

Nel 1949, Graham scrisse l’acclamato libro L’investitore intelligente: Guida all’investimento di valore che lo ha reso uno dei trader più famosi al mondo.

investitore intelligente

Questo libro di trading è ampiamente considerato “la bibbia dell’investimento di valore” e presenta un personaggio noto come Mr. Market , la metafora di Graham per la meccanica dei prezzi di mercato.

Mr. Market è un immaginario partner commerciale di un investitore che ogni giorno cerca di vendere le sue azioni all’investitore o di acquistarle.

Mr. Market è spesso irrazionale e fa spesso delle offerte assurde, a seconda dell’umore.

Naturalmente, l’investitore non è obbligato ad accettare queste offerte. Benjamin Graham ritiene che non bisognerebbe mai fare affidamento sui sentimenti nel trading, l’investitore intelligente dovrebbe eseguire la propria analisi del valore di un titolo sulla base dei rapporti della società sulla situazione finanziaria.

Secondo Graham, l’investitore intelligente è uno che vende agli ottimisti e acquista dai pessimisti. Bisogna sempre cercare opportunità di acquisto a prezzi bassi e di vendita a prezzi alti.

Se non ci sono opportunità che vale la pena considerare, l’investitore intelligente non esegue alcuna operazione.

Sebbene Benjamin Graham sia morto nel 1976, il suo lavoro sopravvive tuttora ed è ancora ampiamente utilizzato dagli investitori di valore e dagli analisti finanziari.

Warren Buffet , estimatore di Graham, riguardo “l’investitore intelligente” ha dichiarato:

Senza dubbio il miglior libro sugli investimenti che sia mai stato scritto

Benjamin Graham: Strategia di investimento di valore

Secondo Benjamin Graham l’investimento di valore deriva dal valore intrinseco di un titolo indipendente dal suo prezzo di mercato.

Analizzando alcuni elementi finanziari di un’azienda, come fatturato, utili e dividendi; il valore intrinseco di un titolo può essere trovato e confrontato con il suo valore di mercato.

Se il valore intrinseco è superiore al prezzo corrente, l’investitore intelligente dovrebbe acquistare e detenere il titolo finché il prezzo di mercato e il valore intrinseco convergeranno l’uno verso l’altro.

Benjamin Graham ha osservato che a causa dell’irrazionalità degli investitori e di altri fattori come le fluttuazioni del mercato azionario, l’acquisto di titoli sottovalutati garantirà sicuramente un margine di sicurezza, vale a dire spazio per l’errore umano.

Pur facendo eco ai fondamenti introdotti nell’analisi della sicurezza (Security Analysis), L’investitore intelligente (The Intelligent Investor) fornisce anche lezioni chiave agli investitori:

  • capire la borsa e non seguire il gregge
  • detenere un portafoglio del 50% di azioni e del 50% di obbligazioni o altri asset
  • diffidare del day trading per trarre vantaggio dalle fluttuazioni del mercato
  • non acquistare azioni semplicemente perché ci piacciono ma perché conviene

Benjamin Graham formula

Per imparare le basi del trading bisogna conoscere anche la teoria e la formula originale di Benjamin Graham per la ricerca del valore intrinseco di un titolo è molto utile:

V= EPS x (8,5 + 2g)

dove:

  • V= valore intrinseco
  • EPS= utile per azione
  • 8,5= rapporto prezzo/utili
  • g= tasso di crescita a lungo termine dell’azienda

Nel 1974, la formula è stata modificata per includere sia un tasso privo di rischio del 4,4%, che era la resa media delle obbligazioni societarie ad alta qualità nel 1962 e il rendimento corrente sulle obbligazioni (la lettera Y):

V = [E P S × ( 8 . 5 + 2 g ) × 4 . 4 ] / Y

Sebbene i dettagli degli investimenti specifici di Benjamin Graham non siano disponibili in modo chiaro, secondo quanto riferito, questo grande trader ha raggiunto in media un rendimento annuo approssimativo del 20% nel corso dei suoi molti anni di gestione del denaro.

Il suo metodo di acquisto di titoli a basso rischio con elevato potenziale di rendimento lo ha reso un vero pioniere in quella che ora chiamiamo analisi fondamentale.

benjamin graham

​Conclusioni

Questo metodo studiato da Benjamin Graham è ottimo specialmente per chi vuole puntare ad investimenti redditizi partendo da piccoli capitali.

Grazie alla ricerca di azioni di aziende sottostimate si assumono bassi rischi in cambio di un’alta ricompensa. Grazie alla strategia di questo grande trader si può arrivare a guadagnare molto dal trading, senza per questo rischiare altrettanto.

Per mettere a frutto gli insegnamenti di Graham è fondamentale fare pratica con la piattaforma di trading scelta, meglio iniziando con un conto Demo gratuito, dove non si rischia nulla, per poi passare ad aprire il conto reale partendo dal deposito minimo richiesto dal Broker.

Ecco i link per aprire i conti Demo dei Broker online che abbiamo proposto:

Chi è Benjamin Graham?

Benjamin Graham è uno dei pionieri del trading moderno, i suoi libri vengono studiati ancora oggi.

Qual è la formula di Benjamin Graham?

La formula di Benjamin Graham è V=EPS x (8,5 + 2g), nella nostra guida la spieghiamo nel dettaglio.

Che strategia ha usato Benjami Graham?

La strategia dell’investitore intelligente prevede la ricerca del valore di un’azienda, che non sempre corrisponde al prezzo di mercato delle azioni.

Che Broker usare per seguire la strategia di Graham?

I Broker CFD sono le piattaforme ideali per seguire gli insegnamenti di Benjamin Graham in sicurezza .

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
1 Commento
  1. TradoWin dice

    benjamin graham è un vero e proprio mito per me, senza contare che è stato il maestro di un altro grandissimo, Warren Buffett!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.